Diritto transgender e la morte con dignità , ma anche la creazione della tassa Institut Valencià d’Administracià³ (TAVI), come “embrione” del futuro ufficio delle imposte valenciano e la proposta di un nuovo modello di finanziamento regionale per i negoziati in seno al Consiglio fiscale e di politica finanziaria sono alcuni delle azioni di governo che il Consell ha sollevato nella prima metà del 2016.
Il presidente della Generalitat, Ximo Puig, e il vice presidente e portavoce del Consell, Monica Oltra, hanno presentato domenica alle Morella (Castellà³n) pi๠di 80 proposte di attività da intraprendere da parte del governo regionale per i primi sei mesi dell’anno.
Tra le proposte di legge, decreti e riforme, si sta sviluppando la legge Integrale sul Transessualismo del Dipartimento di uguaglianza e di politiche inclusive che mira a riconoscere l’identità delle persone transgender e dei diritti uguaglianza. Ciಠimplica  il riconoscimento e la lotta contro la discriminazione subita da questo gruppo, uno dei pi๠esclusi e vulnerabili.
E’ contemplata anche una legge per la giovent๠che investe anche adolescenti e bambini  e andra’ a sostituire, aggiornare e ampliare la Legge 18/2010 di Valencia. Alcuni dei piani del Ministero per il primo semestre prevedono anche l’attuazione degli Uffici di attenzione ai migranti; la modifica del decreto 18/2011 con la quale stabilisce la procedura per riconoscere il diritto del sistema di prestazioni di Valencia per le persone in situazioni di dipendenza, cosଠcome l’Ordine 21/2012 che stabilisce i requisiti per l’accesso alla Care Program per le persone e le famiglie in situazioni di dipendenza.
Morire con dignità
Un altro approccio del Consell à¨Â alla morte con dignità . Inoltre, si e’ assistito alla presentazione del progetto Campanar per un concorso di idee a febbraio, un nuovo modello di assistenza farmaceutica nel socio settore sanitario e l’estensione delle cure sanitarie “al gruppo di immigrati esclusi”.
Imposta Administracià³ (TAVI)
Dal Ministero delle Finanze il modello economico che ha proposto la creazione dell’Istituto Valenciano di Amministrazione Finanziaria (TAVI) come un embrione del futuro ufficio delle imposte Valenciano per migliorare la gestione e standardizzare la Regione con l’autonomia pi๠avanzate in questa materia, mentre sarà la cornice ideale per realizzare ottime performance del lotta contro la frode.
Il compito principale del Ministero delle Politiche Agricole, Ambiente, Cambiamenti Climatici e lo Sviluppo Rurale aggiornerà la legge sulle Aree Naturali Protetta che ਠstata approvata nel 1994, e la valutazione di impatto ambientale che ਠstata adottata nel 1989.
La notizia principale da parte del Dipartimento di Giustizia sarà la stesura di una nuova legge elettorale di Valencia e piano strategico delle risorse umane a quattro anni per fornire il personale necessario a tutte le Consellerias. Inoltre, una rete di uffici di servizio pubblico sarà creata per supportare le vittime del crimine della regone.
Piano energetico di Valencia
Il Ministero dell’Economia lavorerà per creare un piano energetico di Valencia e ridurre la loro bolletta per muoversi verso l’autoconsumo. Inoltre, i requisiti sono stati definiti per stabilire il terreno industriale ed ਠstato redatta sia una legge mineraria sostenibile sia una per il commercio sostenibile.