Il tennis ha un nuovo appuntamento prestigioso con la nostra città dal 24 ottobre al 1 ° novembre nel Agora della Città delle Arti e delle Scienze. Il Valencia Open, il pi๠grande e ambizioso torneo tenutosi in città riempie i palchi con grandi stelle del tennis e giovani di belle speranze.
Si tratta della 13 ° edizione del torneo, giocato dalla 7° nella Città delle Arti. Quest’anno il torneo ha otto giocatori appartenenti alla Top 30 mondiale. Molti tra quelli che partecipano al torneo di tennis di Valencia ovviamente appartengono a quella che viene definita la “Spanish Armada”.
Storia del Valencia Open
La storia d’amore tra Valencia e tennis inizia molti anni fa. Infatti, dal 1995 la città di Valencia ha avuto una torneo di categoria internazionale che ha riunito giocatori di alto livello.
Dopo essersi svolto nella città di Marbella nel 1996 e 1997 e a Maiorca tra il 1998 e il 2002, il torneo tornಠfinalmente in territorio valenciano. Dal 2003 al 2008, prima di fare il salto di Open 500, Valencia Tennis Club ha ospitato l’Open di tennis a Valencia. Nelle sue sei edizioni disputate sulla terra rossa, il giocatore con pi๠presenze che ha vinto nel torneo ਠstata la spagnola Nicolas Almagro, due volte di fila, nelle stagioni 2006 e 2007.
Juan Carlos Ferrero, David Ferrer Igor Andreev e Fernando Verdasco hanno anche firmato il proprio nome nella storia del torneo. Nel 2009 Open ha fatto un salto di qualita’: ਠdiventato un ATP World Tour 500 ed ha continuato a essere giocato nel parco della Città delle arti e della Scienza. Qui nacque la storia del Guardiano dell’Agorà , il nome dato al vincitore del torneo. Attualmente solo Andy Murray, David Ferrer e Marcel Granollers possono vantare tale onore.
La sesta edizione di OPEN ATP torneo categoria 500 ਠstato valutata da molti come la migliore di sempre, grazie al cartellone formato da nomi importanti, per il gran numero di attività parallele che hanno avuto luogo prima e durante la celebrazione della Open e la qualità del tennis visto, soprattutto nel finale tra Tommy Robredo e Andy Murray. Il tennista scozzese ਠriuscito a raccogliere cinque partite e rompere la resitenza degli spagnoli in un epico finale che ਠdurata fino a 3 ore e 18 minuti, il pi๠lungo nella storia del torneo. Murray ਠstato incoronato per la terza volta in Agora.
Il torneo ritorna alla categoria 250, dopo sei edizioni disputate come ATP World Tour 500. Quest’anno il Valencia Open 500 ha stanziato 537.000 € di premi in denaro.
Il Fun Park
Il campo centrale Valencia Open 2015 si trova in una struttura coperta provvisoria creata per l’occasione. Il nuovo campo centrale ha una capacità di 3.500 spettatori ed ਠsituato a pochi metri dall’edificio Agora: 80 faretti, box con una capacità di 196 posti a sedere e 162 VIP Biglietti Oro. Il campo centrale ਠstato trasferito al sito del Fun Park, dove lo scorso anno si trovava la pista.
Una delle caratteristiche del Valencia Open ATP World Tour sin dalla sua nascita ਠstato infatti il Fun Park, lo shopping, intrattenimento e ristorazione torneo. A differenza della maggior parte dei tornei che si giocano in tutto il mondo, il Valencia Open ATP World Tour Valencia ha dato la possibilità di vivere il miglior ambiente di tennis senza barriere, come questo grande spazio situato in prossimità del palazzo Agora ਠliberamente accessibile e non ਠnecessario presentare il biglietto per accedervi.
Con una media di visitatori ਠdi circa 200.000 euro all’anno nel Fun Park si possono trovare una vasta gamma di negozi, locali e ristoranti e si puo’ partecipare a numerose attività durante tutto il giorno. .
I tennisti
Oltre ai migliori giocatori spagnoli, il Valencia Open ha un numero di ottimi giocatori internazionali.
David Ferrer (ESP) (8)
Lopez Feliciano (ESP) (17)
Tomic, Bernard (AUS) (21)
Bautista, Roberto (ESP) (22)
Chardy Jeremy (FRA) (26)
Fognini, Fabio (ITA) (28)
Garcia-Lopez Guillermo (ESP) (29)
Robredo, Tommy (ESP) (30)
Bellucci Thomaz (BRA) (31)
Paire, Benoit (FRA) (32)
Martin Klizan (SVK) (34)
Cuevas, Pablo (URU) (37)
Kyrgios, Nick (AUS) (41)
Verdasco Fernando (ESP) (42)
Muller, Gilles (LUX) (43)
Pospisil Vasek (CAN) (44)
Johnson Steve (USA) (45)
Querrey, Sam (USA) (46)
Sousa, Joao (POR) (47)
I Biglietti
Quest’anno 2015 i biglietti Valencia Open sono disponibili davvero per tutte le tasche: si possono trovare biglietti a partire da soli 10 euro! Considerando pero’ la riduzione di capacità , il numero di biglietti in vendita ਠpi๠limitato che mai. I biglietti possono essere acquistati attraverso il sito web del torneo.