La Spiaggia Tavernes accogliere migliaia di persone al Festival Iboga Estate 2015 che si trasferisce a Tavernes per la terza edizione di uno dei festival estivi a Valencia 2015 pi๠funky e “bailongos” del mondo. Durante i giorni 23, 24 e 25 luglio, si celebra il Iboga 2015 Summer Festival sulla spiaggia con 3 giorni pieni di musica e tanta atmosfera, in un ambiente naturale unico sul Mar Mediterraneo.
Il Festival Iboga in uno dei festival estivi a Valencia pi๠importanti nel campo del consumo musicale alternativo.
La terza edizione del Festival Estivo Iboga, l’unico festival spagnola specializzata nella musica balcanica, zingara, ska e swing, inizierà Giovedi presso la spiaggia di Valencia città di Tavernes (Valencia) con una partecipazione prevista di 22.000 persone da di tutto il mondo. L’organizzazione quindi dovrebbe superare del 22 per cento dei 18.000 “ibogueros” che hanno partecipato alla precedente edizione, tenutasi lo scorso anno sulla spiaggia di Cullera.
Il prezzo dei biglietti per i tre giorni comprende l’ammissione al luogo del concerto. Quest’anno il Festival si Iboga una zona campeggio con 20.000 metri quadrati di ombra per i partecipanti, ovviamente con acqua potabile.
Il concorso “cerca un equilibrio ogni giorno tra stili e generi”, e a tal fine, fornisce una trentina di gruppi incartellone, l’80 per cento dei quali internazionali. A guidare la band francese di ska e rock alternativo Babylon Circus; la formazione indobrità¡nica Asian Dub Foundation che presenterà la miscela pi๠noto di musica elettronica, dub, punk, funk, reggae e suoni di radici bengalesi; Gentleman tedesco con le sue innovazioni stilistiche del reggae giamaicano; The Beat, leader della seconda ondata di ska e band inglese negli anni ’80; e la leggendaria Fanfare Ciocarlia, riconosciuta a livello mondiale come la migliore orchestra nei Balcani e, fresco di Caracassone, fa a Tavernes l’unica tappa in Spagna per un tour internazionale che lo porta in Messico, Colombia, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti e USA.
L’evento multiculturale ha anche la sua impostazione basata sulla creazione di civiltà perdute.
Una piramide Maya a nove metri di altezza della sedia sul palco principale e coloro che vagano per il parco troveranno anche riproduzioni di un totem oltre sei metri, un tubo di fumo indiano nativo di cinque metri e perfino un elefante.
Tutto questo godendo di cibo proveniente della cucina mondiale e varie bancarelle poste all’esterno o all’interno di un tendone da circo accessibile gratuitamente anche ai festivalieri con attività parallele come spettacoli di danza aerea, carioca luci chimiche, giocoleria fuoco e batucadas, con laboratori di pittura del corpo, yoga, pittura graffiti.
Partecipano alle attività sia del pubblico e dei loro figli adulti, per i quali son previsti anche attività di narrazione, laboratori di cucina, mandala, magia, musica, etc. Inoltre, in collaborazione con l’associazione Jarit, Iboga ospitare temporaneamente il Museo della Cultura Nomadic dalla storia della trib๠del Marocco Aà¯t Khebbach Hassi Labiad in Marocco.
Avviare il ‘ibogueros’ arrivare a zona campeggio da domani, ma la festa avrà inizio alle ore 12.00 il Giovedi con un workshop di danza zingara di programmazione aperto nel 2015 Iboga tenda da circo, seguita da una batucada e diverse performance live, tra cui quello di Karra-ska’l Valencia.
Nel pomeriggio, la formazione di origine colombiana Caravan verrà seguita dai Gypsy Ska Orchestra prima di cedere il passo al primo headliner, il Lione Babylon Circus, con la sua miscela innovativa di rock alternativo e ska.. Dietro di loro la prima occasione di vedere dal vivo gli austriaci Deladap nel nostro paese, con il suo mix di oscillazione, discoteca e ritmi zingari .
Dopo la mezzanotte sarà la volta della formazione indobrità¡nica Asian Dub Foundation che presenterà il suo nuovo album pubblicato lo scorso 10 luglio. I punk ska catalano Talco e gli italiani Tomasa chiudeno i lavori della giornata, prima di dare il via alla sessione del DJ Hapu & Soj, a tarda notte.
Venerdà¬Â due degli spettacoli pi๠attesi: i Rankin Rogers al timone di The Beat, la band che ha portato lo ska britannico negli anni ’80 e ora presenta il nuovo materiale che comprende melodie freddo e drum & bass; e il tedesco che vive in Giamaica, Gentleman, con la sua band The Evolution e innovazioni stilistiche del reggae.
Sabato Iboga offrono un’altra opportunità unica di vedere il live in Spagna alla migliore orchestra nei Balcani, il leggendario Fanfara Ciorcalia in colonne sonore regista Alex de la Iglesia, come Ferpecto Crimine. Quel giorno sarà anche sul palco principale il vincitore di band emergenti: tra 34 gruppi provenienti da tutta la Spagna, son tre i finalisti: Stà©phanie Cadel et La Caravane, Jamones con Tacones, e La Fàstula Valkà¡nika. Le attività proseguiranno Domenica nel tendone da circo e i partecipanti possono godere del campeggio fino a Lunedi 27 pomeriggio.