Valencia ਠun bel posto per mangiare. Dai mercati di prodotti freschi ai ristoranti chic, non avrete problemi a trovare tutti i tipi di piatti deliziosi, ma se volete sapere che cosa si dovrebbe sicuramente mangiare a Valencia, non cercate oltre.
Sua maesta’ il riso “arroz” valenciano
La Paella: La regione vanta la varietà di riso a grana coltivato in zone umide che viene servito in stufati, casseruole, e nel pi๠famoso piatto valenciano, la paella. Da Provare la classica paella con pollo y mariscos, la stravagante paella con llobarro y verduras (pesce branzino con le verdure), quella con la langosta (aragosta), o la pi๠tradizionale di tutti, la mitica paella Valenciana (servita con coniglio e lumache). Un viaggio a El Palmar nella regione della risicoltura di Albufera e nella città natale della Paella ਠda provare come succosa alternativa! Per esempio a Mateu (Calle Vicente Baldovi, 17), o a Vibe a Bon Aire (Calle Capdet, 41).
Calabaza Asada
- Arroz a Banda: Potete trovare l’arroz con praticamente qualsiasi cosa nei ristoranti di Valencia, ma questo piatto di frutti di mare ਠaltamente specifico per la regione. L’arroz a banda prende il suo nome (‘riso sul lato’) dal metodo non convenzionale in cui ਠstato tradizionalmente servito: con il pesce offerto prima, profondamente saporito, e riso bombato con un ciuffo di aioli come secondo piatto. Provare a La Pepica (Passeig de Neptàº, 6), un ristorante sulla spiaggia popolare ed ex ritrovo di Ernest Hemingway.nel quartiere di pescatori di El Cabanyal.
Mojama de Atun
A Valencia, il tonno ਠun veicolo popolare per l’antico processo di conservazione sotto sale che si diffuse in tutta la Spagna sud-occidentale durante il regno dei Mori e ancora utilizza una variante della parola araba per ‘secco’ (musama) nel suo nome. Nei ristoranti di Valencia troverete mojama de atàºn tagliato a scaglie, intensamente saporite e servite in pozze di olio di burro d’oliva. Provate il tapas bar Casa Montaà±a (Calle de Josà© Benlliure, 69), dove il pesce ਠconservato in una miscela di sette spezie.
- Esgarraet: Il suo nome deriva dalla parola di Valencia per “interrotto”, ਠuna piacevole combinazione di strisce “strappate” salate di baccalà e dolci scaglie di pepe rosso. Esgarraet ਠservita con tanto olio extra vergine di oliva e pane a volonta’.
- Seppia amb Ceba: Questo famoso stufato seppie e cipolla ਠun delizioso pilastro sulla maggior parte dei menu’ di Valencia. E’ cotto lentamente in una pentola di terracotta, permettendo alle cipolle per ammorbidire in un groviglio dolce mentre il pesce mantiene la sua forma, ma diventa tenero. Prova questo piatto per eccellenza di Valencia a La Otra Parte (Eugenia Vines, 113) nel quartiere di pescatori di El Cabanyal.
- Calamares a La Plancha: E’ difficile sbagliare con un piatto di calamari alla griglia locali, serviti semplicemente con un filo di un aglio e olio prezzemolo-infuso. Questo particolare piatto ਠdisponibile al tapas bar Boatella (Plaza del Mercado 34) che si trova di fronte allo splendido Mercat centrale nella Città Vecchia.
- Calabaza Asada (Zucca arrosto): porzionati in piatti di polistirene presso lo storico Mercato Centrale, il dessert ਠservito con un filo di salsa di caramello e tanta panna montata.
Agua de Valencia: le arance succose sono protagoniste a Valencia in piatti salati, dolci e ovviamente bevande, tra cui questo pazzesco cocktail locale. Consumare con la dovuta cautela nei dintorni barocchi del Cafà© de las Horas (Calle del Conde de Almodà³var, 1), situato nella città vecchia.
Torrone: un residuo culinario di tumultuosa storia antica di Valencia, costellata di invasioni da parte dei Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Visigoti, e Mori. Quest’ultimi han portato le mandorle nel lontano 8 ° secolo, che furon combinate con vasche di miele per creare questa delizia. Potrete scegliere tra innumerevoli tipi di torrone alla Casa de los Caramelos (Carrer de Xà tiva, 30).
Horchata de Chufa y Fartons: la bellissima Horchateria de Santa Catalina (Plaza de Santa Catalina, 6) e’ il posto giusto dove ordinare un bicchiere di questa bevanda lattea ghiacciata con una porzione di fartons, dolci di zucchero spolverato  perfetti per godersi la bontà zuccherina delle horchata.