Gli esperimenti presi direttamente dalla serie TV ‘The Big Bang Theory? Ma sono veri e verificabili? Oviamente si. Ecco la brillante idea per motivare grandi e piccini ad una visita da cui son partiti i facilitatori scientifici del Museo delle Scienze Principe Felipe, complesso che si trova nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia. Gli scienziati hanno creato un nuovo laboratorio di esperimenti presi tra quelli che appaiono in ‘Big Bang Theory’, la famosa serie televisiva interpretata da tre fisici e un ingegnere aerospaziale e la quale combina umorismo con una solida base scientifica.
L’iniziativa ha suscitato l’interesse del canale TNT che trasmette la serie qui in Spagna e, oltre a fornire i video, ha invitato divulgatori del Festival Movistar + Series 2015 che terrà il Venerdଠa Madrid, per eseguire lଠil proprio workshop.
‘La ciencia de Big Bang Theory EN DIRECTO‘ ਠun laboratorio scientifico che utilizza le esperienze e le risorse della popolare serie televisiva. Le sostanze che emettono luce laser, palloncini che esplodono, ect.: da alcune situazioni esilaranti che vivono i protagonisti Sheldon, Leonard, Rasjesh, Howard e Penny, arrivano questi esperimenti spettacolari che spiegano certi fenomeni scientifici con divertimento: ad esempio la voce con cui emulare un Puffo o proprio Darth Vader e anche mille reazioni chimiche soprendenti. Durante un esperimento sara’ anche rivelato un misterioso messaggio di Sheldon!
Il workshop ਠun’iniziativa lanciata dai tecnici del Dipartimento di divulgazione scientifica del Museo Pràncep Felipe e fa parte della progettazione di ‘Science on Stage’ workshop. In questo caso,si e’ pensato bene di fare un cenno alla scienza che si trova in una delle serie di maggior successo di oggi in TV.
I laboratori, i quali si rinnovano ogni anno con nuove dimostrazioni, sono tutti partecipativi e divertenti e mirano a far imparare i principi scientifici di base.
Il pubblico interessato puಠpartecipare al workshop La ciencia de Big Bang Theory EN DIRECTO (The Big Bang Theory scienza in diretta) nel giorno speciale di Sabato 21 novembre, il quale ਠstato organizzato per celebrare il quindicesimo anniversario del museo. L’accesso ਠgratuito previa registrazione presso www.cac.es.
Il workshop si terrà al Santiago Grisolia Auditorium dalle 13,00 alle 14,00. Nel pomeriggio ਠin programma una nuova sessione tra le 17,00 e le 18,00. Sabato 21 novembre anche altre attività sono disponibili con accesso gratuito previa registrazione, come il concerto per bambini in inglese, una osservazione astronomica con i telescopi, unmonologo scientifico.
Inoltre, il Museo della Scienza Pràncipe Felipe continua questo fine settimana con la promozione “Pasa un dàa de diversià³n en el Museu por 5 euros” che ਠstato lanciato il Sabato e la Domenica di Novembre per celebrare il 15 ° anniversario del Museo della Città delle Arti e delle Scienze. Per 5 euro in questo periodo, il pubblico puಠgodere di mostre e di altre attività che fanno parte dell’ ingresso generale al centro.