La Strada del Vino di Alicante costituisce un intrattenimento alternativo molto attraente sia per gli amanti della cultura del vino e per coloro che desiderano iniziare in questo mondo. La Strada del Vino Alicante attualmente comprende le città del vino di Petrer, Novelda Monà³var, Salinas, l’Alguenya, de los Frailes, Pinoso, il Mancomunidad del Vall del Pop e, naturalmente, Villena.
Eccole le terre iberiche, bagnate dal clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati secche e calde, favorevoli alla coltivazione della varietà Monastrell ovvero un vitigno autoctono. Vini rossi secchi in modo che con il tempo raggiungono una tessera rubino intenso, di laurea tra il 12º e 16º, un profumo caratteristico e un palato morbido. Tra questi, si evidenzia la Fondillà³n, vecchio liquore di vino, molto aromatico e di colore ambrato.
La città di Villena significa molto per gli amanti del vino: non a caso qui la popolazione possiede il maggior numero di aziende vinicole della provincia. La Strada del Vino Alicante ci dà l’opportunità di visitare cantine interessanti, soggiornare in alberghi o alloggi legati alla Ruta, provare il meglio della cucina o acquistare ottimi prodotti e vini di questa terra straordinaria.
Le aziende associate alla Strada del Vino sono vinerie quali
Bodegas Francisco Gomez e Bodega Sierra Salinas. Ma comprende anche alberghi e alloggi come l’Hotel Restaurante Salvadora e La Casa de los Aromi. Si dovrebbe trovare ristoranti anche come Pizzeria Damiano, Restaurant Di Trevi, Pantry inn, Mesà³n la Despensa, La Teja Azul, Restaurante Miguel àngel, Restaurante Warynessy, Envero Vinateràa. àˆ inoltre necessario fermarsi presso i vari negozi di specialità , quali Quiero Delicatessen e La Bodega de Cervantes.
Questo percorso offre ai visitatori di prima mano approccio alla cultura, tradizione e costumi legati alla zona vinicola di Alicante.
Il territorio dove i vini di Alicante sono creati ਠdivisa in due zone: il bacino superiore del fiume Vinalopೠe il quartiere di Marina.
Iniziamo il nostro percorso nella regione del Medio Vinalopà³. Questa zona ਠcaratterizzata da terreno accidentato, formata da valli e montagne. La popolazione di Novelda ਠil punto di partenza per un itinerario che mostra il vino Alicante e dove avremo l’opportunità di visitare le cantine e degustare ottimi esempi dei Vini DO di Alicante, oltre a godere di un patrimonio culturale di origine almohade, come il Castillo de la Mola e il Santuario di Santa Maria Maddalena.
Dopo queste interessanti visite culturali, si prende la A-31 strada verso Madrid si trovano città Petrer su un paesaggio montano. Qui troviamo un altro castello e le case grotta scavata nella parete. Il paesaggio della valle del fiume Vinalopà³, e la spettacolare storico formato dalla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo e Damaso Navarro Museo vi affascineranno.
La nostra prossima tappa ਠla città di Pinoso che si trova nella parte pi๠occidentale della provincia, al confine con il territorio di Murcia, cui si accede tramite la CV-83. Questa città ci invita alla sua torre dell’orologio, la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, e il vino della casa.
Continuiamo modo per eseguire l‘Alto Vinalopà³ di Salinas sulla CV-830. Passando alla città di Sax lungo la A-31 ci porta alla fine del percorso. La città di Villena, coronata dal castello del XII secolo e il centro storico con la chiesa di Santiago.
Ogni solstizio d’estate e in coincidenza con i falಠdi San Juan si celebra Winecanting Summer Festival, organizzato dal Consiglio di Vigilanza. Questo evento tanto atteso ha luogo nei giardini del Museo Archeologico di Alicante. Coinvolti pi๠di 20 cantine e prodotti alimentari produttori della zona. Pinoso organizza una dimostrazione di cottura del 13 febbraio in cui ci sono degustazioni di prodotti locali.