In attesa di sapere chi vincera’ il Grand premio di Moto GP 2015 domenica 8 novembre, arriva la notizia che il Consiglio di Valencia offre borse di studio per i migliori motociclisti attraverso il programma di aiuti di Valencia Terra i Mar-Cuna de Campeones.Â
L’iniziativa ha portato i giovani piloti di Valencia a lavorare con i pi๠grandi campionati del mondo, d’Europa e di Spagna.
Il presidente del Consiglio, Jorge Rodriguez, la deputata al minitero della Giovent๠e dello Sport, Isabel Garcia, e il direttore del circuito Ricardo Tormo, Gonzalo Gobert, ha presentato il programma di cooperazione nel cortile del Palacio del Marqueses de la Scala.
Apprezzata la partecipazione dei piloti Hà©ctor Barberà¡, Jorge Navarro, Aron Canet, Xavi Forà©s, David Sanchis, Pedro Soler, Vicente Pà©rez e Hà©ctor Garzà³ all’evento.
Con le borse di studio erogate ogni anno, il consiglio ed i tecnici del Cuna de Campeones hanno raggiunto un consenso sulla lista dei piloti che beneficiano del contributo finanziario, definendo anche criteri tecnici oggettivi.
Un totale di 40 borse di studio saranno distribuite tra i piloti di prima, seconda, terza e quarta categoria corrispondente alle competizioni del à‰lite Mundial, Mundial Juvenil e Campeonato de Europa, Campeonatos de Espaà±a e Cuna de Campeones-Copa Espaà±a de Mini Velocidad.
L’importo di ciascuna borsa sarà utilizzata per coprire le spese di consulenza tecnica, i corsi di formazione e tutto il materiale necessario. Inoltre, gli intermediari si impegneranno a diffondere il marchio turistico dell’istituzione, ovvero Valencia Terra i Mar.
Durante la presentazione, il presidente Rodriguez ha sottolineato “gli sforzi del Consiglio per rafforzare lo sport, soprattutto tra i nostri giovani.”
“Al di là della diffusione del nostro marchio, ci sforziamo di sviluppare i valori di impegno, disciplina e lavoro di squadra”, ha detto il presidente, che ha aggiunto che “la società si unisce al progetto della Cuna de Campeones, che ha dimostrato di mietere successi senza precedenti ”
“Cosଠ-ha aggiunto il presidente, – oggi ਠun giorno di soddisfazione, perchà© le borse di studio, che sono una creazione di Valencia Terra i Mar-Cuna de Campeones ਠun esempio dell’impegno per lo sport ਠpresente nella vita del Valencia” .
Per la deputata della Giovent๠e dello Sport, Isabel Garcia, “questo nuovo progetto ਠforse il pi๠grande in questa fase.”
Gonzalo Gobert, direttore generale del Circuito Ricardo Tormo, ha detto che “questo ਠil primo passo di una storia che mi auguro sia veramente lunga come la storia del motociclismo a Valencia, che parte dall’ acquisizione del primo Mondiale disputato al Ricardo Tormo fino al titolo di Nico Terol nel 2011. ”
Allo stesso modo, Gobert ha sottolineato che “l’accordo con il Consiglio ha riconosciuto il potenziale di questa scuola, l’impegno a dare un sostegno finanziario ed a collaborare allo stesso tempo, promuovendo il marchio Terra i Mar” .
Dopo la presentazione, anche il corridore del Campionato del Mondo Jorge Navarro ha espresso la sua soddisfazione.
Nella stessa ottica, anche il pilota del mondiale Barbera ha ricordato che “ci sono alcune borse di studio molto importanti, le quali non sarebbe stato possibile avere senza il supporto del Consiglio e della Cuna de Campeones, istituzioni alle quali sono molto grato.”