Passione e tradizione: queste sono le parole d’ordine che caratterizzano una delle migliori cucine della Spagna. Il riso che viene prodottoa qui in grandi quantità è protagonista in molti piatti tipici. Durante il vostro soggiorno a Valencia non perdete l’opportunità di provare un po ‘di autentica cucina di Valencia. La città ei dintorni offrono alcune specialità che vale la pena indagare durante la vostra vacanza. Come in molte altre parti della Spagna, i valenciani fanno colazione dalle 7.30 alle 10 del mattino. Il pranzo al ristorante si serve tra le 14 e le 15.30; la cena a partire dalle 21.00 fino alle 22.30.
Valencia è una città che vanta oltre 8.000 bar, caffetterie e ristoranti. Ci sono sei ristoranti della città con le stelle Michelin. Ci sono anche un gran numero di ristoranti e bar che offrono grande qualità della cucina tradizionale e locale. Ricordate che le tapas, pur ottime, non sono particolarmente tipiche di Valencia. A differenza di città come Madrid o Siviglia, a Valencia le persone ordinano un intero lotto di tapas e rimangono bloccate per la sera.
Durante il vostro viaggio a Valencia, alla ricerca di quello che la gente del posto mangia e beve dovete provare almeno uno di questi prodotti che elenchiamo!
Arroces e paella
In Spagna, la paella è considerato solo uno dei tanti piatti di riso, noti come “arroces”. Il 30 per cento del riso in Spagna viene prodotto nella regione di Valencia. La Riserva Naturale di Albufera dispone di oltre 9.000 ettari di terreno per la coltivazione del riso. Se state cercando il migliore dei risi a Valencia da comprare e portare a casa, cercate il marchio di qualità denominato ‘Riso di Valencia certificato di origine‘. Se siete alla ricerca di luoghi di provare piatti di riso di Valencia, è meglio andare im ristoranti che servono cucina tradizionale e locale.
I Valencianos hanno capito a perfezione come combinare gli ingredienti locali per capolavori perfetti. La Paella Valenciana ne è il più famoso esempio. Ci sono molte varianti di questa ricetta, e anche gli esperti non in grado di determinare quale sia l’originale Paella. Il più noto è quello che chiamano Valencianos Paella Marinera: riso allo zafferano, frutti di mare e verdure. Spesso si aggiunge il pollo (Paella Mixta). La Paella che i Valencianos veraci usano per chiamare Valenciana è del tutto diverso: si compone di pollo e lumache (più la base, naturalmente,di zafferano, riso e verdure).
Tra l’altro, una buona Paella non si può fare a un fornello elettrico, ma sul carbone in una padella piatta di diametro impressionante, chiamata Paellera. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti non si può mescolare più tanto. Solo i veri artisti della cucina riescono a non bruciare il piatto né a servirlo poco cotto: i risultati di tale maestria sono favolosi.
Ernest Hemingway notoriamente ha provato la sua prima paella a Valencia in un ristorante chiamato La Pepica. E ‘ancora possibile visitare questo leggendario ristorante, che si trova sul lungomare della spiaggia di Valencia. Lungo questo tratto di lungomare è dove è possibile ottenere alcuni dei migliori paella in Valencia- c’è tutta una fila o di pesce ristoranti qui specializzati in piatti locali Valencia.
Fideuàs è simile alla paella, ma il riso è sostituito da un particolare tipo di pasta. Altra specialità è Arroz Negre, “Riso nero”, che deve il suo colore al nero di seppia.
Horchata
Se avete bisogno di un poco di ristoro nel sole valenzano, provate una bevanda chiamata Horchata, una bevanda dolce a base di noci tigre. àˆ fatto di latte di una pianta chiamata chufas (in qualche modo simile al riso) e viene servita ghiacciata. Le noci tigre sono frutti di origine egiziana portati a Valencia dagli Arabi e ora presenti in 16 città della regione di Valencia. Tra l’altro, il metodo utilizzato per la coltivazione delle noci tigre nella zona specifica di Horta Nord assicura che è questa l’unica regione in Spagna dove viene coltivata la noce di tigre autentica.
Durante il vostro viaggio a Valencia potete assolutamente perdere un bicchiere di freschissima horchata! La bevanda è la più classica delle opzioni per la colazione a Valencia, servita con i “fartons”, panini lunghi e sottili i quali vengono inzuppati tradizionalmente nel horchata.
Dove provare l’horchata doc? Basta recarvi al centro storico, ne El Carmen. Qui i bar chiamati ‘horchaterñas’ son piccoli caffè che si sono specializzati in horchata e fartons. Nelle piccole strade che circondano Plaza de la Reina si trovano alcune delle migliori horchaterñas. Inoltre, se si va al famoso mercato alimentare di Valencia ovvero il Mercado Central, si trova un posto proprio accanto all’ingresso principale dove la gente si mette in coda ogni mattina per horchata fresca e fartons. Durante i mesi estivi, potrete avvistare piccole bancarelle che vendono horchata nelle vie del centro.
E’ un tipo di dolce speciale associato con le feste a Valencia. Si tratta di una torta semplice e rotonda, realizzata con uova, farina, zucchero, olio e limone. Durante i periodi di festa e celebrazione a Valencia potrete vedere le vetrine delle panetterie colmi di questi pani dolci.
Se state programmando un viaggio culinario a Valencia, vale la pena notare che ogni anno si organizza un VLC Cuina Oberta (Valencia Restaurant Week). Durante questa settimana i ristoranti in tutto il centro della città offriranno menù creativi, offerte speciali e altri eventi. Tenete d’occhio la sito ufficiale del VLC per le date dell’evento: per 2014 va dal 13 al 23 novembre.