Ultimi articoli

E se Ryanair decidesse di non volare pi๠a Valencia?

[singlepic=3,320,240,web20,center]E’ da un po’ di tempo che circola la notizia che la compagnia Low Cost Ryanair potrebbe chiudere la destinazione di Valencia dalle proprie rotte, il perchà¨? Perchਠil governo regionale di Valencia, la “Comunidad Valenciana”, non ha ancora risposto alla “proposte” della compagnia aerea irlandese atte ad incrementare la crescita di traffico in questa regione.

Quindi da una parte abbiamo una richiesta di una compagnia che porta a Valencia circa 1,5 milioni di passeggeri l’anno, e dall’altra un governo regionale che sta cercando di temporeggiare. Secondo un portavoce della compagnia Low Cost la richiesta ਠquella di beneficiare delle azioni promozionali del turismo valenciano, beneficio di cui fruiscono, a loro detta, già  alcune compagnie aeree pi๠piccole. Per porre una fine a questa diatriba Ryanair ha deciso di fissare una data come giorno ultimo della trattativa, il 17 Ottobre 2008 (Domani), dopodichਠRyanair interromperà  i propri voli da Valencia.

Ovviamente noi tutti ci auguriamo che questa contrapposizione si risolva felicemente, altrimenti chi ne subirà  le conseguenze saranno, come spesso succede, i cittadini che come me usano spesso l’aereo per la tratta Roma Valencia e tutto il settore turistico di Valencia. E’ vero che esistono altre compagnie Low Cost per questa rotta da e per l’Italia (ClickAir e Volareweb) ma sicuramente sarebbe una grande perdita per tutti, visto che Ryanair ਠuno dei principali vettori della Regione di Valencia.

AGGIORNAMENTO
Come già  annunciato da Elena nella sezione commenti Ryanair ha deciso di chiudere molte delle rotte previste da e per la città  di Valencia, vi riporto la notizia tradotta e pubblicata dal Pais:

La compagnia aerea a basso costo Ryanair ha annunciato ieri la chiusura definitiva della sua base presso l’aeroporto di Valencia come una conseguenza del rifiuto del governo di Valencia a concedere un aiuto per i suoi piani di crescita.

Il vicepresidente esecutivo della compagnia ha dichiarato che mentre sono stati trovati i fondi per la compagnia “Air Nostrum” di Valencia che ha ricevuto un finanziamento pubblico di 12 milioni di euro, le richieste di Ryanair non sono state accolte.

Ryanair aveva chiesto una sovvenzione di un milione di euro per la pubblicità , ma il governo di Valencia ha dichiarato che sarebbe andata contro la libera concorrenza, e che dal momento che il governo valenciano aveva indetto un bando pubblico per i finanziamenti pubblicitari per le compagnie aeree presenti nel territorio, e Ryanair non si ਠpresentata, non c’erano le condizioni per fornire l’aiuto economico.
In conseguenza di questo la compagnia Low Cost irlandese si ਠlimitata mantenere le operazioni a Valencia per le destinazioni pi๠redditizie: Madrid, Dublino, Bruxelles, Milano, Roma, Pisa, Francoforte e Londra Stansted. Invece saranno cancellate dal 4 Novembre prossimo, le destinazioni di: Bologna, East Midlands, Eindhoven, Liverpool, Maastricht, Malta, Oporto, Parigi-Beauvais e Santiago de Compostela.

L’azienda irlandese ha fatto sapere che i passeggeri con prenotazioni per i servizi annullati riceverà  un rimborso totale del biglietto. La chiusura comporterà  la perdita di 70 voli, 750.000 passeggeri all’anno e circa 750 posti di lavoro (100 della Ryanair).

Ryanair ha comunque voluto lasciare ancora aperto uno spazio alla trattativa “se ce ne saranno le condizioni”.

A questo punto speriamo che tutto si risolva per il meglio, aggiungo io…..

5 Comments on "E se Ryanair decidesse di non volare pi๠a Valencia?"

  1. ops… che bruttissima notizia! soprattutto perchਠun mese fa circa ho fatto due biglietti rm-vlc per metà  novembre! attendo con ansia news… ciao.

  2. Io volerಠstasera a Valencia..la compagnia non ha cancellato nessun volo..per il momento..puoi stare pi๠che tranquilla!!;-)
    Ciao

  3. Ryanair ha oggi deciso posticipare alla prossima settimana la decisione sulla chiusura della base di Valencia, dopo che alle 18.00 di oggi -tempo limite fissato dalla compagnia- non ha avuto risposta dalla Consejerà­a de Turismo della Comunità  Valenciana sulla proposta di negoziazione presentata a inizio luglio.

    La Consejerà­a de Turismo dice di essere disposta a fare una riunione con la compagnia aerea.

    La compagnia di basso costo Clickair ha annunciato ieri che ਠdisposta a creare da subito nuove rotte (quelle con pi๠domanda attuale o futura) per sostituire eventualmente quelle di Ryanair.

  4. Ryanair decide oggi di togliere 10 rotte dalla base di Valencia. L’unica città  italiana ਠBologna.
    Quindi non dovrebbero esserci problemi per i voli da Milano (Bergamo), Roma e Pisa.

  5. Ho aggiornato l’articolo con le ultime notizie in merito

Comments are closed.