I piatti di riso, protagonisti dell’autunno nel Las Arenas fanno parte della manifestazione Jornadas Gastronà³micas de Arroces Marineros, apertasi ad ottobre e che si terrà fino a Domenica 15 novembre 2015. La popolarita’ rappresenta il consolidamento di questo evento che ਠnato con l’intento di valorizzare la tradizione culinaria del Las Arenas a Valencia.
Dallo scorso 24 ottobre fino al 15 novembre, Valencia Beach ਠlo stage perfetto per il secondo anno delle Jornadas Gastronà³micas de Arroces Marineros – Giornate Gastronomiche dei piatti di riso, organizzato dall’Associazione dei datori di lavoro della Playa de Las Arenas. Obiettivo? Dar valore alla sua ricca tradizione culinaria e rispettare la sua vocazione a diventare un punto di riferimento annuale per l’offerta gastronomica e culturale della nostra città . Questa seconda edizione si apre al successo ancora una volta e vede il consolidamento tanto sperato.
Come l’anno scorso, una decina di locali della Playa de Las Arenas, offrono un menu la cui spina dorsale sono gli Arroces Marineros preparati direttamente dai loro chef per questo evento. L’obiettivo ਠquello di offrire ai visitatori l’opportunità di godere della cucina di mare di questa zona e rivendicare il patrimonio gastronomico e storico della spiaggia di Valencia.
La spiaggia di Valencia e ‘senza dubbio il miglior scenario per una conferenza rivendicare uno dei pilastri della identità valenciana: la cultura del riso marineros. Valencia e’ una città che in questi ultimi anni ਠstato modernizzata con l’aggiunta di nuovi negozi e costruzioni iperfuturistiche ma che, tuttavia, ha mantenuto la sua essenza pi๠pura come un punto di riferimento per la Comunidad Valenciana e che ha le sue radici nel cibo.
La storia e la tradizione dei Las Arenas sono inevitabilmente legate al riso e al mare. Nessun altro quartiere a Valencia puಠrivendicare i piatti di riso come la spiaggia locale di Las Arenas, un patrimonio gastronomico di radici marinare che viene trasmesso per generazioni. Questa zona della spiaggia di Valencia à¨, dal punto di vista della cucina, la pi๠ricca e diversificata varietà di riso marineros.
Per tre settimane, i visitatori possono gustare i migliori piatti di riso in una manifestazione in cui ogni partecipante presenta un menu speciale per l’occasione. Sicuramente un’occasione unica per assaggiare una selezione di risi in una delle pi๠belle spiagge urbane del paese, il Las Arenas, un ambiente che offre ai visitatori un clima mite e una vasta attività culinarie. Fantastico per il tempo libero anche in inverno: qui i visitatori che arrivano hanno la scelta migliore e si godono l’aria aperta e la gastronomia per tutto l’anno.
Per facilitare la scelta del menu, l’organizzazione ha pubblicato una guida che include il menu di ognuno degli stabilimenti che partecipano a questa prima edizione del Giornate Gastronomiche. Oltre all’edizione stampata , gli organizzatori hanno messo a disposizione una versione PDF scaricabile sul blog dell’associazione: www.arrocesmarineros.wordpress.com.
I visitatori possono anche godere di un’ora di parcheggio gratuito nel parcheggio Paseo de Neptuno.
Per completare il piano gastronomico, il giorno 14 novembre nell’Hotel Las Arenas si terrà un seminario sull’abbinamento tra vino e piatti di riso. Il seminario ਠorganizzato in collaborazione con la FASCV (Federazione dei Sommelier di Valencia) e fare Riso Valencia. Il seminario avrà l’ingresso gratuito per tutti i professionisti e dilettanti che vogliono approfondire la conoscenza dei vini di Valencia e il suo rapporto con il riso. I posti sono limitati e gli interessati devono iscriversi.