Il modo migliore per trascorrere le notti d’inverno à¨Â guardare il cielo spettacolare specie la notte dell’equinozio. Pertanto, nella Città delle Arti e delle Scienze si offre la possibilità di farlo partecipando in inverno ai Nocturnas de invernio, sessioni del planetario in cui vivono la voce e la musica di David Vazquez e tutto si fonde in modo perfetto che aprono oggi.
Con la missione spaziale Gaia ci troviamo di fronte un salto di qualità nella mappatura nell’universo. Questo veicolo spaziale fatto di materiali pi๠avanzati misurerà la distanza di tutte le stelle della nostra Via Lattea in 3D – e parliamo di almeno un miliardo di stelle. Si ottiene una precisione favolosa: Gaia puಠmisurare quanto un capello umano ਠcresciuto entro un centesimo di secondo!!!
Con queste misure noi non solo riusciamo a comprendere meglio le stelle, ma anche a scoprire i pianeti, gli innumerevoli asteroidi – e forse anche la distribuzione di materia scura per un spettacolo fantastico che al planetario racconta la storia della ricerca della distanza alle stelle e della comprensione dell’universo.
Innescare l’interesse per la scienza e l’avventura: con questa idea l’Hemisferic prenderà il pubblico per mano con un fantastico viaggio attraverso la Via Lattea. Si combinano cosi nel programma del Nocurnes l’apprendimento e l’esperienza e si aprono nel contempo nuovi orizzonti – geograficamente e culturalmente grazie ad una storia emozionante e alle immagini impressionanti che hanno sicruamente un grande potenziale educativo.
Se andate all’ Hemisfà¨ric, quindi, questo inverno deliziatevi con affascinanti storie mitologiche associate con alcune delle stelle e sulle costellazioni che popolano i tipici cieli notturni invernali. Inoltre, tanti piccoli racconti e curiosita’ legate ai segni zodiacali, di cui non si racconta sempre tutta la verità . In ‘ Las Nocturnas de invernio’ si viaggerà , per lo stesso prezzo, verso il Polo Nord e l’Ecuador per dare un’occhiata al loro cieli notturni. E nemmeno vi perderete le lune, i pianeti e altri oggetti unici nel nostro sistema solare come Phobos e Urano, un pianeta che influenza sempre il nostro carattere
L’intera sessione permetterà anche di esplorare i limiti della nostra galassia, ossia la Via Lattea, dove lo sguardo si apre ai nostri “vicini galattici ‘, la famosa Nube di Magellano. E, come se fossi un vero astronauta XXIII secolo, volerai la superficie di Marte, gli anelli di Urano e vedrai anche il pi๠famoso pianeta nano nell’universo, Pluto. Un vero piacere per la mente e per i vostri sensi.
Inoltre, il lavoro del musicista David Vasquez accompagnerà il pubblico in questa proposta originale per l’esplorazione dello spazio invernale.
Le date sono dal 20 dicembre 2014 al 7 marzo 2015, ogni Sabato alle 20:00. Dove? Tutte le sessioni si terranno nella sala della Hemisfà¨ric. Il prezzo? Qui e’ di soli € 8,80 ed i membri del CAC club hanno uno sconto del 50 per cento.