I colori, la musica, il fuoco, la tradizione e l’arte sono il valore aggiunto a Valencia durante i festeggiamenti di Las Fallas.
Non vi ਠalcun evento di Valencia che ਠcosଠpopolare come Las Fallas, una enorme festa che si svolge in molte città della provincia di Valencia e soprattutto a Valencia per commemorare l’arrivo della primavera.
Tutto e’ iniziato quando alcuni valenciani, han deciso di sbarazzarsi di vecchi mobili, vestiti, ecc. che non servivano pià¹, e poco a poco questa storia divenne una tradizione per i Valenciani, i quali hanno cominciato a produrre “ninots“, bambole di cartapesta vestite con abiti che le persone non volevano pià¹, e che divenne la base della Fallas nel XVIII secolo. Al momento ci sono circa 400 Fallas nella città . Las Fallas attuali non sono in legno, ma sono costruite con materiali come il sughero e cartapesta.
Ecco che arriva sulla scena l’artista Fallero che ha fatto di queste opere d’arte monumentali un capolavoro. Esse riprendono scenette relative a eventi che si sono verificati durante tutto l’anno, in cui si mischiano la critica dei politici, della società in generale o con ninots relativi ai ricordi di Valencia antica e moderna. E tutto questo lavoro va letteralmente in fumo!!!
Il Consiglio Central Fallera, un comitato responsabile del programma e l’organizzazione dei festeggiamenti, assegna vari premi ogni anno, a seconda della categoria in cui si trova il guasto. Si tiene conto anche del lavoro dell’artista, e si premia anche l’ingegno e la grazia dei ninots. con premi che riguardano anche l’illuminazione e la decorazione delle strade di Valencia, e un premio speciale volto a Ninot Indultat.
Il ninot Indultat va alla figura che ha ricevuto il maggior numero di voti in una mostra aperta al pubblico prima delle Fallas. I cittadini eleggono i due ninots che in quell’anno saranno salvati dalla combustione, ed entreranno a far parte del Museo Fallas, dove si conservano tutte le figure che nel corso degli anni non sono stati bruciatei.
Las Fallas a Valencia inizia il 15 marzo e finisce il 19 con la Crema. Per quattro giorni, i ninots sono esposti per le strade di Valencia, e celebrano le feste Fallas come l’offerta pi๠emotiva per quasi tutti falleros. Ci sono fiori, sfilate, premi, il Despertà , la mascletà , fuochi d’artificio di notte e all’interno della Commissione Fallera pranzo e cena si effettuano in tende o nel castello in cui la commissione si riunisce.
Le strade sono molto affollate di solito durante queste vacanze,quindi occhio ai vostri effetti personali, e portate scarpe comode, perchà© per vedere e conoscere Las Fallas, non c’ਠniente di meglio che i propri piedi. Ma possono anche utilizzare il trasporto come la metropolitana o in autobus. E per recuperare le forze, niente come un horchata o una cioccolata calda con frittelle di zucca o churros.
Oltre date un’occhiata ad altri eventi falleri come Fiera Fallas nella Plaza de Toros de Valencia o ai vari concerti nei Jardines de Viveros.