Ultimi articoli

A spasso per i barrios valenciani

valenciaflats-holiday-apartamentos-port-saplaya-valencia-8-623x380Valencia è un posto in cui vivere. La sua vera ricchezza sono i distintivi e vibranti “barrios”.

El Carmen:
Il quartiere più famoso di Valencia, El Carmen, si distingue per le sue “ventane” (finestre) in stile medievale, le strade strette, gli edifici relativamente più piccoli e tanto colore locale. El Carmen è anche uno dei diversi punti “caldi” per l’attività  notturna, quindi è sempre affollato di  venerdì e sabato sera, come del resto anche Càsnovas nell’Eixample e in estate gli stabilimenti balneari a Malvarrosa, come anche El Pla del Real, nei pressi dell’università .

L’Eixample:
Questo quartiere è il “nuovo”, estensione del 19 ° secolo per la parte vecchia della città  (alias “Ciutat Vella”). Impressionanti ampi viali e una moderna pianificazione urbana a griglia, e ha alcuni  edifici modernisti piuttosto belli. Una passeggiata lungo la mediana di Gran Vña Marqués del Turia vi mostra il profilo degli eleganti edifici.

Russafa:

Un posto in cui vale la pena di fermarsi! Negli ultimi anni questo quartiere (tecnicamente una sottosezione di L’Eixample) ha davvero preso vita. Per un certo periodo è stato il quartiere etnico, dove si poteva trovare la più autentica cinese e medio-orientale. Da provare l’Ubik Café, una “carnicerña librerña” non molto lontano, il Mattatoio. Russafa ha un sacco di recente attività  l’organizzazione di eventi e festival di quartiere, molti dei quali sono per i bambini. Russafa ha anche una bella grande mercato, Mercado de Ruzafa.

Benimaclet:
Benimaclet è un interessante esempio di quanto Valencia è cambiato sia cresciuta nel corso dell’ultimo mezzo secolo. Non molto tempo fa era solo un “pueblo”  alla periferia della città . Ora è una zona completamente integrata ed è un vibrante, multi-etnica, quartiere multiculturale che ha anche una strada con molti negozi arabi a base di carne halal.

Cabanyal:
Questo è  il più umile dei quartieri famosi di Valencia,  proprio accanto al mare, di fronte alla spiaggia, ma con molti problemi sociali che si trova proprio nel percorso di un ambizioso piano per estendere la grande e raffinato Avenida Blasco Ibàsñez il viale in cui si trova l’Università  di campus principale di Valencia). El Teatro de Marionetas è uno dei più caratteristici edifici storici di Cabanyal.

Zona del porto

Il porto è il motivo per Valencia è così economicamente importante per la Spagna. Contrariamente a quanto spesso si possa pensare, Valencia è il più grande porto mercantile sulla costa orientale della Spagna, sostanzialmente più grande ed economicamente più importante di Barcellona!
Più di recente, il Porto ha registrato un rinnovamento estetico a causa della famosa gara di canottaggio, la Coppa America, ospitata per due anni: la Coppa 32 ° nel 2007 e il 33 ° nel 2010.

Un altro cambiamento in questi ultimi anni: ora è comune per almeno una nave da crociera di grandi dimensioni, attracchi in porto in un dato giorno, e ci sono piani per aumentare la sua capacità  di gestirne due. (Nel 2011, Valencia ha ottenuto circa 200 visite da navi da crociera).

In effetti, quando l’AVE tra Madrid e Valencia è stato inaugurato ufficialmente, si disse che il treno ad alta velocità  aveva trasformato il porto “en el puerto de Madrid” (il porto di Madrid). L’AVE ha trasformato radicalmente le possibilità  economiche per Valencia a catturare una parte del traffico turistico di Madrid, dal momento che è ormai solo un’ora e 20 minuti di treno!

Tutto ciò ha alimentato gran parte della crescita della città  come destinazione turistica a ultimi dieci anni.