La famosa Cavalcata dei re magi  (Cabalgata de los Reyes Magos) si terrà Martedଠ5 gennaio 2016 dalle ore 18 a Valencia. I Magi arrivano in città via mare e vagano per le strade di Valencia, con i suoi carri e cavalli distribuendo regali a tutti i bambini; questa meravigliosa festa ha radici profonde a Valencia ed e’ sicuramente l’evento piu’ atteso da tutti!
Il 5 gennaio infatti una barca trasporterà Melchor, Gaspar e Baltasar dall’Estremo Oriente al porto di Valencia, dove arriveranno per le 17. Un’ora dopo, inizieranno il loro viaggio per consegnare i regali e tanta gioia per tutti i bambini. Per circa due ore, le Loro Maestà saranno in giro acclamti a gran voce per le strade di Valencia!
L’itinerario ha inizio alle 18h al Paseo de la Alameda. Continuerà per il Ponte di Calatrava fino a Plaza Ayuntamento.
Al municipio i magi saranno accolti dal sindaco e saliranno una scala antincendio fino al balcone del municipio, dove saluteranno tutti i bambini.
Come sapete, la tradizionale Cavalcata dei Re Magi ਠun evento pensato per i bambini alla vigilia dell’Epifania, una delle notti pi๠desiderati e attese per i pi๠piccoli in Spagna.
Quest’anno le Loro Maestà il Re saranno interpretate da un’artista della Fallas, un pediatra e il direttore della Feria Valencia. Baltasar sara’ Armando Nsue, direttore commerciale presso la Feria Valencia. Paco Pellicer, un noto artista Fallero, sara’ Melchor, menre Gaspar sara’ interpretato dal pediatra Carlos Paredes.
Incaricato di eseguire parte della parata di quest’anno ਠRafael Pla, capo del Circo Gran Fele valenciano che e’ stato insignato il Premio Nazionale Circo nel 2008 dal Ministero della Cultura - come segno di identità , il Circo non usa animali reali nelle performance. Cosà¬, nel corteo di quest’anno non saranno inclusi animali.
Collegata quest’anno con la fiera Expojove anche le tematiche che evidenziano le voci relative all’astrologia e i simboli dei Magi.
L’angelo dell’Annunciazione con un galleggiante e’ fissato vicino alla stella di Natale, ma non accanto alla Vergine Maria. Ci sara’ un Angelo posto accanto alla stella di Natale accompagnato da molti altri angeli. Ci saranno anche un gruppo di diavoli che rappresenta il mondo nel caos.
Pertanto, la Vergine e San Giuseppe sono presenti insieme a un coro di bambini che canta ninnananne e canzoni dedicati a Ges๠Bambino che apparirà anche in una mangiatoia del galleggiante dedicato al portale Betlemme.
I bambini in rappresentanza dei Santi Innocenti perseguiteranno Erode, colpendolo con “palle di sughero”. Erode cerchera’ di fuggire verso il pubblico, cercando di coinvolgerli.
Ci aspettano dunque molte sorprese che le associazioni partecipanti porteranno in questo evento tra animazione, divertimento, coreografie e sorprese per i bambini.
PROGRAMMA:
17.00: Arrivo dei Magi alla Royal Flush porto dove saranno accolti per salutarli.
18.00: Partenza dal Paseo de la Alameda per l’itinerario normale.
Il tour atraverserà :
– Puente de Calatrava
– Calle Justicia
– General Palanca
– General Tovar
– Calle La Paz
– Plaza de la Reina
– Calle San Vicente
Arrivo: Plaza del Ayuntamiento