Con l’arrivo della bella stagione e la “caloret” bisogna fare un tuffo e rinfrescarsi in piscine e spiagge. Si può fare lo stesso, ma in campagna! Valencia è ricca di spazi naturali per godere di una bella nuotata e anche in molti di questi luoghi è possibile fare escursioni e visitare luoghi o ambienti belli, oltre a visitare i villaggi rurali. I 14 luoghi più belli per un tuffo sono i seguenti:
Navajas
Molto vicino alla città di Segorbe, Navajas vanta il Salto de la Novia, una piccola cascata che nasconde una leggenda di amore finita in un tragico incidente. Un luogo con una splendida vista da una cascata in caduta libera per oltre 30 metri con piscine e aree pic-nic per trascorrere una giornata straordinaria, oltre a sentieri escursionistici e il vicino villaggio.
Charcos de Quesa – Pozze di Quesa
Molto vicino al lago di Tous, le pozze di Quesa si formano dal Rio Grande, e il bagno qui è consentito. Nelle vicinanze c’è un salto d’acqua degno di comparire in una cartolina. A meno di 100 km da Valencia, potete fare una nuotata qui anche in inverno. Anche nel mese di ottobre l’acqua è ancora calda, ideale per un bagno.
El Azud de Antella
In questa zona l’acqua è un po ‘freddo, perché si tratta di una chiusa, ma molto pulita e c’è un sacco di spazio per il nuoto, aree pic-nic per prendere il sole, ecc. Parte del fiume Jácar, con letto roccioso. Come in tutti i siti precedenti è meglio andare durante la settimana visto che nei fine settimana è una zoma affollata, soprattutto in Antella, anche se c’è un parcheggio disponibile durante i fine settimana di luglio e agosto e abilitato per soli 3 euro.
Bolbaite
In questa zona, il fiume diventa un lago naturale ed è stata trasformato in una zona di balneazione, con tavoli e panche per un giorno di riposo in campagna. Inoltre, a monte, troviamo varie gorge tra cui Gorgo Cadena, una caverna subacquea di grande interesse speleologico.
Vicino Caudiel, in Alto Mijares, la Fonte delle Terme è un posto incredibile, dove un bagno è una delizia e un piacere. Le acque di queste terme sono a una temperatura perfetta di circa 25 gradi. Fare il bagno è spettacolare, con le alte pareti delle montagne e una magnifica vista. La popolazione, vicino alle sorgenti, è in Villaggio Termale, un luogo perfetto per rilassarsi.
Lago de Anna
Una lunga scala che approfondisce alcune acque ghiacciate vicino lago Anna. Possiamo dire che questo posto è uno dei più noti e popolari, quindi la sua massa è immenso con l’arrivo della bella stagione.
Cueva Turche – Buñol
Si trova sulla riva destra del fiume Juanes, e comprende Yàstova e Buñol. Si tratta di un insieme geologico che dà forza al paesaggio della regione formata da un lago incorniciato in un grande anfiteatro di roccia, con un area pic-nic dotata di infrastrutture per l’uso di tutti coloro che vogliono trascorrere una splendida giornata in questo ambiente. In certi periodi dell’anno, si può guardare la cascata cade ad un’altezza di 60 metri, superiore al “Salto de la Novia”. Di solito una temperatura compresa tra i 16 ei 18 gradi, senza differenziazione estate o in inverno. Inoltre nella vegetazione abbondante possiamo trovare uccelli come aquile o tende o granchi di fiume.
Bugarra
Il Turia crea una bella spiaggia sul fiume, una delle poche in provincia di Valencia, anche se la temperatura dell’acqua è molto fredda.
Sot de Chera
Questo posto è una vera e propria piscina naturale, tranquillo dove trascorrere un giorno in un posto pieno di verde, con un castello a fare da sfondo.
Chelva
La Ruta del Agua scorre qui. Si tratta di un itinerario percorso turistico circolare che coniuga natura e cultura in una piacevole passeggiata di circa due ore. Si comincia nella Plaza Mayor, guidati da cartelli e pannelli informativi che facilitano il loro viaggio. Il percorso si snoda lungo i quattro quartieri storici della città e luoghi unici del fiume Chelva, ed è un percorso facile, quindi ideale per gite in famiglia.
Tuejar
Nuotare nella diga e nel piccolo lago per un bagno a 18º tutto l’anno! Per gli amanti del brivido.
Rafales
Situato nel fiume Cabriel, ha un incentivo culturale con la sua ruota idraulica settecentesca.
Sul fiume Jácar può godere della Cueva de Don Juan, straordinaria davvero.
Pou Clar
Dove nasce il fiume Clariano, l’area gode di valore naturalistico e paesaggistico con varie piscine formate da acqua in roccia calcarea con acqua fresca, ed è un luogo mozzafiato sul confine tra la provincia di Valencia e Alicante vicino a Ontinyent.
Fuentes Callosa d’En Sarria
Anche se ha un biglietto di accesso, vale davvero la pena per le diverse cascate e piscine che offrono queste fonti a Callosa d’En Sarria.