Ami la moda della birra artigianale a Valencia? Sempre pi๠birrai affinano il loro ingegno per cercare e trovare la propria visione del “cristallo liquido” che ci dà tanta gioia,e cosi’ si sviluppano birre diverse e originali. 10 sono le proposte pi๠peculiari della comunità valenciana di birre artigianali che troverete in questo articolo.
- Iniziamo con la birra Antara, una birra verde, una ale cremosa con un tasso alcolico di 4.20 gradi e lavorata a mano con acqua di sorgente dal parco naturale per cui la gente di Terra i Xufa ha recuperato pi๠di una ricetta egiziana di 2000 anni fa.
- La birra Galana nasce nella contea di Los Serranos e ha la particolarità di essere fatta a 1040 metri con acqua di sorgente. Gli autori hanno scelto la parola che dà il nome alla birra prendendo quella che viene utilizzata per secoli nella regione colloquialmente per descrivere qualcuno che ha una bella presenza, una persona piacevole o attraente. Cosଠhanno voluto rendere omaggio a tutte le persone della regione che hanno usato e continuano ad usare il gergo, come simbolo di identità del luogo.
- Nispra deriva da un frutto tipico della Marina Baixa le nespole. Prodotta da artigiani a Altea, e’ una ale ambrata a 5% con denominazione d’origine Callosa d’en Sarria.
- Genesis Taronja ਠuna birra a produzione limitata, fatta interamente a mano e realizzata con uno degli ingredienti pi๠tipici della terra valenciana, l’arancia, per una birra molto aromatica con un volume alcolico del 5%.
- Lluna Morisca ਠuna birra speciale ad alta fermentazione invecchiata in botti di rovere e macerata con erbe in fiore della Valle de Travadell. Creata ad Agullent riprende il nome dai Mori espulsi da queste terre 400 anni fa ma in cui rimane ancora un seme.
- La collaborazione Cerveros Tyris con Raul Pastor, ci porta una birra da Benissa chiamata Riu Rau, in omaggio alla regione di La Marina Alta, una ale da 4,5% preparata in modo tradizionale con malti neri e aromatizzata con coriandolo che fornisce aromi unici di macchia.
- Da produttori di birra Alcora arriva Montmirà Penyagolosa dal nome del famoso massiccio del Penyagolosa, seconda cima pi๠alta a Valencia. Essendo la prima birra artigianale di Castellà³n, questa birra di 5,9 gradi e arancio-marrone e una buona schiuma, con aromi di luppolo e note agrumate che delizieranno gli amanti della IPA.
- Rafael Suà±er e Sergio Iborra ci regalano Carbonizzato, realizzata a Xativa. Come elemento distintivo ਠincorporato del miele di rosmarino nella ricetta della birra!
- Che cos’ਠil Mediterraneo? L’acqua di mare ਠl’ingrediente principale di birra? Raccolta l’acqua dal Mediterraneo ad alto valore biologico e microfiltrata in pi๠fasi, sterilizzata a freddo e purificata si ottiene la composizione minerale, gli oligoelementi e i composti organici per la prima (e unica) birra fatta con acqua di mare.
- La Negra e’ in produzione a Valencia e pi๠precisamente in Alboraya: realizzata con quattro tipi di malto d’orzo e malto di frumento con un tocco piccante, e l’aggiunta di zucca arrosto nel forno a legna che dà un tocco di dolce rispetto alla classica Brown Ale.