Ultimi articoli

Festa Virgen de los Desamparados a Valencia la seconda domenica di Maggio

Procesion_Virgen_DesamparadosLa seconda Domenica di maggio si celebra a Valencia la festa del santo patrono, la Virgen de los Desamparados.

Sabato sera, la Plaza de la Virgen diventa un luogo di incontro e di festa, in cui, viene eseguita tradizionale Dansa, una danza popolare di Valencia.

La città  è tutta addobbata per festeggiare una serie di eventi in onore del patrono di Valencia. Si celebra infatti la festa della Virgen de los Desamparados

Anno dopo anno, l’immagine del Mare de Deu indossa una veste diversa durante il trasporto. Per il 2016, la vergine indosserà  un vestito bianco e argento. Per la processione serale la vedremo con un vestito che Valencia gli ha donato nel 1952, in occasione dell’anno mariano universale.
Questo festival presenta i momenti più attesi di una giornata particolarmente emotiva in cui migliaia di valenciani si riversano in strada per rendere omaggio al proprio patrono.

Messa all’aperto. Alle cinque la venerata immagine arriva per la Messa all’aperto, momento ricorda l’antica celebrazione di questa mattina, quando i contadini stavano lasciando per il campo per iniziare la giornata.
Massa dei neonati. Alle otto sull’altare della piazza, si celebra la Messa Infantes, in cui  il Coral Infantil Juan Bautista Viene fin dal 1957 canta accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Municipale Jose Iturbi di Valencia.
Trasllat de la Mare de Deu. Alle 10:30, i valenciani inondanole strade per seguire  il “viaggio” dell’icona dalla basilica alla cattedrale nella traslazione dell’immagine della Vergine. L’immagine pellegrina avanza letteralmente  tra l’affetto del pubblico, le grida e le poesie offerte. Come si suol dire, la Vergine in questo momento è la gente.
La Messa pontificale a mezzanotte, celebrata nella Cattedrale al termine della traslazione, viene presieduta dall’arcivescovo di Valencia.
Nel pomeriggio, alle 19 tra il colore e il profumo dei fiori, la processione generale attraversa il consueto percorso attraversando il quartiere più antico di Valencia, Barrio del Carmen, e termina all’altare maggiore della basilica.Processioni, danze, fuochi d’artificio, mascletà  … i valenciani, nell’evento piu’ amato dopo Las Fallas, si scatenano per celebrare la festa del patrono di Valencia.

Programma di eventi Festividad Virgen de los Desamparados 2016
Sabato 7 maggio

Posizionamento dell’ arazzo sulla facciata della Basilica
11:30: Santa Messa nella Basilica
13:30: Santa Messa nella Basilica
Ore 19: I bambini DANSA Virgen de los Desamparados 2016 Valencia
20 ore solenne Salve alla Virgen de los Desamparados nella Basilica
Ore 22.30: Concerto della Banda Municipale di Valencia Plaza de la Virgen
I fuochi d’artificio: 00:00 pm
00:30: Dansa de la Virgen de los Desamparados e canto albaes sulla facciata della Basilica

Domenica 8 maggio

04:00: Apertura della porta della Basilica
05 ore Messa Descoberta nella Basilica della Virgen de los Desamparados.
08 ore Messa Infantes  in Plaza de la Virgen
10:30: Traslazione Virgen de los Desamparados dalla Basilica alla Cattedrale di Valencia
12:00: messa pontificale nella cattedrale di Valencia
14 ore mascletà  in Plaza del Ayuntamiento
18:30: Processione Generale della Virgen de los Desamparados che segue questo calendario: Calle Caballeros, Tossal, Bolserña, Maria Cristina, San Vicente, Plaza de la Reina, Mare, nocciole, Palau e Basilica Almoina

Lunedi, 9 maggio

20:30: Round the Verge nella Plaza de la Virgen

Giovedi, 12 maggio

20:30: rotonde fichi d’India alla Virgen de los Desamparados in Plaza de la Virgen.

Mercoledì 18 maggio

07 ore argine alla Virgen de los Desamparados (fino a superare l’ultimo devoto).