Una delle escursioni pi๠gratificanti che si possono fare da Valencia ਠquella verso Xà tiva, che ਠa sud e dura circa un’ora di treno. Si possono trascorrere alcuni giorni intenti ad esplorare le strade tranquille della città , cammirando i suoi edifici storici e i monumenti, procededendo verso le eccitanti escursioni nelle colline circostanti. Ma la prima cosa da fare ਠsalire fino al castello che domina la città dall’alto.
Adagiato lungo la parte superiore di una collina e visibile da lontano, il Castello di Xà tiva colpisce prima di tutto con le sue dimensioni. Per un bastione difensivo ਠla posizione perfetta.
I Romani furono i primi a stabilire una fortificazione qui, ma questa collina ਠstata ambita da ogni governante assetato di potere che ਠpassato attraverso la regione, e appartiene alla Mori, i francesi, i Borboni, gli Asburgo e gli Aragonesi.
Un giro al Castello di Xà tiva ਠsicuramente faticoso e richiede tempo. In primo luogo, si deve camminare su una collina ripida per arrivare al cancello d’ingresso e allora il lavoro inizia davvero. Sia che si gira verso ovest per esplorare la piccola Castillo Menor, o ad est per Castillo Sindaco si aspettano un’altra salita dura.
Si consiglia di iniziare con il Castillo Sindaco: avrete pi๠energia, e questo ਠdi gran lunga il pi๠interessante dei due. Camminando in salita per tutta la strada, si passa da antiche porte, una fontana in arabo, una cappella cattolica, e vecchi cannoni di bronzo. Si puಠguardare dentro le stanze private dei padroni reali del castello, ed esplorare i confini bui della prigione che ha tenuto detenuti illustri come il Duca di Calabria, il Re di Maiorca, e il fratello di San Francesco Borgia. Lungo tutto il percorso, una vista incredibile su Xà tiva e sulla campagna.
Il Castillo Menor ਠanche interessante; questo ਠin realtà il pi๠vecchio dei due fortificazioni, costruito nell’epoca pre-romana da originale abitanti iberici della regione.
Dopo aver esplorato entrambi i castillos, avrete un disperato bisogno di ristoro. Ma non hai bisogno di guardare lontano, se si sceglie il ristorante Mirador del Castell, vicino al cancello d’ingresso. Il cibo non ha una grande reputazione, ma vengono serviti le famose birre di Xà tiva, Er Boquerà³n e La Socarrada. La prima ਠdeliziosa, a base di acqua salata dal Mediterraneo, mentre La Socarrada e’ prodotta con rosmarino fresco e miele di rosmarino! Il ricco aroma e il sapore di questa birra ਠdavvero speciale.