Con l’arrivo dell’estate di nuovo si inizia ….a mangiare il gelato qui a Valencia. Dopo il Gelato Tour 2015 ci e’ rimasta la voglia di gelato.
Come fare quello fatto in casa usando i prodotti tipici di Valencia, come l’arancia o horchata? Ecco 5 semplici richiami per il gelato dal sapore Valenciano doc:
Gelato all’arancio: non poteva mancare nella nostra selezione il frutto per eccellenza di Valencia. Questo gelato deliziera grandi e adulti.
Gelato Horchata: Un altro prodotto che non poteva mancare questa selezione è l’horchata. Una idea deliziosa e facile da preparare che prevale tra gli appassionati di questo dolce da bere.
Meringa crema gelato e ghiaccio latte: questa ricetta unisce il classico gelato con meringa dandogli un sapore squisito e particolare.
Acqua di Valencia ghiacciata: ecco il trionfo del ghiacciolo alle riunioni e per le cene tra amici – questo dolce fatto con Agua de Valencia, e con un tocco di noci, rosmarino e pinoli.
Gelato crema al torrone di Jijona: diamo la ricetta di questo particolare gelato buonissimo! Questa ricetta vi porterà nel mondo del gelato facilmente. Forse uno dei gelati più amati è il classico torrone, preparato dagli esperti in Alicante, con tutto il sapore e la consistenza che ammalia le papille gustative!
Il torrone è uno dei più dolce per eccellenza delle feste valenciane, insieme con dolci e la torta del re. Un dessert senza tempo, questo gelato, che si può avere sia a Natale come nel mese di agosto. Tra la vasta gamma di torroni prendete un Torrone alla Pietra, una variante artigiano è fatto in Jijona al profumo di limone e cannella, senza conservanti. Si va a Jijona (Alicante), anche nel mese di agosto a prenderlo presso il Museo di torrone.
La pasta di mandorle aromatizzata con un tocco di cannella e limone e’ ottima per il gelato! Così, oltre a utilizzare un torrone in tavoletta di Jijona, il latte aromatizzato con scorza di limone e la stecca di cannella da’ un tocco in piu’.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
- Per il latte aromatizzato: 300 ml di latte intero, la scorza di un limone e due bastoncini di cannella.
- 400 ml di panna o crema 35% MG (2 confezioni da 200 ml)
- 100 g di zucchero bianco 3 cucchiai di miele o (a scelta)
- 1 compressa di torrone Jijona (300 g.)
- 150 g di crema di torrone
- 150g di ghiaccio
- 2 grandi tuorli d’uovo
- 1 pizzico di sale (circa 3 grammi)
Procedimento
- Mettere il latte in una casseruola e portate a bollore. Quando comincia a bollire, dividere la pentola dal fuoco e aggiungere la stecca di cannella e lasciate riposare per 5-10 minuti.
- Tagliare il torrone Jijona in piccoli pezzi.
- Separare i tuorli dagli albumi
- In una ciotola, aggiungere il i tuorli con lo zucchero e impastare con le fruste; il risultato dovrebbe essere una crema bianca.
- Rimuovere il bastoncino di cannella dalla padella e versare la crema.
- Tenere il fuoco al minimo, quindi aggiungere i tuorli, la panna e lo zucchero, un pizzico di sale e torrone tritato.
- Mescolare gli ingredienti e addensare.
- Lasciare raffreddare e po mettere il composto nel congelatore.
- Ogni mezz’ora prelevare dal freezer e mescolare per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere un impasto cremoso cremoso. Ripetere più volte fino a quando il gelato non risulti liscio e compatto.