L’Esposicio’ del Ninot 2016 ha cambiato posto muovendosi dalla spianata di Nuevo Centro per passare al Arquerñas Sala del Museo delle Scienze Principe Felipe, dando risalto alla mostra e consentendo a più persone di visitarla.
La sala Arquerñas si trova al piano terra del Museo delle Scienze ed ha 2.900 metri quadrati di superficie espositiva! Essa ha anche una sala conferenze e un auditorium per svolgere lezioni e attività complementari.
A questo bisogna aggiungere la vicinanza di questo luogo al Museo Fallero e la solita presenza di molti turisti nella zona.
Questo museo si trova proprio sulla Città delle Arti e delle Scienze per la vostra convenienza.
Nel museo Fallero sono esposti i ninots risparmiati ogni anno dalle fiamme con votazione popolare. Il centro si trova in un’antica foresteria. Il museo ospita una collezione formata da tutte le figure che sono state risparmiate dalle fiamme per votazione popolare dal 1934. Vi sono esposti anche manifesti delle Fallas e le fotografie in tema. Un video illustrativo della festa delle Fallas completa la visita al museo.
Se sei a Valencia per Las Fallas, la tua occasione per capire in che cosa consiste e la sua storia e’ sicuramente una visita al Museo della Fallero.
Ogni anno un ninot (una figurina di una “falla”) viene salvato dal fuoco e messo in questo museo. Sono così ben fatte, che è come essere nel museo delle cere di Madame Tussauds, solo molto più divertente (le fallas sono tradizionalmente a sfondo umoristico). E ‘anche un interessante spaccato sulla psiche di Valencia, in quanto le figure vengono salvate dal voto popolare. Si vedranno i rappresentanti degli ultimi 80 anni di Las Fallas, così come i poster, le immagini dei migliori fallas e ritratti dei Fallera Mayor. Ci sono anche sezioni sulla storia del festival, su come le fallas sono fatte, e persino un modello di mascletà (pirotecnica).
Un video di 10 minuti vi mostrerà tutti i principali aspetti di Las Fallas, dall’assemblaggio e costumi di fuochi d’artificio e la notte di bruciato.
magari fate una visita al museo e poi un salto per l’apertura della mostra i Ninot Infantil presso il Museo delle Scienze Principe Felipe si svolgerà il Venerdì, 5 febbraio alle ore 20:00. Alla fine, ci saranno fuochi d’artificio.
Vari fallas vagano per le strade della città nella Cavalcata dei Ninot 2016 sempre Sabato 5 Marzo 2016, uno dei primi atti delle Fallas 2016. Inizia alle 18:00, e il percorso è il seguente: a partire dalla Glorieta giù per la Calle de la Paz, calle San Vicente fino al Plaza del Ayuntamiento, poi attraverso Marqués de Sotelo. Si finisce davanti alla stazione Nord a Xà tiva.
La giornata è ricca di eventi che elenchiamo:
Atti 5 Marzo 2016
Alle 11:00 => Avenue de la Plata celebra la festa del patrono, con la visita del Fallera Mayor e Infantil di Valencia con le rispettive Corti d’Onore.
Alle 14:00 => Mascletà in Plaza del Ayuntamiento.
Alle 18:00 => Cavalcata dei Ninot, secondo il seguente orario: partenza dalla piazza, Calle de la Paz, cl. San Vicente , Plaza del Ayuntamiento, Marqués de Sotelo Street e fine percorso alla stazione Nord – Xà tiva.
Alle ore 00:00 => Mascletà in Plaza del Ayuntamiento.