Il clima della città di Valencia ਠuno dei pi๠piacevoli d’Europa, con il classico clima mediterraneo, anche se molto pi๠mite di molte altre città mediterranee. Nel complesso i suoi inverni non sono freddi, mentre le estati sono calde, ma con temperature non cosଠalte, che sono invece caratteristiche delle altre regioni del mediterraneo.
La temperatura media annuale nella città di Valencia ਠ18,4 gradi, che ਠmolto rappresentativo del suo clima mite e piacevole durante tutto l’anno, per la gioia di coloro che vivono o vistano la città .
Il mese pi๠freddo ਠgennaio, momento in cui le temperature medie massime sono di solito tra i 16 ei 17 gradi, mentre la minima di solito non supera i 7 °, in questo periodo le nevicate sono meno che probabili, soprattutto all’interno del nucleo urbano, la stessa cosa vale per le temperature sotto lo zero. Tutto questo favorisce la città nelle attività quotidiane, cosଠcome nel turismo.
Come in tutta la regione, il mese pi๠caldo dell’anno ਠagosto dove le temperature medie massime sono sempre vicino ai 30 gradi, mentre la minima ਠcirca 21 gradi di media, con l’ingrediente preponderante di un alto tasso di umidità che prevale nella città , ma comunque tollerabile nelle vicine spiagge di Valencia.
Per quanto riguarda l’oscillazione termica annua, la media ਠpiuttosto bassa, in quanto non supera i nove gradi, questo dovuto alla vicinanza al mare della città . La stessa cosa succede nel campo dell’oscillazione della temperatura giornaliera, dove questa ਠdi solito all’interno dello stesso parametro, anche questo determinato dalla vicinanza al mare.
Il clima della città di Valencia, come detto in precedenza, ਠtipico delle città mediterranee, quindi la stagione delle piogge ਠmolto simile a quella di Barcellona, con mesi pi๠secchi d’estate, soprattutto nel mese di luglio, mentre i mesi in cui maggiori precipitazioni sono presentati sono l’autunno, soprattutto nel mese di ottobre, in cui gli incrementi medi annui sono considerevoli. Si valuta che la media annua ਠdi 500 mm, con la media pi๠alta alle fine dell’estate inizio autunno, dove in un solo giorno possono cadere fino a 150 mm, generando fenomeni simili ad alluvioni. Per i valenziani questo fenomeno viene definito come la “gota fràaâ€
Proprio dovuto a questo fenomeno che storicamente uno dei principali rischi naturali sono state le inondazioni, che nel 1957 generarono una grande tragedia, quando caddero in un solo giorno 300 mm in una buona parte del bacino del fiume Turia, generando due ondate di inondazioni sulla città di Valencia, uccidendo 80 persone e producendo innumerevoli danni naturali.
Dopo questa tragedia, la città ha prodotto delle opere per controllare qualsiasi tipo di inondazione per cui questo fenomeno meteorologico non genera pi๠gli stessi disastri in città .
In Autunno quindi, nella città di Valencia il clima ਠmite, nonostante la possibilità di pioggia, con una temperatura media annuale di 18 gradi centigradi, mentre i valori minimi e massimi in questa stagione sono tra i 14 gradi e i 21 gradi.
Valencia in Primavera ha un clima davvero molto bello, con valori molto simili alla temperatura autunnale, ma senza molte possibilità di pioggia, con una temperatura media storica di 20 gradi, che permettono di godere della città e perchà© no, anche del sole in spiaggia.