Ultimi articoli

“Adornos cerà¡micos”: le famose ceramiche decorative di Valencia

PLATOS-DECORATIVOS-de-ceramica-valenciana-82280Le ceramiche decorative di Valencia sono un regalo perfetto ed un gioiello nascosto in città : la storia della ceramica in Spagna ਠlunga, raggiunge l’occupazione araba nella Spagna meridionale, e va di pari passo con lo sviluppo della porcellana con la conseguente crescita di artigiani popolari e locali che hanno cercato di importare la tecnica cinese nelle proprie pratiche. Qui a Valencia la tradizione continua, soprattutto in Manises e Paterna, dove c’ਠancora una gilda (“Gremio”) di produttori di ceramica di Valencia e si trovano anche le fabbriche che riproducono i tradizionali metodi di produzione della ceramica per realizzare piastrelle, piatti e altri oggetti decorativi che apparvero nel corso del 15° secolo fino a tutto il 19° secolo.

Un esempio del tipo di placche piastrelle di ceramica che
si puಠtrovare in tutta Valencia e le sue città  regionali sono le Azulejos.
Una volta era abbastanza tipico a Valencia, e in tutta la penisola iberica, mettere piastrelle decorative (“azulejos”) sulla costruzione di facciate o appese / sospese sui soffitti delle case. I professionisti come avvocati, falegnami, e cosଠvia, avrebbero appeso un piastrelle decorative fuori del loro ufficio con una figura o immagine che rappresentava il tipo di professione. In realtà , ਠancora vero che queste piastrelle hanno un ruolo importante nella progettazione degli interni spagnolo. Ad esempio, le pareti del bagno e della cucina son interamente ricoperte da tegole, e hanno pavimenti in piastrelle.

Incantevole regalo da fare dunque le piastrelle in ceramica montate su telai di legno o che ornano specchi e altri tipi di  decorazione.

cocina-valenciana-detalle

Queste piastrelle in stile tradizionale tendono a essere prodotte in una delle tre modalità . La pi๠antica, basata su uno stile del 15 ° secolo di produzione, molto medievale in realtà , ਠconosciuto qui con il suo nome catalano, ovvero “Socarrat”. La parola Socarrat, che significa letteralmente bruciato, ਠutilizzata anche per descrivere il  riso bruciato sul fondo della padella. Il Socarrat ਠuna piastrella rossa e nera: rosso di ferro che si ossida e nero di manganese,  con la pittura fatta a mano sulla piastrella, cotta in un forno fino a quando il disegno viene bruciato nella creta (“arcilla”), da cui il nome.

Gli altri due stili tradizionali sono i “gotico azul” (piastrelle blu) di Manises e “verde y morado” (piastrelle verdi) tradizionalmente proveniente da Paterna. Potete trovare le immagini delle navi, i mestieri medievali, gli animali, ma anche re e regine, draghi, o motivi geometrici artistici.

I piatti decorativi in ceramica sono un oggetto da collezione per i turisti, un ottimo prodotto di artigianale locale. In Spagna, ci sono molte regioni con laboratori locali che mantengono sia la loro tradizione regionale  sia gli stili di produzione di lastre in ceramica. Manises e Paterna sono centri storicamente importanti di innovazione in questo settore. Per saperne di pi๠su di loro, visitate il Museo del Valencia de la Cerà¡mica.

E se siete già  in un negozio per acquistare le socarrats ei  piatti in ceramica, allora si puಠanche cercare anche di comperare i decorativi “pilas” (bacile d’acqua per l’acqua santa o “agua bendita”) da appendere al muro, per non parlare delle stupende ciotole artigianali, “Cà¡ntaros “(vasi o brocche), e cosଠvia. Li troverete in stili vecchi e nuovi, e in gruppi che possono aiutare ad illuminare una cucina di colori e forme.

Nella capitale Valencia, famosissima il negozio Artesanà­a Yuste (Pza Miracolo del Mocadoret, 5 / Tel. 630 373 603) che si trova in una piccola piazza appena fuori la Plaza de la Reina.  Cercare il passaggio “Passatge de Giner” che porta ad ovest al largo della Plaza de la Reina di Valencia per trovare questa tienda di artigianato. Oltre alle riproduzioni, Yuste vende anche un numero limitato di  piastrelle del 19° secolo. Se li chiamate, potrete anche chiedere di avere piastrelle appositamente montati per voi, dal momento che lavorano direttamente con i produttori di Manises e Paterna.

Ceramiche e tessuti continuano ad essere importanti in Spagna, oggi, e in particolare per la regione lungo la costa tra Valencia e Castellà³n / Tarragona, in particolare intorno Benicarlà³. La regione ਠarricchita dalla produzione industriale di questi materiali tessili. Tuttavia, Lladrà³, fondata dai fratelli dalla città  di Valencia Almà ssera, ha eclissato queste umili origini, e ha raggiunto una fama internazionale. Sono specializzati in costose figurine in porcellana. Potete trovare Lladrà³ nei negozi in tutto il mondo.