Come vi avevo già accennato vi presento oggi, 15 Marzo e giornata di apertura del Las Fallas 2008, il programma ufficiale dei principali avvenimenti che si terranno a Valencia durante questi giorni di festa. Tutte le manifestazioni vengono svolte in vari quartieri della città , ognuno di questi avrà la propria fallas (le fallas sono delle costruzioni giganti che rappresentano personaggi immaginari o caricature di personaggi famosi, possono arrivare ad altezze paraganobili a piccoli palazzi, sono delle vere opere d’arte che poi vengono date al fuoco in enormi falಠnella notte del 19 Marzo).Qui in basso potete vedere la falla del quartiere nou campanar uno dei quartieri in cui potrete ammirare una delle fallas pi๠belle (lo scorso anno ਠstata la vincitrice). Intorno a las fallas si tengono moltissimi eventi, concerti, spettacoli pirotecnici, enormi paellas, animazione per bambini e tanto tanto divertimento. Ogni quartiere avrà anche molte persone che indosseranno gli abiti storici di questa festa, sopratutto le donne, le falleras, bellissime, con degli abiti che possono arrivare a costare molte migliaia di euro. Anche le falleras sia le giovani, sia le donne adulte, partecipano ad un concorso che vedrà premiate le due pi๠belle, nelle due rispettive categorie. Una cosa da segnalare (per chi ovviamente non ama gli spettacoli cruenti verso gli animali ਠsconsigliato) ਠla feria taurina che si svolge alla plaza de toros (metro xativa) dove si esibiscono i toreri pi๠importanti di Spagna. Come già detto in precedenza in un mio articolo, una cosa da non perdere ਠla Mascletà che si tiene in Plaza de Ayuntamento (metro xativa). Sempre per i fuochi pirotecnici l’appuntamento notturno ਠa Al Paseo de la Alameda con il “Castillo de Fuegos Artificiales”.
Per le paellas in realtà basta andare in una delle zone qui in basso indicate.
Altro evento da non perdere ਠla Parada Mora una sfilata in abiti storici bellissimi, sfilata di dromedari, cavalli, musica e colori, per uno spettacolo indimenticabile. L’evento si terrà il 19 Marzo dalle ore 19 nella zona della Falla Almirante Cadarso, (Calle del Almirante Cadarso fermata metro Colà²n e poi a piedi).
La cosa pi๠bella da fare ਠcomunque andare in giro per i quartieri e farsi trasportare dalle emozioni de Las Fallas!
Gli eventi si terranno in sei zone principali della Città cosଠsuddivise:
Zona1: Benicalap, Campanar, Mislata, Quart, Xirivella, Burjassot, Benimà met, Beniferri.
Zona2: Olivereta, Patraix, Jesà¹s, Creu Coberta, Roqueta-Arrancapis, Botanic-Petxina.
Zona3: Ciutat Vella
Zona4: Zaidia, Torrefiel, Orriols, Pla del Reial, Benimaclet, Algirà²s.
Zona5: Plan del Remel-Gran Via, Russafa, Quatre Carreres, Poblats del Sur, Camins al Grau.
Zona 6: Poblados Maritmos.
Per maggiori informazioni sul programma ufficiale vi rimando al sito ufficiale de Las Fallas
Ciao! Devono proprio essere dei bellissimi festeggiamenti! Ne avevo sentito parlare ma leggendo i tuoi post mi viene la voglia di partire il prossimo anno per viverli di persona…
Ho citato il tuo sito nel mio blog
spero che non ti dispiaccia 🙂
Perchਠmi dovrebbe dispiacere anzi… 😉
à© una festa bellissima io l’ho vissuta per parecchi anni da non perdere,sopratutto la mascleta………..
ma quale il quartiere del divertimento