Ultimi articoli

Lavorare a Valencia

imagesAbbiamo raccolto in questo breve articolo alcune indicazioni generali per quei cittadini italiani che intendono lavorare in Spagna e a Valencia. I cittadini stranieri che intendono effettuare in Spagna qualsiasi attivita’ redditizia lavorando o esercitando un’attività  professionale devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere pi๠di sedici anni, a meno che l’attività  lavorativa si svolge in proprio, nel qual caso ਠnecessario essere pi๠di diciotto anni
  • Previa autorizzazione di soggiornare e lavorare in Spagna. Tale autorizzazione deve essere richiesta dal datore di lavoro per offrire contratti di lavoro.
  • Ottenere il visto che ਠstato rilasciato dopo che il permesso di soggiorno e di lavoro

Che cosa si dovrebbe fare per lavorare in Spagna?

Dopo l’arrivo in Spagna, i lavoratori stranieri devono:

  • Controllare come mettersi in regola con il sistema spagnolo di sicurezza sociale (Seguridad Social).
  • Ordinare la carta d’identità  dello straniero

I cittadini dell’Unione europea e i loro familiari, a condizione che questi ultimi viaggino con i suddetti, sono soggetti ad un regime giuridico specifico in base ai diritti riconosciuti dai trattati europei.

Di conseguenza, gli stranieri che arrivano la Spagna a causa dei loro interessi economici, professionali o sociali possono richiedere personalmente un NIE (numà©ro de Identidad de Extranjero) alla Direzione Generale della Polizia, direttamente o tramite gli uffici consolari della Spagna all’estero.

La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio consolare nella cui circoscrizione si risiede all’estero, di persona o attraverso forme debitamente accredite. àˆ necessario accompagnare la richiesta con una copia della pagina biografica del passaporto contenente i dati di rappresentanza del proprietario.

I cittadini dell’Unione possono fornire una copia della carta d’identità , invece, e accreditare gli interessi economici, professionali o sociali che giustificano la richiesta.

Il numà©ro de Identidad de Extranjero (NIE)

Ottenere il NIE in sà© non ਠdifficile: basta andare all’ufficio di polizia pi๠vicino.
Ma fate attenzione perche’ il NIE non ਠrilasciato senza un contratto di lavoro o il certificato di empadronamiento (quasi una sorta di certificato di domicilio).

Un contratto di lavoro ਠdifficile da ottenere senza la NIE, invece l’empadronamiento ਠabbastanza facile da ottenere se si dispone di un contratto di locazione regolare. Se subaffitate una stanza, dovrete chiedere al vostro padrone di casa o al titolare del contratto di locazione, di  dichiarare che vivete a casa sua.

Quindi ottenute le vostre dichiarazioni o con in mano il vostro contratto di affitto, basta andare agli sportelli informativi cittadini nell’Ayundamiento locale (nel nostro caso quelli di Valencia) e richiederlo subito, anche perche’ di solito ci vuole circa un mese per ottenere il NIE.

Un’alternativa ਠquella di andare a Valencia per un paio di giorni un mese  prima rispetto alla vostra partenza effettiva, e prendere una stanza in affitto in anticipo al fine di applicare il pi๠presto possibile per il certificato di empadronamento e quindi per il NIE. Poi tornate in Italia – il NIE arrivera’ con i suoi tempi burocratici e dopo averlo ottenuto si puಠiniziare a cercare lavoro seriamente.

Indirizzi utili:

Dove fare l’empadronamiento

Ayuntament de Valencia
Pl. de l’Ajuntament, 1
46002 Valà¨ncia
Tel.: 96 3525478

Dove fare il NIE a Valencia

OFICINA DE EXTRANJEROS DE VALENCIA (OFICINA DE Rà‰GIMENCOMUNITARIO Y
FAMILIARES DE Rà‰GIMEN COMUNITARIO)

C/ Bailà©n, 9

46007 – Valencia (Valencia)

Tel.: 963417866

Orario: Lun.-Giov. 9.00 – 14.00 e 17.00 – 19.45;
Ven. 9.00 – 14.00)

Dove fare la Seguridad Social a Valencia

Clicca qui per gli indirizzi a Valencia dell’Administraciones de la Tesoreria General locali.

Sito generale (in Spagnolo):

Seguridad Social