Ci siamo: arriva il carnevale, e la città  di Valencia inizia ad entrare in un clima di festeggiamenti fino alla conclusione delle festa de Las Fallas! Il Carnevale 2016 a Valencia si celebra per tutto febbraio e inizio marzo, per una festa in cui regna il divertimento, la partecipazione popolare e la voglia di divertirsi. Pronti a rompere la routine della vita quotidiana e celebrare questa festa? Guardiamo allora quali sono i carnevali nelle città di Valencia.
Le date di Carnevale variano. Si inizia la Domenica delle Palme e si contando 40 giorni indietro, fino Mercoledଠdelle Ceneri. Il Carnevale inizia la settimana prima del Mercoledà¬.
In tutta la città il clima di festa generale vi travolgera’ ma per vivere appieno la magia del carnevale a Valencia, le zone di riferimento sono l’eclettica Ruzafa e Benimaclet.
Entrambe i quartieri infatti saranno i barrios valenciani in cui si organizzeranno le principali feste di carnevale della città . Il Carnevale torna a Ruzafa nel 2016 con la sua sesta edizione dal 6-20 Febbraio sotto lo slogan “Fem fattoria barri fem, Regione fem“. Non sai cosa fare a Valencia? La sesta edizione del Carnevale Russafa Cultura Viva si propone di promuovere lo sviluppo della comunità e di quartiere interculturale attraverso la cultura di festa passando anche attraverso i carnascialeschi di questo periodo.
Prima del carnevale 2016 a Russafa si tiene una mostra al Museo Valenciano di Etnologia dal titolo “La storia del Carnevale” ed ਠaperto dal 30 gennaio – 7 Febbraio.
Sabato 6 febbraio ci sarà una presentazione nella città di Valencia. Dopo il discorso di apertura sarà un tour attraverso le principali vie di Ruzafa. Una delle attività pi๠interessanti che sono incluse in questi carnevali in Ruzafa ਠil balconades, un’iniziativa in cui sono collocati interventi con facciate artistiche sui balconi del quartiere.
Il 13 febbraio il carnevale si svolge anche a Benimaclet, organizzato dall’Assemblea dei vicini di casa, con sfilata e concerto per i vicini e curiosi che vogliono avvicinarsi alla vita di questo interessante quartiere pieno di locali notturni e di conseguenza partecipare alla festa carnevalesca.
La festa a Benimaclet inizia alle 19: 00h con Carnestoltes tradizionali e il Moromaclet. Si parte dalla sede dell’Assemblea di quartiere di Benimaclet, Calle Masquefa. Esso comprenderà giganti e proclamare la fine del Califfato di Benimaclet.
Di notte, il divertimento continua con Festimaclet. Dalle ore 22: 00h ci sarà un concerto in Plaza de Benimaclet interpretato da Pepet i Marieta, Skatuttipresto e Traficants di Sucre, e alcune altre sorprese che per il momento il Joves Benimaclet, l’organizzazione di questo evento, tiene ancora riservati. Ma sappiamo gia’ che le attività di carnevale a Benimaclet 2016 sono tutte gratuite e adatte a tutte le età .