Molti dei festival ed eventi che si svolgono a Valencia hanno un profondo significato religioso. Queste celebrazioni sono sempre grandi spettacoli per il pubblico.
La Cabalgata y La Noche de Reyes
Durante la notte del 5 gennaio, le strade di Valencia sono piene di decorazioni per accogliere il nuovo anno e la gente cerca i regali per celebrare la venuta dei Magi il giorno successivo. In serata, la Cabalgata de los Reyes vede i tre Magi arrivare sui loro cavalli, sedersi su un palco e ricevere tutti i bambini. Poi decine di carri allegorici con passeggeri in costume girano per la città – 33 carri riccamente adornati e 1.000 persone in costume. Una volta che la corsa ਠterminata, i Magi visitano diverse zone di Valencia per fare regali ai bambini.
San Vicente Mà¡rtir (Festa di San Vicente Martire)
Quando: 22 gennaio
Valencia celebra il loro santo patrono Vicente Mà¡rtir, un giovane diacono martire per ordine dell’imperatore romano Diocleziano nel 303 dC, attraverso una serie di eventi cerimoniali, tra cui cortei e una messa papale.
Carnevale
Non cosଠstravagante come carnevali in città come Cadice e Tenerife, il carnevale di Valencia a febbraio ਠancora una favola a sà© stante. Appena prima l’inizio della Quaresima, l’atmosfera di Valencia ਠvivace e festosa con musica e feste di strada.
Las Fallas de San Josà©
Las Fallas de San Josà© si svolge nella settimana del 19 marzo: figure di cartapesta (ninots) sono collocate nelle strade e nelle piazze di Valencia per festeggiare l’arrivo della primavera. L’ultimo giorno, tutte le statue tranne una vengono bruciate in falಠpubblici. Prima della festa, il pubblico potrà vedere le statue in mostra al Museo Fallero (Museo Fallero) in Plaza Monteolivete 3 e scegliere quale salvare dalla combustione. Durante la settimana ci sono sfilate, fuochi d’artificio, danze ed eventi gastronomici.
La Semana Santa (Settimana Santa)
Quando: marzo-aprile (variabile)
Una festa religiosa di una settimana che inizia la Domenica delle Palme e termina il giorno di Pasqua. Ci sono sfilate in costume per tutta la settimana, con una parata musicale attraverso le principali vie di Valencia la Domenica di Pasqua. La Semana Santa ਠuna celebrazione preziosa per tutta la Spagna. Le zone migliori per vedere il valenciano Semana Santa in tutta la sua gloria religiosa ਠla zona della città pi๠vicine al mare; infatti, il festival di Valencia ਠspesso chiamata la Semana Santa Maràtima (Maritime Settimana Santa). La festa risale al 15 ° secolo e mostra statue realizzate in tutta la città sulle spalle di “costaleros” penitenti. I tre eventi di Semana Santa per il quale Valencia ਠconosciuta sono Raduno delle Palme, la Processione del Posizionamento nella Tomba, e la Resurrezione Cavalcata.
Fiesta de San Vicente Ferrer (Festa di San Vicente Ferrer)
Quando: marzo-aprile (variabile); Domenica dopo Pasqua
La celebrazione di San Vicente Ferrer, patrono della Comunità Valenciana, ਠuna tradizione che risale al 1561. Le famiglie si dirigono verso la sua città natale, che da allora ਠstato trasformato in una cappella, dove i bambini devono bere dal Pouet de Sant Vicent (bene di San Vicente), in modo che faranno imparare a parlare in tenera età , non soffrire di tonsiliti, non prenderà il nome di Dio invano e non giuro. Nel frattempo, gli altari / stadi sono installati in tutto 13 zone di quartiere della città , dove i bambini rivivere i miracoli di San Vicente.
El Corpus
El Corpus si tiene nel mese di giugno e risale al 1355, quando il vescovo Hugo de Fenolet emise un invito pubblico a festeggiare. Le celebrazioni iniziano con una messa, seguita da una passeggiata a cavallo (cabalcada del Convit) e la danza dei nani e dei giganti ” (Els Nanos i Gegants) a mezzogiorno. Vengono eseguiti anche altri tipi di danze: Els Cavallets, Els Pastorets, La Magrana e, la pi๠originale di tutte, la danza de la Moma y los Momo che simboleggia il conflitto tra la virt๠(Moma) ei sette peccati capitali (Momo). Questo ਠseguito da diverse rievocazioni del Vecchio e Nuovo Testamento e una parata per la Plaza de la Virgen. I due cortei che si snodano per le strade sono entrambi accolti dalle campane della torre della Cattedrale, il Miguelete.
Virgen de los Desamparados (La Madonna degli Abbandonati)
La commemorazione del secondo patrona di Valencia, la Virgen de los Desamparados, inizia la sera prima della Domenica 2 maggio con un concerto in Plaza de la Virgen con musica folk e danze tradizionali, e – in puro stile Valencia – un fuochi d’artificio. Il giorno stesso della festa si apre alle 05:00 con una messa all’aperto chiamato La Misa Descuberta. Alle 10:30, l’immagine scolpita del santo viene portata dalla sua chiesa dai suoi seguaci in tutto il Plaza de la Virgen e nel Duomo di una tradizione conosciuta come “El Traslado” (il trasferimento). Pi๠tardi, dopo un “Mascletà ” (un giro di petardi che dura da pi๠di cinque minuti), una processione full-out passa attraverso la città in cui la Vergine viene portato fuori dalla città vecchia e accolto da orde di fedeli seguaci e docce di petali di fiori.
Noche de San Juan (Notte di San Juan)
Conosciuta anche come la Notte delle Streghe, il 23 giugno un alone di magia avvolge Valencia durante questa festa nazionale che celebra sia San Juan e l’arrivo dell’estate. I Valencianos gravitano alle spiagge della città , Malvarrosa e Arenal con i piccoli falಠe orde di persone. Insieme con musica, balli, fiere all’aperto e gli immancabili fuochi d’artificio, la tradizione vuole che se ci si lava i piedi in acqua e si saltano i piccoli falà², i vostri desideri si avvereranno.
Feria de Julio
Questa manifestazione si svolge nel mese di luglio, durante il quale Valencia celebra l’arrivo di migliaia di turisti con intrattenimento serale, tra cui concerti e fuochi d’artificio. Nel corso del mese ci sono concorsi musicali nel Palau de la Màºsica, e la Battaglia dei Fiori (Batalla de las flores), in cui le ragazze attorno al Alameda in carrozza lanciano fiori e petali alla folla.
La Tomatina (la lotta del pomodoro)
La lotta del pomodoro si svolge l’ultimo Mercoledଠdel mese di agosto, quando per alcune ore folli dei residenti e dei numerosi visitatori della cittadina di Buà±ol son coinvolti in una lotta di massa, in cui i pomodori ci si scaglia contro miriadi di pomodori a vicenda. Circa 40.000 persone assistono allo spettacolo ogni anno. 125.000 kg di pomodori maturi sono scagliati in aria per due ore di fila. La tradizione ਠiniziata nel 1945.
Festival Internacional de Pirotecnia (Festival Internazionale di Pirotecnica)
Il cielo di mezzanotte si illumina tra il 6 e l’8 ottobre di volta in volta con rumori assordanti ed elettrizzantidurante questo festival di Valencia. Le pi๠rinomate aziende di fuochi d’artificio in Europa si riuniscono qui in un paradiso pirotecnico per creare un Festival enorme.
San Dionisio – Dàa de la Comunidad Valenciana (Giorno della Comunità Valenciana)
Festa della Comunità Valenciana si terrà il 9 ottobre. In questo giorno, Valencia celebra la liberazione dal dominio moresco da Jaime I el Conquistador nel 1238. Le celebrazioni includono abbassando la bandiera di Valencia (Senyera) dal balcone principale del Municipio al suono dell’inno di Valencia; raffiche di arma da fuoco; una parata per il Duomo con la bandiera, continuando a statua del re in Plaza de Parterre, dove i fiori vengono deposte ai piedi del monumento. Successivamente i partecipanti tornano al Municipio, dove la bandiera ਠdi nuovo posto sul balcone principale. In serata, un festival di fuochi d’artificio si svolge nel Paseo de la Alameda. In questo giorno, i giovani spesso danno loro fidanzate un regalo tradizionale chiamato Macaorà , un fazzoletto di seta chiuso con nodi in modo da formare una sorta di sacchetto pieno di dolci come il torrone e marzapane.