Una bella notizia per chi ha scommesso su Valencia trasferendosi dall’Italia: la ciudad spagnola ਠdiventata la prima città iberica tra quelle “intelligenti” al cento per cento, grazie alla piattaforma digitale “Vlci” che integra tecnologicamente i principali servizi municipali per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ridurre la spesa comunale e migliorare l’efficienza.
Il sindaco di Valencia, Rita Barberà¡, e l’amministratore delegato di Telefà³nica a Valencia, Kim Faura, lo hanno detto pubblicamente il 17 febbraio 2015 in un evento per pubblicizzare i vantaggi di questo strumento. Telefà³nica ਠinfatti la società che ha sviluppato questa piattaforma.
Contenitori per il riciclaggio, il parcheggio gratuito, il trasporto pubblico, la geolocalizzazione di 3.000 ocations o le procedure amministrative comunali sono alcuni dei dati controllati dalla piattaforma e messi a disposizione di Valencia, dell’università e del Municipio.
Ogni persona avrà tutte le informazioni sulla città nel telefono cellulare o il computer, come si addice ad una città intelligente. La piattaforma consente di raccogliere e digitalizzare i dati di funzionamento e di gestione di 45 diversi servizi comunali che sono integrati in questo strumento software che raccoglie tutte le informazioni, interpreta e deriva sistemi di trasmissione diversi per renderli disponibile ai propri utenti.
Il dispositivo sarebbe in grado di gestire migliaia di dispositivi in ​​tempo reale e trasformare i dati in informazioni utili, e la piattaforma ਠstata creata per l’innovazione dell’ecosistema di Valencia per diventare totalmente “smart city“.
“VCLI” facilita il miglioramento del traffico grazie al 3.900 sensori di intensità circolatoria e consente la raccolta dei dati su ingorghi, incidenti, inconvenienti o parcheggi gratuiti e essi possono a loro volta essere visualizzati in tempo reale sul telefonino.
Inoltre il sistema ottimizza la velocità di risposta delle forze di sicurezza, attraverso i localizzatori della polizia locale o i sensori per la rilevazione di incendi boschivi installati a L’Albufera.
Inoltre “VCLI” comprende anche mappe interattive di inquinamento e livelli di polline nell’aria che consentono l’adozione di misure di prevenzione; la piattaforma rende il risparmio energetico facile per l’illuminazione di regolamentazione e consente di risparmiare sulle risorse idriche per l’irrigazione tramite telecomando.
Valencia Barberà¡ ha sottolineato che  Telefà³nica ਠgià un leader europeo nel settore, oltre ad essere Valencia la prima città europea che utilizza la tecnologia” fiware” conosciuta come internet del futuro.
La piattaforma ਠdunque uno strumento di eccellenza per migliorare la qualità dei servizi pubblici e permette anche di ridurre la spesa e ottimizzare l’efficienza della gestione pubblica.
Il sindaco di Valencia ha sottolineato che questa iniziativa si apre a maggiori opportunità per stabilire nuove strade tra pubblico e privato e raggiungere una eccellente cooperazione, e nel contempo offre un futuro di successo ad aziende, università , ricercatori e la società civile.
Per saperne di pià¹: articolo in spagnolo qui