Come sempre la città di Valencia celebra la festa di San Vicente Ferrer, patrono di Valencia quest#anno il 13 Aprile . Egli ਠforse il pi๠universale dei figli della città , noto come grande fonte della Chiesa di miracoli e di uno dei pi๠influenti politici, teologi, intellettuali e filosofi del suo tempo.
Ma l’aspetto pi๠importante della festa sono senza dubbio la rappresentazione della sua vita e miracoli in “els altari”. Questa ਠl’eredità pi๠ancestrale e diretta della vita religiosa, presente in città dal 1561.
“Els Milacres” sono drammatizzazioni dei miracoli attribuiti al santo patrono, con attori sotto i 13 anni di età , sempre in versi e in valenziano. Un gran numero di altari sono eretti in diverse parti della città , con l’immagine del santo.
Il Lunedi culmina la fiesta: il Consiglio annuncia il giorno precedente, con l’aiuto di campanari della Cattedrale (Gremi de Campaners) alle 7.30 del mattino. Continuano per tutto il giorno seguente e raggiungono il loro apice quando il Santo si svolge attraverso la Puerta de los Hierros nel corso di una solenne processione.
Questa ਠcertamente una festa con un carisma particolare che attrae sia tra i residenti e visitatori che lasciano le spiagge assolate per capire la cultura e le radici di Valencia.
Egli ਠricordato in molti angoli della città :
– La Cattedrale (dove ha insegnato teologia)
– Chiesa di San Esteban (dove fu battezzato)
– El Pouet (dove ਠnato)
– El Convento de Predicadores (monastero dove ha professato la sua fede e alla fine divenne priore)
San Vicente Ferrer 2015 prevede all’alba, despertà classica e il suono delle campane. Alle 10:30, Solenne Pontificale presso la Chiesa Cattedrale. Alle 12.30, a partire dalla porta d’ingresso della Hon. Città di Valencia, processione civica per offrire fiori a San Vicente Ferrer alla casa natale. Alle 2.015, lancio di un mascletà . Nel pomeriggio, secondo il programma di ogni Association, si rappresentano i milacres. Alle 19 solenne Processione generale , e secondo il programma di ogni associazione, l’immagine del Santo.
Ma dove sono gli altari del Santo? Ecco a voi una breve lista:
· ALTARE DEL CARMEN / Plza. Del Carmen
· ALTARE DEL MAR / Plza. Tetuà¡n
· ALTARE DEL MERCAT / Plza. Del Mercado
· ALTARE DEL MOCADORET / C / Tapineràa
· ALTARE del Angel CUSTODIO / Iglesia del àngel Custodio
· ALTARE DE LA CALLE de los Ninos de San Vicente /
San Vicente esquina con En Sanz
· ALTARE DE LA PILA BAUTISMAL / Plza. De la Virgen
· ALTARE DEL PILAR / Plza. Del Pilar
· ALTARE DE LA PLAYA / Parroquia San Vicente Ferrer
· ALTARE DE RUZAFA / Iglesia de San Valero
· ALTARE DEL TOSSAL / Plza. Del Tossal