Per conoscere l’importanza della storia di Valencia attraverso l’arancia, dobbiamo tornare indietro a molti secoli fa. In un primo momento, l’arancia ਠusato come pianta ornamentale nei cortili, come era nella Moschea di Cordoba e Siviglia, e in seguito nei tribunali della Lonja de Valencia.
La verità ਠche l’arancia di allora non ਠquella che conosciamo oggi. Il suo uso puಠessere compreso nella famosa “Taronja di budells llavar” o “Taronja de porc” e, quindi, si utilizzava il succo amaro come condimento o per la pulizia e la preparazione di salsiccia di maiale, cosଠcome nella lucidatura oggetti di rame e ottone. A metà del XVI secolo la sua coltivazione ਠstata introdotta in varie parti del vecchio Regno di Valencia (Orihuela, Xativa, Alzira), ma non ci volle molto per essere piantata nei giardini ovunque.
Pi๠o meno rotonda, un colore arancione attraente dentro e fuori, e molto, molto dolce. Le arance di Valencia sono una radicata tradizione per tutta la tradizione agricola locale, con un paesaggio di campi pieni di aranceti. Ovunque  il profumo di fiori d’arancio e, naturalmente, e’ un elemento chiave nella cucina valenciana, emblematico come puಠessere il riso.
Il lavoro degli agricoltori permette alle arance di maturare, prendendo quel gusto cosଠdolce che le caratterizza e finalmente arrivano al vostro tavolo come dessert, bibita o complementare alle pi๠deliziose ricette. Anche se a prima vista sembrano tutte uguali, ci sono in realtà molte varietà . All’interno del gruppo troviamo la ‘navelina’ o ‘ombelico’.
Il naranja’Valencia ‘ਠsimile alle precedenti, e la differenza pi๠importante ਠrppresentata dalla loro capacità di resistere alle avversita’. Le arance rosse o ‘Sanguinelli’ sono cosଠchiamate a causa del vivo colore rosso e del sapore forte. Questi sono varietà uniche e mediterranee coltivate qui come la ‘Salustiana’ che ਠrotonda e appiattita di medie dimensioni.
Anche se ci sono molte pi๠varietà , queste sono i pi๠popolari nella zona valenciana. Una passeggiata negli aranceti risveglierà i vostri 5 sensi e il paesaggio vi lascera’ senza fiato nelle regioni di La Ribera Alta, dela RiberaBaixa e Safor.