Cullera e’ una splendida cittadina sul Mar Mediterraneo ed è bagnata dal corso inferiore del fiume Jácar.
La città di Cullera si trova a soli 38 km. a sud della capitale Valencia, sul Mar Mediterraneo, con una popolazione di 24,121 abitanti. Cullera è costituito principalmente da una vasta pianura, la cui importanza principale risiede nella montagna di Cullera, con un’altezza di 225 m. D’altra parte, Cullera è bagnata dal corso inferiore del fiume Jácar, dove vi e’ una parte della vasta rete di canali di irrigazione che copre l’intero territorio comunale con vegetazione frutteto, arance, riso, olive, carrube e frutta.
Il clima della cittadina è secco con temperature annuali mediterranee (sopra i 17º C). La temperatura media annuale è di 16º C: gennaio 9,8 ° C e Luglio 24º C.
Cullera combina tempo libero e divertimento in modo eccellente per tutte le stagioni: bello trascorrere una giornata al parco acquatico Aquopolis per godere di tutte le attrazioni d’acqua che vi faranno sentire sensazioni indimenticabili.
Ogni Giovedi dalle 9.00 alle 13.00 è possibile passeggiare attraverso il mercato si trova in pieno centro storico intorno al mercato comunale dove si trova la musica, scarpe, vestiti, ceramiche e altri oggetti. Nei mesi di luglio e agosto si bissa anche il venerdì dalle 18.30 alle 21.30 e da settembre nella zona della spiaggia la Domenica mattina.
Il treno turistico offre la possibilità di fare due itinerari differenti. I due percorsi partono dalla passeggiata al culmine della strada Caminas, e mentre uno sarà all’altezza della splendida cornice del Castello, l’altro vi porterà alla Cueva del Pirata Dragut, che si trova nel distretto di Faro.
Un’altra opzione interessante è quella di assistere l’arrivo delle barche da pesca nel porto di Cullera, e acquistare pesce fresco nello stesso mercato. Lunedi a Venerdì dalle 16.00 h. Di notte, in estate, alla luce della luna, perche’ non godersi un drink nei bar situato sulla spiaggia animata con spettacoli vari? Si inizia cosi’ la serata i leggerezza e la spiaggia poi diventa una sala discoteca per i più giovani, mentre troverete anche diversi pub della zona di San Antonio per un pieno di buona musica.
Un’area più piccola fornisce trampolini e un parco giochi sul lungomare di fronte Florazar I.
Gli amanti della danza sono fortunati in quanto nel parco di San Antonio sarete in grado di praticare i vostri passi preferiti, al suono di un’ orchestra locale, mentre sorseggiate un drink sulla terrazza. Non dimenticate di fare una passeggiata per il quartiere del pozzo vicino al mercato. Le strette strade bianche del vecchio quartiere ebraico vi trasporteranno davvero in un’altra epoca!