Ormai sono anni che attraverso il mio Blog o il mio forum su Valencia ricevo molteplici richieste di consigli da parte di Italiani che vogliono aprire un’ attività  commerciale a Valencia nel settore ristorazione.
Prendo spunto dalla ultima richiesta fatta da un amico del forum, Roberto per dare una risposta pubblica, che spero possa essere uno spunto di riflessione per chi ha deciso di intraprendere questo passo. Ovviamente i miei consigli non sono ne di tipo giuridico/burocratico (per quello vi invito a postare nella sezione del forum L’Avvocato risponde) ne tanto meno basati su una esperienza diretta come professionista del settore ristorazione (lo sapete, io mi occupo di Internet Marketing e faccio il SEO a Valencia). I miei consigli perಠnascono dai racconti, racconti che tanti italiani mi hanno fatto negli anni che vivo qui, quindi vi racconterಠdelle cose in base alle loro esperienze personali.
In questa mia riflessione mi rivolgo direttamente a Roberto ma quanto scrivo ਠrivolto, ovviamente a tutti coloro che come lui hanno deciso di venire a Valencia per aprire un locale.
Veniamo al dunque: ho conosciuto tanti ma tanti italiani che come te hanno deciso di venire a vivere qui aprendo un ristorante o comunque una attività nel settore ristorazione.
Molti di questi dopo uno, due anni hanno chiuso (uno addirittura dopo nemmeno un mese ma questa ਠun altra storia…) Ecco dopo averti un po`spaventato, ci vuole sempre un po’ di realtà per cogliere l’attenzione (spero non le maledizioni..) ti dico l’idea che mi sono fatto io su cosa puಠfunzionare o no nel vostro settore pur non capendo io un emerito cavolo di ristorazione (anche se a me piace mangiare..)
1) Come hai detto tu ci vuole il giusto posto la corretta location perchà© a Valencia sono centinaia se non migliaia i ristoranti, bar, che come sai qui cucinano, pub, etc.
Di questi moltissimi sono ristoranti italiani. Il che già ti puಠdare l’idea che qui c’ਠtanta concorrenza. Se per esempio uno volesse aprire una pizzeria (consigliato perchà© qui piace molto, ma non a taglio perchà© qui non c’ਠla cultura della pizza a taglio come in Italia, la gente qui gradisce sedersi quando mangia e non c’ਠfretta come da noi), ਠconsigliabile non aprirla a Valencia Città ma in uno dei tantissimi “pueblos”, paesi, che circondano Valencia dove magari la pizzeria non c’à¨! In alternativa ਠconsigliabile aprire in centro (Carmen, Canova, Ruzafa….) dove c’ਠtanta concorrenza ma anche tanta gente che va li per cenare… Per esempio nel Barrio del Carmen c’ਠun locale pugliese un misto tra una pizzeria da asporto e tavola calda (pasta, panini, pizza, focacce, etc) dove ci si siede e funziona alla grande (si chiama il Bocconcino) stessa cosa in una traversa di Calle Don Juan de Austria del mio amico Alessandro dove con il suo Sabor Loco funziona molto bene. Chiedete a lui quando ha iniziato con un pizzeria a taglio e cibo da asporto e dopo poco tempo ha dovuto ristrutturare nuovamente il locale per trasformarlo in un piccolo ristorante perchà© la gente come non mi stancherಠmai di ripetere, vuole mangiare stando seduti, qui le pause (colazione, al muerzo, pranzo, merenda, cena) sono sacre!
2) In Italia si mangia benissimo ma non dobbiamo essere presuntuosi, nel senso che bisogna studiare bene i gusti degli spagnoli e in particolare dei valenciani. Al valenciano per esempio se dobbiamo far scegliere tra un gelato e un orchata (prodotto tipico valenciano, una specie di latte di origine vegetale dolce..) sceglie sicuramente la seconda. Qui ,per esempio, la carbonara si fa con la panna (sigh io sono romano e vedere “ste” cose mi rende triste) e quindi si aspettano questo.
Il valenciano che va a mangiare italiano si aspetta di vedere lo stile italiano anche negli arredamenti (la qualità del cibo ਠimportante ma non fondamentale come in italia), mentre à¨Â molto importante curare i rapporti con i clienti, intrattenerli dialogare creare un rapporto… Quindi ti consiglio di andare in giro per ristoranti, quelli che funzionano a farti una idea. In alternativa apriti un bar, qui funzionano alla grande (tapas bocadillos la gente ama queste cose). Per darti un esempio reale ti racconto questa cosa, Uno Chef italiano con molti anni di esperienza nel settore ma fatta in un altro paese, apre un ristorante sul mare in un luogo dove d’estate passa tantissima gente, ottima cucina di qualità a base di pesce. Bene , la gente che entrava chiedeva tapas e bocadillos mentre li si serviva ottimo pesce di qualità per gusti raffinati. I ristoranti di pesce esistono per carità e anche raffinati ma di solito sono ristoranti specializzati principalmente in arroces (paella, riso..) o altrimenti pesce ma non come lo intendiamo noi, qui amano molto “las mariscadas” (frutti di mare e crostacei) .. Morale della favola il ristorante ha chiuso… (peccato perchà© ottimo chef e ottima persona davvero…)
3) Sଠoriginale, vuoi portare qui l’Italia? Dagli l’Italia che si aspettano, musica italiana dal vivo (tarantella canzoni napoletane, etc). lo so, sembra tutt’altro che originale e anche un po’ triste (io non amo queste cose e giudicherei male un locale cosà, ma io sono italiano) ਠprobabile perಠche a molti spagnoli che, come nel resto del mondo hanno una idea un po’ folkloristica dell’Italia e degli italiani, questa cosa piacerebbe e non poco. In fondo abbinare un po’ di folklore alla nostra cucina (pizza pasta e lambrusco sono i cibi italiani pi๠amati in assoluto dai valenciani..), possono essere il qualcosa in pi๠che porta la gente a parlare del nostro locale.
4) Lavoro lavoro lavoro. Questo non te lo devo insegnare io. Se a una cosa credi davvero, e vuoi realizzare il tuo sogno, datti da fare! E poi ricordati prima di venire qui di imparare la lingua, ti aiuterà ad abbreviare i tempi di inserimento.
Spero che queste mie riflessioni vi siano in qualche modo di aiuto. Buona fortuna a tutti! E non dimenticatevi di invitarmi a cena nel vostro nuovo ristorante a Valencia!
ciao alex , mi chiamo Pino grandinetti ti scrivo dall’Italia e come molti Italiani mi sono interessato al tuo articolo perchਠmi frulla di fare pizza in Spagna ahahahha non sono il solo …………ho letto qualcosa sul forum ed ho seguito la rete per leggere con molta attenzione questo articolo !! mi complimento con te sei stato capace di sintetizzare e spiegare ansie e fantasie di tutti quelli che vorrebbero fare ristorazione non solo a Valencia ma ,credimi , ovunque !!! sarebbe possibile contattarti via mail ?? ho provato sul forum ma non ho trovato la strada giusta grazie
come vanno gli altri settori,tipo,industria,costruzione,carpenteria metallica e saldatura.
Caro Alex!
Magari ti avessi conosciuto prima!! Tutto correttamente spiegato !! Ed e’
veramente cosi’!!! Come tu dici!! Nel 2008 ho rilevato una pizzeria alla
Patacona e non sono della ristorazione ne’ io ne’ Sandro. Non conoscevamo
la lingua, inoltre traspassammo il locale, e non , ripeto NON teneva la
licenza. Te la faccio breve, COME DICI TU! bISOGNA DARSI DA FARE E CREDERE IN CIO’ CHE SI FA. A oggi siamo la unica pizzeria Senza-Glutine in Valencia e
nel Valenciano! Las Provincias ci ha regalato una intera testata per la iniziativa sociale che abbiamo avuto. Certo che ci siamo ingegnati, soprattutto
mossi dal problema famigliare, di avere due nipotine celiache ma alle cuali
piace tantissimo la pizza. Da allora tanti bambini, ragazzi e grandi stanno
usufruendo di pizze, dolci, crepes dolci e salate, senza glutine.
Se Vuoi leggere l’articolo devi digitare “LOS ABUELOS MAS FELICES” Las Provincias del 29.10.2011.
Sandro ed io ti aspettiamo alla nostra pizzeria,e ci farebbe molto piacere conoscerti, per la grande TUA iniziativa di questo splendido sito.
Per favore, mi servirebbe anche sapere come e dove posizionarmi per fare si’
che tutti gli italiani che visitano il tuo sito sappiano che esistiamo, soprattutto per il tema Senza Glutine, che per chi ha il problema avere una
altrnativa come la nostra, e’ una vera benedizione!!
Bacetti Daniela
Pizzeria Un Posto al Soe- AV.da Marenostrum,1 – 46120 Patacona – Alboraya
tel. 96 38 11 072 mobil 617 186 189
P.S. naturalmente offriamo noi !!
Ciao Daniela non posso rifiutare il vostro invito 🙂 sopratutto non rinuncio mai ad una buona pizza. Ma attenta che se non la fate buona lo dico a tutti! 😀
ciao sono alessandro, sto studiando da aprile a bilbao e mi e venuta una voglia pazza di aprire una attivita di pizza al taglio qui dove vivo ( fuori da bilbao )…..noto che in molti bar mangiano tapas e altre cose al banco dove sono posate le tapas etccc…perche dici che non e conveniente aprire una pizza al taglio, se potrei metterci un bancone o delle sedie anchio????
Ciao, sono peppe Messina ho 43 anni, opero nel settore della ristorazione da pi๠di dieci anni e vorrei prendere in gestione un locale a valencia.
Non conosco la lingua, ma credo di avere spirito di adattamento, sto lasciando in gestione ai collaboratori le mie attività in Italia per riacquistare gli stimoli e le prospettive che in Italia mi sono state definitivamente tolte dagli ultimi provvedimenti del governo, ho due figli di 16 e18 anni e desidero rimettermi in gioco in un paese a mio giudizio pi๠liberale come la Spagna.
La mia idea sarebbe di prendere in gestione un locale (io al momento sono titolare di un pub e di una trattoria tipica siciliana) per inserirmi e valutare le opportunità che mi offre una zona turistica come valenzia.
Lavorato fin da ragazzo in pasticceria gelateria e bar, poi rosticceria pizzeria cocktail bar gastronomia, insomma sto passando la mia vita svolgendo dei lavori artigianali (pur essendo il titolare o aver lavorato nell’azienda di famiglia fin da piccolo ho sempre amato il contatto e la collaborazione con i colleghi trascorrendo e condividendo a pieno la produzione e la trasformazione dei prodotti che offriamo)
Non amo molto il contatto con i clienti, anche se non per breve tempo e per spirito di collaborazione con i colleghi della sala ho svolto lavoro di cameriere e di servizio al banco dei cocktail.
Secondo te, potrei avere delle chance?
Una tua opinione mi sarebbe di grande aiuto!
Cordialmente peppe.
Ciao! Io sono laureata in turismo e mi sto specializzando in web marketing,devo fare un esame. (SEM SEO EMAIL MKGT, SOCIAL MKGT ecc..).Secondo te posso trovare lavoro a Valencia, in uno di questi due settori se parto ad aprile inizio maggio? Io parlo :madrelingua (perchà© ho due cittadinanze) inglese italiano maltese e fluentemente lo spagnolo (4 anni, ma lo parlo tutti i giorni perchà© ho amici spagnoli qui), poi anche tedesco (9 anni di studio e certificazione) e pochissimo portoghese. Grazie per una tua eventuale risposta.
ciao Alessandro, sarಠa valencia a fine maggio per un piccola vacanza e quindi volevo approfittare delle tue conoscenze per chiederti dove posso mangiare una buona pailla valenziana. So che ਠtipica di valencia ma non penso che in tutta la città la facciano allo stesso modo. Pertanto mi chiedevo se avevi qualche ristorante o trattoria che mi potevi consigliare.
grazie mille, Andrea
Per la Paella ti rimando ad un articolo scritto per il blog di una mia amica:
http://viaggi-lowcost.blogspot.com.es/2011/03/dove-mangiare-la-paella-valencia.html
ciao ale, mi chiamo salvatore ਠsono di Palermo,io e mio cugino siamo stati in vacanza a Valencia circa due settimane fà ,abbiamo alloggiato in un appartamento nella zona del Carmen ed abbiamo anche conosciuto il “BOCCONCINO”..siamo rimasti affascinati da questa bellissima città e di come si vive…la mia domanda ਠquesta..visto che sia io che mio cugino ci occupiamo di rosticceria palermitana,,conosci??quante possibilità abbiamo secondo te di poter incrementare un’attività del genere???!grazie e complimenti x la tua sintesi 😉
Quello che consiglio sempre ਠdi fare un sopralluogo e fare un analisi della concorrenza e, importante, anche uno studio sui gusti dei valenciani che in alcuni casi si distaccano dai gusti italiani. Tenete anche presente della profonda crisi che sta affettando in questo periodo la Spagna (purtroppo…) con un forte aumento delle tasse e del costo della vita.
grazie molto per queste dritte mi sono servite veramente a tanto anche se ammetto che la pensavo come te gia prima di leggere.sopratutto quando parli del pueblos..io sono a valencia da febbraio adesso avrei intenzione di fare qualche corso di cucina valenciana e perchਠno imparare anche a fare la pizza.puoi darmi qualche dritta?
Alessandro, sono stato a Valencia l’anno scorso e ne sono rimasto affascinato. Ti volevo chiedere ma ai valenciani piacciono i prodotti italiani tipo la mozzarella,formaggi, salumi ecc..e sopratutto se ne trovano di buona qualità ??
Ciao
ciao Ale sono appena rientrato da Valencia e devo dirti che sono rimasto affascinato vorrei aprire una attivita’esmp.una Yogurteria cosa ne pensi !!!! ti ringranzio in attesa di un tuo consiglio
saluti
Mario Caforio.
Mi sono imbattuto in questo post proprio perchਠun amico italiano vuole aprire un ristorante qui a Valencia ed io che sono architetto ormai in Spagna da 13 anni gli sto facendo il progetto per la licenza di apertura.
Ho trovato molto interessante il tuo articolo, e stavo pensando che magari sarebbe interessante completarlo con aspetti tecnici (licenze, cantiere etc.) che tocchi di sfuggita, ma che molti italiani non conoscono, come ਠlogico, e si fanno “fregare”, anche se in realtà¡ non ਠche il valenciano abbia volontà¡ di fregare, semplicemente succede perchਠle cose funzionano in modo diverso, e sanno che gli italiani danno valore (ovvero pagano) cose che qui in realtà¡ hanno meno valore, come per esempio le licenze di attività¡ che sono abbastanza semplici da ottenere sopratutto con la recentissima normativa express valenziana che ਠpionera in Spagna in questo senso…
Aprofitto anche per segnalare la Associazione di Architetti Italiani in Spagna Arquites, che presiedo, nella web (www.arquites.org) c’ਠun interessante catalogo di edifici realizzati da architetti italiani in Spagna e a Valencia che ha molte curiosità¡… Siamo anche in Facebook: http://www.facebook.com/Arquites
Saluti e complimenti per questo blog che ho scoperto aimà© solo adesso 😉
Ciao Alessandro volevo farti una domanda io e un mio amico vorremo aprire una rosticceria (tavola calda siciliana laboratorio) nella zona orario del Carmen cosa ne pensi ? Aspetto una tua risposta e spero sia confortante visto che nn credo posso mettere dei posti a sedere ciao
Ops barrio del Carmen
Salve Alessandro sono Walter dalla regione abruzzo Italia. Ho in mente di prendere in gestione oppure aprire un locale tipico abruzzese con prodotti solo abruzzesi e stuzzicheria a sedere a valenza . Che ne dici ? Grazie
ciao! secondo te una gelateria artigianale/bar ਠuna buona idea? in che zona? esiste qualcuno che mi puo’ aiutare con la richiesta delle licenze ecc?
ciao Alessandro sono giuliana,ti ho lasciato un messaggio in fbk e non ho ricevuto risposta,quindi insito qui.ho un amica che vive in valencia da tempo e nonstante in italia io abbia un discreto lavoro non riesco pi๠a tollerare la qualità di vita nostrana e ho deciso di trasferirmi.io lavoro in teatro come sarta di scena,ma so benissimo che trasferendomi e non conoscendo la lingua devo cominciare da zero,sono disposta a tutto.la domanda ਠin che settore devo indirizzare le ricerche per un posto di lavoro???????ho possibilità di trovarlo un lavoro?????dicono che in spagna la situazione ਠdrammatica,quanto c’ਠdi vero???????grazie
Ciao sono stefano e con un amico stiamo valutando l’idea di lasciare l’italia per provare a metterci in gioco da zero in spagna,mi ingolosiscono le parecchie offerte di locali da 20/30.000 € ma mi faccio una domanda,quanto costa la licenza per aprire un locale pub/paninoteca?
Quali forma societarie esistono e quale mi consigliereste?
ciao ! mi chiamo Mauro ,ho 45 anni una moglie e due figli (9 mesi e 11 anni) ! sono marchigiano e ultimamente mi sono messo in testa di voler venire in spagna a valencia per ricominciare da zero , avrei pensato di aprire una piccola attività di ristorazione da asporto , tipo pizza,bruschette,suppli’,e arancini,senza tralasciare le piadine con la nutella ! che ne pensi? hai qualche consiglio da darmi ? inoltre se qualcuno volesse aprire qualcosa del genere e stasse cercando un socio potresti metterci in contatto? io penso di partire entro 2 mesi anche se prima faro un sopraluogho !
ciao Mauro ho letto il tuo post volevo sapere se avevi combinato oppure no ,se nel caso non avessi combinato se mi puoi scrivere a questo indirizzo boris.barcaro@gmail.com che al limite se vuoi si puo’ cominciare a parlare e a confrontarci sulle idee che da come letto sono uguali alle mie e oltretutto abbiamo la stessa eta’ e con famiglia pure io .
Ciao sono Graziana
anch io come tanti italiani vorrei scappare da questo paese dove ogni giorno mi sa dare solo ansie … la Spagna mi piace perchà© sono del sud e amo sole mare e la lingua spagnola simile alla nostra… qui ho un attività di telefonia mio marito e capo sala ma le nostre vite sono difficili e ci vediamo poco abbiamo una figlia di 13 mesi e un cane e vorrei far crescere mia figlia in un posto dove non c ਠdelinquenza e depressione giornaliera ma voglia di lavorare e nuovi stimoli … mio marito oltre che capo sala ha lavorato anche nei bar quindi il mestiere lo conosce ma trasferirmi li significherebbe lasciare dei posti sicuri per rischiare una nuova vita sicuramente migliore ma ho paura di fallire …. cosa mi consigli ? Grazie
Ho una pizzeria a valencia quartiere stadio hospedale e universita . La vendo se interessati chiamtemi al 3347667846 ottime entrate vendo perche ho altre attivita in italia. Tutto dimostrabile .
cerco una attività a velencia da gestire, lascio la mia mail girimicco@libero.it
Ciao,
qualcuno sa indicarmi la strada da intraprendere per accedere ad un leasing?
Per poter avviare la mia attività devo acquistare dei macchinari abbastanza costosi…
Grazie!
Ottimi consigli, sopratutto quello di impegnarsi, lavorare e lavorare. Il buon Schwarzenegger una volta ha detto (sto parafrasando) “Mentre tu esci con gli amici e ti diverti ricordati che li fuori c’à© qualcuno che invece sta lavorando, sta inseguendo il suo sogno, sta dando di tutto”. Spero che questa frase motivi qualche ristoratore o gerente di un locale.
Se vuoi farcela con il tuo locale devi davvero dare tutto…
Come funziona una vendita di un attività già esistente ਠvero che non si va dal notaio?
Qualcuno mi dice che basta un accordo fra le parti venditore e acquirente, versare l’intera somma stabilita dopo di si va in municipio per il cambio delle licenze e si subentra ai vari contratti esistenti affitti,gas,corrente etcetc.
Possibile che non esiste un modo tipo stabilire una cifra per l’acquisto versare un deposito cauzionale ,fare verifiche che tutto ਠlegalmente ok se non ci sono motivi validi per il ripensamento senza perdere la cauzione passare alla fase successiva.
Una persona italiana che sta vendendo il suo ristorante mi dice che prima si paga tutto in contanti o bonifico e solo a incasso avvenuto si passa alle pratiche del subentro.
Mi sembra strano e sento puzza di truffetta o comunque di poco chiaro.Qualcuno sa come ਠmeglio muoversi?
buongiorno qualcuno conosce che tipo di licenze bisogna avere e a chi rivolgersi a Valencia? Vorrei venire quest’estate con il mio food truck e non so a chi rivolgermi per il discorso licenze
grazie
Ciao mi chiamo Giovanni e sono di Catania la mia attività in Sicilia e il fotografo e cameraman penzo che li possa funzionare .perchà© qui ormai nn ce pi๠niente.
Informatico con lingua Tedesca
Ciao,
mi chiamo Roberto, sono di Torino.
Sono un informatico e conosco bene la lingua tedesca.
Vorrei trasfeirmi a Valencia per lavoro e viverci.
Come posso fare??
Grazie mille