Arriva dicembre e con le feste natalizie cogliete l’occasione per allontanarvi da Valencia e visitare alcune delle sue bellezze con un fascino antico. La Comunidad non offre solo meravigliosi castelli e borghi risalenti al periodo della conquista islamica, ma autentiche cattedrali naturali: montagne, laghi, parchi naturali tra i piu’ belli d’Europa.
I dintorni di Valencia straripano letteralmente di luoghi nel contempo attraenti ed “esotici” anche se sono molto vicini alla citta’ che tutti amiamo. Basta far un giretto in macchina o in treno nella regione di Valencia. Inutile prendere un aereo per andare a cercare sette meraviglie naturali se le avete a un tiro di schioppo da Valencia!
1) Il Pou Clar, Ontinyent: Ospita una grande varietà di paesaggi, piante, animali e formazioni geologiche. Tra gli animali che ospita la Pou Clar include il pesce gatto, i serpenti, i granchi e gli aironi. Le sue scogliere calcaree scoscese che circondano il fiume Clariano fanno di questa zona del fiume in un’oasi di acque limpide. E ‘un buon posto per praticare il trekking.
2) Isola Portitxol in Javea: Situato tra Cap Prim e Cap Negre, formato da ripide gole nati senza pari e di grandi dimensioni: fino a 300 metri di diametro, dove gli uccelli in cerca di riposo. Luogo di grande interesse botanico e archeologico,.
3) L ‘Albufera: Vedere un tramonto nel Parco Naturale di Albufera non ha prezzo. E’ il pi๠grande lago in Spagna e la sua fauna e la flora sono le meglio conservate della penisola. Si puಠoptare per un giro in barca, godersi una paella o una varietà di piatti di riso. Un must ਠquello di passare attraverso El Palmar e degustare il ‘all i pebre’, fatta con le anguille del lago.
4) Serra Mariola: La montagna incastonata tra le regioni del Alcoià e Vall d’Albaida. E ‘nota per le sue piante ed erbe medicinali. Promuove la diversità dei paesaggi, grazie alla sua altitudine. Dalla cima della Montcabrer (1.390 m) ਠpossibile vedere la Cordigliera Betica.
5) Serra Calderona: Questa serra separa i bacini dei fiumi Palancia Nord e sud dal Turia. Solo 20 chilometri separano questo posto dalla città di Valencia, ed ਠconsiderato un vero e proprio polmone verde della città . Da non perdere Garbi per la superba vista, e il picco Montemayor, alto pi๠di 1000 metri.
6) Penyagolosa: Qui troverete il “Gegant de Pedra”, la vetta pi๠alta della montagna. Solo Cerro Calderà³n, con 1837 metri sopra il livello del mare supera l’altezza di questo nucleo montuoso.
7) Isole Columbretes: riserva naturale costituito da isolotti e scogli situato a 30 miglia al largo della costa di Castellà³n. L’Illa Grossa possiede crateri presistorici. Suggestive e ancora sui resti della bocca centrale di un vulcano.