Incontrando gli amici rimasti in Italia, ci viene chiesto spesso: ” Mi dici qualche ragione valida per vivere proprio a Valencia?”. Prima di tutto, che sia chiaro: Valencia non è Madrid o Barcellona. A differenza di entrambe le città citate, Valencia è relativamente poco costosa e sfugge la massa e i problemi che si trovano in città più cosmopolite. Valencia ha la sua parte di storia, gastronomia, arte, musica e teatro, ed è un autentico gioiello spagnolo; Prima rispondevamo che e’ il mix di energia giovanile, le migliori università , i vivaci festival, le opportunita’ del business internazionale, e, naturalmente, la vita notturna, che rende la scelta di Valencia davvero facile. Sicuramente Valencia e’ una citta’ assolutamente vivibile che ci ha stregato e questi i nostri fatidici motivi che rispondono alla domanda “Perche’ Valencia?”:
1. La costa
La prima volta che pensi di trasferirti in Spagna di solito la visione di lunghe spiagge sabbiose e splendide acque blu–turchesi del Mediterraneo. Valencia ha una sua cultura ricca e ostenta oltre 135 chilometri di costa mediterranea, dando un sacco di opportunità per baganrsi in piccole insenature pittoresche. Non ci si può sbagliare: sia che andate a nord o vi spingiate verso sud, sono tutte bellissime.
2. Il centro storico
Il centro di Valencia vanta alcune delle principali attrazioni turistiche della zona: il fiume Turia che fu deviato nel 1972 e trasformato in un parco oggi famoso; Torres del Serrano, Plaza de la Vergine, la Città delle Arti e delle Scienze, Malvarosa Beach che e’ vicinissima con il bus. Come tante città del Mediterraneo, Valencia offre un mix unico di vecchio e nuovo, tradizione e modernità , terra e mare. Inoltre Valencia è facilmente accessibile e da qui si va a visitatr le Isole Baleari, Madrid, Barcellona, Siviglia, o di qualsiasi altra città del Mediterraneo come Roma o ad Atene con il treno ad alta velocità (AVE), gli autobus, o il Manises di Valencia.
4. Festivals
Da qualcosa di semplice e primordiale come la Tomatina, ovvero la epica e divertente lotta con il pomodoro, o esteticamente sopraffino come le opere d’arte mozzafiato che sono date alle fiamme durante Las Fallas, Valencia è una provincia ricca di feste divertenti che non si possono sperimentare altrove. Vivere a Valencia è una grande opportunità per prendere parte a questi festival unici di fama mondiale che non dimenticherete mai.
4. Melting pot senza stress
Se vi trovate a Valencia, o nelle città a nord o sud (cioè a Castellón, oppure ad Alicante), è normale sentire gruppi di persone che conversano in due o tre lingue diverse, sorseggiando il caffè. Valencia è un melting pot di culture pieno di turisti ma anche di stranieri che sono rimasti a viverci.
5. Paella e Orchata
Queste prelibatezze sono ovunque in Spagna, ma la verità è che arrivano da Valencia. La Orxata (o Horchata in spagnolo) e’ un delizioso drink cremoso a base di chufa (noci tigre), proviene da una piccola città chiamata Alboraya a soli 3 chilometri a nord della città di Valencia. La paella e’ nata qui e va gustata qui!
6. Costi bassi
Vivere con uno stipendio di 700 euro al mese a Valencia è perfettamente possibile. Tuttavia, guadagnare una somma vicina a 1.000 euro al mese vi permetterà di vivere senza preoccuparsi minimamente e di investire il vostro denaro duramente guadagnato nell’esplorazione di questa splendida regione.
7. Escursioni e Università famose
Entrambe le province Castellón e Alicante sono piene di grandi sentieri per escursioni, trekking, arrampicata e mountain bike. La vicinanza a Valencia rende le gite di un giorno abbastanza facili. Vale la pena di noleggiare un auto per il fine settimana per esplorare questi bellissimi sentieri. Le Università di Valencia sono conosciutie in tutta Europa per una formazione di qualità . Sono perfette in quanto creano attorno una comunità interessante, colta e di mentalità aperta. Chi non lo vorrebbe?
Fondamentalmente, Valencia è una città meravigliosa da vivere e offre una grande alternativa a Madrid e Barcellona. Più economica, con persone straordinarie, spiagge bellissime e mille opportunita’. Valencia è una scelta di cui non ve ne pentirete. Se siete già quì, facci sapere quali sono i tuoi motivi per vivere in città !