La Riserva Marina di Capo San Antonio si trova sulla costa settentrionale di Alicante, tra le città di Denia e Xà bia. Le sue scogliere sono alte più di 150 metri e rendono il paesaggio molto bello e spettacolare. Ha una topografia varia sottomarina dove c’è un’eccellente rappresentazione di un gran numero di specie legate a queste coste rocciose. Questo dà alla riserva nel Capo di San Antonio grande interesse ecologico, scientifico e ricreativo.
Tra Capo San Antonio (Jàsvea) e Cape Blanc (Teulada) la costa di Alicante presenta aspre pareti rocciose, inaccessibili e meravigliose. La Cordigliera Betica o andalusa finalmente cade in mare in questo punto, creando paesaggi unici, tra cui le scogliere taglienti, tantissime calette nascoste e alcune spiagge più piccole in cui prendere il sole e divertirsi.
Capo San Antonio domina il mare da un’altezza di 160m e il suo fondale e la zona circostante sono ora elencati come Riserva Naturale Marina. A sud dalla baia di Javea esiste una fila di scogliere costiere con le piccole isole (Portitxol, Descobridor).
Questo è uno dei punti di maggior interesse lungo la costa occidentale del Mediterraneo, in particolare lungo la costa di Castellón, a causa del suo carattere unico e della sua ricchezza di ecosistemi terrestri e marini.
Al largo pacifiche vi aspettano le isole Columbretes che formano un arcipelago grazie a piccole isole di origine vulcanica. Il più grande di questi è chiamato Illa Grossa, e la sua forma già intravedere un antico cratere. Tra la fauna che troverete sull’isola ci sono falco della regina, gabbiano corso e di una specie rara di tartaruga di mare. La vita di mare in acqua intorno alle isole è altrettanto ricca e varia. Il centro informazioni del parco si trova nel planetario di Castellón (tel. 964 28 89 12).
Tabarca si trova invece a circa tre miglia a sud-est del Capo di Santa Pola e circa otto miglia dalla città di Alicante, il comune di cui fa parte.
E ‘lunga due chilometri e larga circa 400 metri. C’è un percorso che va dietro l’isola e permette ai visitatori di conoscere il luogo e visualizzare il paesaggio costiero, così come seguire i movimenti degli uccelli marini. Le sue acque limpide, flora e fauna e fondali, sono molto apprezzate dagli amanti delle immersioni e sono stati fattori determinanti per il riconoscimento dato all’isola di Riserva Marina nel 1986.
Come arrivarci?
C’è un servizio di barca per l’isola dal porto di Santa Pola e anche dal porto di Alicante.