Ultimi articoli

5 bevande alcoliche tipiche di Valencia

MistelaLa comunità  valenciana ਠmolto conosciuta per la fabbricazione di bevande alcoliche e la prova sono i consumi che ancora rimangono alti nelle  feste o luoghi di incontro.Le bevande che presentiamo sono dotate di un fascino storico legato al proprio uso. Vediamo quali sono:

Mistela

Perfetto alla fine del pranzo e della cena, molto tipico nelle zone interne, ma diffuso sempre pi๠ad altre aree della comunità  valenciana. Chi non ha mai provato un bicchiere di Mistela, un liquore tipico ottenuto dalla miscela di mosto di uve e di alcol? Esso ha un tocco morbido e va bevuto molto freddo.

L’Agua de Valencia

Questo famoso cocktail ਠstato preparato per la prima volta, nel 1959, da Constante Gil al Cafe Madrid a Valencia. L’eredità  di questo uomo, che non era nato a  Valencia, ma amava la citta’  e la terra, come se fosse nato qui, ancora oggi molto ਠsuperiore a qualsiasi altra bevanda nei pub, nei locali o dovunque si prepari questo tipico cocktail di Valencia. La ricetta originale, da servire molto fredda, secondo Constant Don Gil era la seguente:

– Succo d’arancia fresco (spremuto dalle arance Valencia), Cava, zucchero, Gin, Vodka, ghiaccio.

Il Canari’

Questa bevanda, tipica della parte interna della provincia di Valencia, Antella, ਠuna combinazione di  liqure locale al 100% realizzato con il famoso Cazalla. Potete immaginare il gusto ha?. Anche se questa idea e’ stata la prima volta scoperta nella città  “Cazalla de la Sierra”nella provincia di Siviglia, si ਠprofondamente radicata nelle celebrazioni e tradizioni valeciane. E questa bevanda chiara, circa 45/50, ਠmolto tipico in Aielo di Malferit, città  valenciana dove ਠcommercializzato e dove ਠconsiderato uno dei migliori Cazallas della Spagna. Se mai ci si sposta in Spagna, in molte province si chiama Cazalla, per estensione, l’intera anice secca. Per inciso, in Aielo de Malferit visse il grande cantante Nino Bravo con la sua famiglia per anni, prima di stabilirsi a Valencia. Potete immaginare il famoso cantante di Valencia prendere una “copeta di Cassalla” dopo aver mangiato?

Birra

Chi non si sente come una buona birra su una terrazza o in qualsiasi momento o  stagione? In aggiunta, ci sono molte varietà  di birre, sempre pi๠presenti nei locali alla moda!

Vino

Inoltre, come sapete Valencia ha tre denominazioni d’origine dei vini: per Alicante, il Utiel-Requena e Valencia. I vini valenciani hanno la denominazione di origine e vengono esportati in molte parti del nostro pianeta. Ci sono anche due indicazioni geografiche dei vini: il Castellon e la Terrerazo, per non parlare di un vino chiamato Fondillà³n, un vino di Alicante ben noto e tipico della provincia. Dobbiamo anche aggiungere, a proposito, la cava di Valencia e pi๠specificamente il Requena, che viene ricercato negli ultimi anni, soprattutto per le esportazioni.