Circa 4 anni fa scrissi il mio primo articolo sul mercato immobiliare “comprare casa a Valencia” ma nonostante sia passato tanto tempo dalla redazione di quell’articolo la situazione immobiliare in Spagna non è cambiata, anzi il mercato è continuato a cadere. Leggevo proprio questa mattina in un articolo del “El Mundo” che nel mese di Febbraio la vendita degli immobili è sceso ancora di un 31% con circa 31.000 vendite in meno rapportate al mese precedente.
Questa notizia ormai qui non sconvolge più, per darvi una idea di che crollo abbia subito la vendita degli immobili e di conseguenza che dei prezzi di vendita vi faccio vedere questo piccolo grafico, che evidenzia come in una città come Valencia dal 2007, anno in cui mediamente il costo di una casa si aggirava ai 1.200 euro al metro quadro, a Marzo 2012, in cui il prezzo medio di un immobile è di circa 900 euro al metro quadro, si possa parlare senza alcun dubbio di crollo delle vendite e dei prezzi.
Per darvi ancora maggiori dettagli su questa crisi che sembra essere infinita vi posso dire che in pieno boom immobiliare gli acquisti di case erano di circa 80.000 unità mensili, mentre oggi ci troviamo con una media di vendite di circa 20.000 unità al mese.
Detto questo se avete intenzione di comprare una casa in Spagna questo senza dubbio é un buon momento, quantomeno dal punto di vista dei prezzi (si trovano appartamenti centrici anche al di sotto degli 80.000 euro). Va anche detto che però se la vostra intenzione è comprare (come feci io alcuni anni or sono..) per poi rivendere, ci penserei un pochino perché la tendenza del mercato è ancora in discesa, però come dissi nel mio primo articolo è sempre una possibilità quella di comprare per poi affittare aspettando che il mercato un giorno vada a riprendere la sua marcia verso l’alto.
Ciao Alessandro
nel cercare sul web la possibilità di acquistare un piccolo immobile ad alicante ho trovato il tuo articolo sulla caduta del mercato immobiliare dunque ho pensato che tu sia del mestiere; tu vivi ad alicante..?? sai darmi dei riferimenti di persone serie e ripeto serie alle quali ci si possa rivolgere per poter acquistare immobili nella zona..??
Ciao Marco posso chiedere a qualche mia conoscenze e ti faccio sapere via email. Saludos
Ciao Alessandro,
avrei una mezza idea per un viaggio a Valencia e cercare magari con il tuo aiuto qualche piccola opportunità di acquisto di un immobile. Puoi consigliarmi anche il periodo migliore per visitare Valencia. Saludos
Ciao Alessandro,
se dovessi acquistare un piccolo appartamento a Valencia quale zona mi consiglieresti, magari non lontana dal mare. Grazie Fabio
Ciao Alessandro,
Io e mia moglie siamo stanchi dividere in Italia e pensavano di trasferirci ad Alicante.
A tuo giudizio e’una cittadina dove potersi ambientare e crescere i figli?
Grazie e a presto
Salve, sono Walter italiano della regione Abruzzo . Soo diverse volte che vado a Valenzia e rimango ogni volta incantato dalle bellezze che possiede . àˆ una città a misura uomo pena di giovent๠, turismo ecc. Sono intenzionato ad aprire con una azienda immobiliare italiana una agenzia immobiliare , offerta irripetibile . Oppure prendere in gestione un locale enogastronomico e promuovere solo prodotti tipici abruzzesi con assaggi da far leccare i baffi. Cosa mi consigliate ? Mi potete aiutare a trovare un locale ? Grazie per il momento , poi vedremo……. Se volete ci possiamo incontrare anche a prendere un aperitivo.
per ALESSANDRO,
siamo una famiglia italiana con una figlia che studia a valencia universita’ di odontoiatria,nella zona della saidia, Parco del Real.
Per il momento nostra figlia e’ in una resisenza universitaria ma,
visto che la facolta’ prevede 5 anni di studi volevo fare i conti per eventualmente acquistare un appartamento vicini all’universita’.Sai darci informazioni sulla tassazione attuale della compravendita spagnola?
Puoi indirizzarci a qualcuno di tua fiducia che ci possa aiutare a compiere questa operazione magari in lingua italiana per evitare malintesi e fregature?di chi ci possiamo fidare?