Valencia ਠla città in cui “El Cid”, eroe nazionale della Spagna che combattà© contro i Mori, e le feste popolari della città e molti villaggi intorno ancora ricordare di questa epoca. I capolavori di arte pirotecnica arrivano in città con le fiestas e sono amatissimi dai valenciani. Due volte l’anno i fuochi d’artificio impazzano durante le festività di Las Fallas e San Juan.
Valencia, d’altra parte, ਠconosciuta in tutto il paese per i suoi festival spensierati e per i suoi spettacolari fuochi d’artificio, che si sono sviluppate in questa città per un’arte a sà© stante. Qui trascorrono un intero anno la costruzione di un’opera d’arte pirotecnica che poi bruciare in una sola notte. Questo dimostra anche il carattere della popolazione che gode veramente il momento e celebra ogni festa come se fosse l’ultima.
La ciudad ospita i festeggiamenti che coprono due periodi diversi dell’anno in questione: uno dura quattro giorni, con i fuochi d’artificio in Plaza del Ayuntamiento, ed ਠil ben noto, pazzo e divertente Las Fallas de San Josà©, una celebrazione di inizio primavera. In tutto il paese si possono vedere impressionanti costruzioni di cartapesta che verranno bruciate l’ultimo giorno del festival, il 19 marzo, dopo una grande festa per le strade che vede partecipare tutti gli abitanti di Valencia. Ma lo spettacolo va avanti durante un’intera settimana di pià¹, con balli in quei bellissimi abiti regionali, corride e fuochi d’artificio.
Las Fallas: carnevale selvaggio e pirotecnico
Scopriamo Las Fallas: qual e’ la sua origine? Si puಠrisalire ai festeggiamenti per l’equinozio di primavera in tempi pagani, e anche per questo assomiglia un po’ al Carnevale in Italia, ma qui il carattere e’ davvero molto pi๠selvaggio.
La città viene percorsa da un’energia febbrile e le strade sono letteralmente prese in consegna dai “fallas”, gigantesche sculture di cartapesta su legno creato da gruppi di residenti e artisti locali.
Ogni quartiere supporta campalinisticamente la propria “falla”. Gli sforzi dei residenti sono impressionanti: si consiglia di arrivare a Valencia un po ‘prima del giorno di San Giuseppe. Quando ti svegli la mattina dopo la “Plantà “, cioਠil posizionamento durante la notte delle “Fallas” statue, non puoi che rimanere stupito: pi๠di 350 sono state erette in tutta Valencia !!!
Queste enormi sculture misurano circa 15 metri di altezza, e rappresenta un immagini grottesche e satiriche di personaggi famosi del mondo, temi di attualità che effettuano il mondo e politici locali o internazionali.
La festa inizia il 12 marzo, e dopo il significativo Plantà il 16 Marzo, la città di Valencia ਠtutto uno sfavillio: Valencia vanta fuochi d’artificio famosi in tutto il mondo, in particolare quelli che si vedono durante Las Fallas. I migliori maestri pirotecnici del mondo sono valenciani. Ogni giorno alle 2 del pomeriggio si svolge una “mascletà “, l’evento pi๠importante: pi๠di cinque minuti di forti esplosioni che fanno letteralmente tremare Valencia. Questo non ਠun modo di dire: nessuna donna in stato di gravidanza puಠpartecipare a una “mascletà “!
Durante quattro giorni ਠpossibile cguardare le statue e godersi le numerose feste di strada e concerti all’aperto, raggiungendo le sfilate divertenti, e guardando anche le corride tradizionali tra gustose gare per cucinare la paella,
Qual ਠil momento clou per Las Fallas? Naturalmente i fuochi d’artificio durante il pomeriggio, con il “gran finale” il 19 marzo. A mezzanotte ogni “falla” ਠin fiamme, tra esplosioni furiose. Mezz’ora dopo la mezzanotte, la migliore scultura del festival avrà l’onore di essere bruciata per prima.
Le altre fiestas
Per la Feria de Julio (si, avete indovinato, si tiene proprio a luglio) tutto Valencia ਠdecorata con un mare di fiori. Anche in questo caso ci sono feste danzanti, fuochi d’artificio e alcune delle corride tra le pi๠importanti della Spagna.
A ottobre, il 9, il giorno della Comunidad Valenciana, ci sono commemorazioni della riconquista della città sotto il giogo dei Mori.
Un altro festival tipico ਠla “Fiesta de la Mocaorà¡“, un evento particolare amato dai buongustai: appositamente per esso vengono preparati i piatti tradizionali fatti di marzapane, i gustosissimi e zuccherini Piuletes e Tronadors.
Grandiosa la festa per il solstizio d’estate, il giorno di San Juan, a fine giugno, quando per la pi๠lunga notte sul pianeta Terra, i valezani e i turisti vanno in spiaggia tra feste, musica e concerti, e ancora per i fuochi d’artificio incredibili!
Venite a scoprire il talento dei maestri dei fuochiartificiali in occasione di questi grandi eventi valenzani!