Consultazione all’ordine del giorno di Valencia: se non sai cosa fare, basta scegliere tra la varietà di eventi gasronomici offerti dalla ciudad. Domenica scorsa son iniziate las jornadas gastronómicas del arroz y vino valenciano: 35 ristoranti in tutta la provincia di Valencia da scegliere per avere una autentica esperienza del riso e del vino di Valencia! Vediamo cosa ci offre questo weekend la gastronomia valenciana:
Contravan Street Food Festival
La seconda edizione di Contravan Street Food Festival raggiunge i Jardines Viveros il 24 e 25 ottobre con tanta inventiva e…vecchi furgoni.
Questo festival gastrponomico a Valencia ha tenuto la sua prima edizione a Las Naves con successo lo scorso maggio. Ora i Giardini di Viveros ospitano una seconda edizione che vede un numero sempre crescente di partecipanti.
Venti attivisti guidati da stelle culinarie Michelin faranno parte della seconda edizione del Contravan Street Food Festival a Valencia, un appuntamento a base di cibo da strada.
I partecipanti possono mangiare per strada in modo informale e gustare le bancarelle di cibo da strada tra le più innovative e creative. Pronto a conquistare i palati più esigenti, il festival vi offre l’ingresso per soli 2 euro (i bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente) e parte del ricavato andrà a Casa Caridad Valencia. Sabato ore saranno 12-24 ininterrottamente, mentre Domenica sarà aperto 12-19.
Alcuni dei furgoni confermati per questa edizione sono quelli di La Regional, con i suoi spuntini gourmet; Qubél e Kabuki che unisce cucina tradizionale giapponese con i vini biologici; Cucina peruviana de Warike e diverse proposte che arrivano da Russafa come Dulce de leche, The Black Turtle, Copenaghen e Bluebell caffè, tra molti altri.
Il Contravan Street Food Festival II dispone anche di attività parallele. Domenica 25 dalle 12: 00h ci sarà una classe di danza con Black Bottom e alle 13: 00h musica dal vivo di Le Dancing Pepa Swing Band. Sabato 24 alle 13: 00 arriva la musica di The Walkers.
Jornadas Gastronómicas de Arroces Marineros
Oggi è iniziata anche la seconda edizione delle Giornate Gastronomiche di piatti di riso di Playa de Las Arenas. Questa iniziativa mira a diventare un punto di riferimento annuale per le offerte gastronomiche e culturali della nostra città pur sostenendo uno dei pilastri della nostra identità : il riso ai frutti di mare.
Ciascun istituto partecipante ha preparato un menù per l’occasione, il cui asse portante diventa il riso e il pesce che si possono gustare durante le tre settimane degli ultimi giorni, dal 24 Ottobre-15 Novembre.
Ci sono 12 ristoranti che partecipano a questa edizione: Restaurante Azahar, Balandret, El Coso Gabbana Beach, L’Estimat, La Marcelina, polso, Pepica, Panorama, Portolito, Ristorante Sorolla Hotel Las Arenas Hotel e Trident Nettuno.
La fascia di prezzo è molto varia: a seconda del locale e il menu si passa da 15 a 56 € e le differenze tra le offerte dei menu sono anche considerevoli.
Inoltre, dopo aver gustato il cibo si partecipa all’estrazione di magliette, grembiuli, vino o anche una cena per due presso il ristorante dell’Hotel Balandret o Portolito o un pernottamento a Nettuno, alberghi Balandret Gabbana e Las Arenas.