Come sappiamo, ogni Natale a Valencia e’ un momento magico: si può godere in pieno di tanti spettacoli, eventi speciali e attività natalizie pensate per ogni età . Quest’anno la città di Valencia è piena di allegria e ha in mente un programma originale per il Natale, in modo da poter scegliere cosa fare e quando farlo proprio in questi giorni speciali per la tua famiglia.
Cosa fare dunque questo Natale 2014 a Valencia?
Abbiamo gia’ parlato della bella iniziativa che coinvolge i negozianti durante il Valencia Shopening Night in arrivo il 4 Dicembre.
Una delle grandi tradizioni di Valencia è la possibilita’ offerta dal gran numero di mercati che si svolgono nei giorni natalizi. E’ noto a tutti i residenti il Mercatino di Natale alla Città delle Arti e delle Scienze che in questa occasione si terrà tra il 18 dicembre 2014 e il prossimo 9 gennaio 2015. Ci possiamo trovare dal cibo ai giocattoli, dai gioielli agli accessori, ma anche gli articoli per la decorazione festiva, e anche una cassetta postale per i bambini per far inviare le proprie letterine a Babbo Natale.
Un altro esempio per festeggiare in pieno divertimento e’ costituito dalle variopinte attrazioni della Fiera di Natale, dal 1 dicembre 2014 al 22 gennaio 2015. Si terrà tra Avenida de Francia e Calle Ingeniero Manuel Soto, e comprenderà il parcheggio gratuito. La fiera comprende fantastiche attrazione care a grandi e piccini come le montagne russe, la ruota panoramica, il Flight Simulator 6D e tante altre sorprese.
Uno degli eventi più attesi dai giovani in questo imminente Natale sarà l’Expojove 2014-2015, una grande fiera ospiterà una moltitudine di attività e laboratori per bambini. Questa che si svolge nel 2014 è la 33°Fiera per l’infanzia e la gioventù di Valencia, e sarà caratterizzata da mostre, una zona sportiva, vari giochi tradizionali, tanti castelli gonfiabili, ecc. e si terrà dal 26 dicembre fino al 5 gennaio.
Inoltre, troverete molte mostre in programma nel periodo di Natale a Valencia. Alcune sono dedicate alla natalita’ del Cristo come ad esempio la Betlemme della Cattedrale di Valencia, al mercato Colón e al Mercato Centrale, il sottomarino Oceanogràsfic Betlemme, nella Plaza del Ayuntamiento e l’originale Presepe di Sabbia (come avviene a Rimini) creato sulla spiaggia di Malvarrosa. Da non perdere il tradizionale concerto di Natale che si tiene come sempre presso il Palau de la Musica di Valencia il 21 dicembre. Si svolgerà nella Sala Iturbi del palazzo e verrà interpretato dalla Banda Municipale di Valencia, diretta da Fernando Bonnet Piqueras. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Troviamo come momento clou anche la famosa corsa di San Silvestro che parte dalla piazza del Municipio alle 20:00 pm il 30 dicembre. Ogni Natale a Valencia dal 1983 si corre per le strade della citta’ grazie a questo evento che celebra quest’anno la sua XXXI edizione. Il percorso è di 5 km ed e’ adatto per tutta la famiglia.
A Natale, inoltre, dal 28 novembre-11 gennaio il Circ de Nadal 2014-2015 torna a Valencia con il nuovo spettacolo, “El Rey de la Selva” (il Re della Giungla), il più imponente musical circo mai prodotto in Spagna. Tra le attrazioni offerte , tanti animali esotici, grandi illusioni, magia, acrobazie, coccodrilli e alligatori e trapezi. Il cast conta tra le sue fila 20 ballerini e 10 giocalieri per rappresentare nove atti che spaziano tra danza africana, danza contemporanea, danza lirica e parkull.
Una novità da segnalare rispetto allo scorso anno è che questo Natale la città installerà ben due piste di ghiaccio per il pattinaggio. Una pista tradizionale la troverete in Plaza del Ayuntamiento, e questa volta sarà più grande rispetto allo scorso anno. Ad essa si unisce una seconda proprio adiacente alla prima e dedicata esclusivamente ai bambini. Entrambe rimangono aperte dal 6 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015. Inoltre, sulla spianata di Nuevo Centro Mall Ice Rink troverete il Fun On Ice, che può essere visto dal primo novembre fino al 6 gennaio.
Le sorprese non finiscono per i piu’ piccoli e con il nuovo anno, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, intorno alle 17.00, tutti i bambini in città attendono l’arrivo dei Re Magi dal lontano Oriente. Dalle 18.00 Melchiorre, Gaspare e Baldassarre cavalcano dal Paseo de la Alameda fino a Plaza del Ayuntamiento, muovendosi per calle de la Justicia, calle de la Paz e San Vincente e lanciando al passaggio miriadi di caramelle ai migliaia di bambini che li attendono il loro passaggio.