Sono nove le iniziative culturali che si tengono nei quartieri emblematici della città di Valencia durante quasi tutto l’anno.
Arte, design, teatro, danza, musica e altre discipline invadono i quartieri di Valencia e attireranno migliaia di persone durante la nuova stagione. La  Plataforma de Iniciativas Culturales Urbanas de Valencia – Piattaforma per Iniziative Culturali Urbane di Valencia – (PICUV) ha incluso un importante calendario pieno di festival urbani per creare sinergie e rivendicare il ruolo importante della cultura nella città e come parte integrante del suo sviluppo economico.
Appena un mese dopo la sua creazione, il PICUV ha già avviato discussioni con l’Assessorato alla Cultura della Città di Valencia per raggiungere uno degli obiettivi per i quali ਠnata: contribuire con progetti di riferimento nella progettazione di un nuovo piano strategico e di gestione sviluppo della cultura nei quartieri.
Queste iniziative derivanti dalla partecipazione e la gestione dei movimenti di cittadini, associazioni culturali e di quartiere, produttori indipendenti e gruppi di artisti e manager culturali, sono state costituite come un chiaro riferimento ad un’avanguardia culturale e artistico nel calendario annuale di Valencia.
Inoltre, ciಠche caratterizza tutti gli eventi ਠlo sviluppo di un modello efficace di auto-gestione, a causa della crescente mancanza di risorse e di investimenti nei quartieri, diventando quindi un settore strategico per l’amministrazione economica e sociale.
1. La stagione inizia questa settimana con l’apertura della Russafa Escà¨nica il 17 settembre, che riempirà questo quartiere emblematico di Performing Arts in luoghi unici (come le biblioteche, uffici, negozi) fino al 27 settembre.
2. Il festival multidisciplinare Benimaclet ConFusià³n (17-18 ottobre) che dà voce all’anima artistica del quartiere omonimo. Si occuperà di spazi pubblici (strade, piazze e parchi) e privati ​​(case, terrazze, laboratori, etc.) con diverse espressioni artistiche e di intrattenimento.
3. Intramurs (22 ottobre al 1 ° novembre) si terrà per 10 giorni in cui l’arte, la musica, happening, concerti, e una serie di altre attività si riuniranno in diversi spazi urbani delimitati dalle antiche mura valenciane.
4. Circuito Bucles (dal 24 ottobre-1 Novembre) offre danza in spazi non convenzionali di Ruzafa. Alla sua terza edizione, con lo slogan ‘Disciplinas convergentes’, vuole collegare i vari stili dei laboratori di danza con conferenze e eventi gastronomici.
5. I protagonisti nel mese di novembre saranno la musica e le arti con MUV! Valencia Circuito urbano di Musica (5-8 novembre) sempre nella vivacissima Ruzafa. Questo sarà il suo primo anno con lo scopo di promuovere la musica dal vivo nello spazio urbano, con la valorizzazione della sua diversità e la creatività . 60 concerti e 9 mostre di arte e fotografia legati a questa disciplina sarà il cuore di questo nuovo appuntamento annuale con la musica in città .
6. Il festival multidisciplinare Ciutat Vella Open (12-15 novembre) rinvigorisce il panorama artistico del distretto di Ciutat Vella, in cui gli artisti aprono i loro studi al pubblico per mostrare il loro lavoro e promuovere uno spazio di riflessione e di scambio di idee.
7. Il primo festival arriva nel mese di aprile 2016, Distretto 008 (dal 14 a 24 Aprile), che riempirà le vie e negozi di Extramurs di musica, cibo, danza, teatro, arti visive e arte di strada a ricordare che esiste anche al di là di Valencia pareti e le mode.
8. Con Cabanyal Intim (05-15 Maggio) il teatro viene avvicinato dalle sue numerose varianti. In questo festival si puಠgodere di spettacoli intimi, pilotati in spazi domestici (piccoli spettacoli di breve durata, per lo pi๠creati espressamente sul tema che cambia ogni anno), e vari eventi collaterali.
9. Russafart (Biennale che si terrà dal 27-29 maggio 2016) dare il tocco finale ai festival urbani della stagione 2015/2016. Ruzafa pullulera’ di laboratoriche si apriranno direttamente per mostrare il lavoro di artisti, la loro metodologia e il loro spazio creativo.
Tutte questi eventi si sono impegnati a portare programmi di qualità a Valencia, dove tutte le arti e le discipline hanno posto e la cui ragion d’essere ਠquello di stimolare la vita culturale della città .