E’ iniziato come un atto di amore per gli amanti della settima arte disincantati dai prezzi al botteghino, e adesso il Festival del Cinema valenciano (Fiesta del Cine) torna a risplendere in autunno. Perchà© il pi๠grande evento in Spagna mirato al grande schermo ancora una volta ha organizzato di nuovo tre giorni di cinema e visioni a prezzi incredibili. Saranno il 3, 4 e 5 novembre 2015 quest’anno i giorni prescelti per rivitalizzare la caduta di pubblico che segue o addirittura e’ concomitante con le anteprime e inaugura l’apertura della stagione di proiezioni per l’inverno e il Natale.
La “chiamata” ai teatri ਠannuale ed ਠorganizzata dalla Confederazione spagnola dei Produttori Audiovisivi (FAPAE), la Federazione dei Distributori Cinematografici (FEDICINE), la Federazione dei Cinema in Spagna (FECE) e l’Istituto di Scienze e delle Arti Studi (ICAA). Tuttavia stavolta non si e’ aspettato un anno (l’ultima fiesta ਠstata a maggio) e ha invece optato per novembre. Nella precedente edizione oltre 1.600.000 persone hanno goduto in questi giorni del miglior cinema straniero e nazionale in pi๠di 300 tatri che fanno anche stavolta parte della promozione.
Se ਠvincente , ancora una volta, la mossa commerciale di promuovere i biglietti per andare al cinema a prezzi di appena € 2,90 per film a persona, con un prezzo finalmente lontano dai soliti ingressi compresi tra i 5,00 e i 9,00 euro a seconda del giorno, della sessione, del formato e ovviamente de teatro dove si va, bisognerebbe chidersi perche’ non si adotta il ridotto come strategia commerciale lungo tutto l’anno!
Come nella scorsa edizione i propri biglietti possono essere acquistati on-line, faciliteando chi vuole evitare le lunghe file al botteghino e anche ideale per scegliere ogni pellicola.
Questo Film Festival quasi ci sembra un miracolo: e davvero miracolo e’ il vedere le nostre anteprime pi๠attese a soli 2,90 € nel nostro cinema di quartiere per tre giorni magici in cui trascorrere un pomeriggio incollati alla sedia.
Si preparano per noi titoli che sanno di panorama internazionale come Hitman: Agente 47 e Paranormal Activity. Questo autunno arrivano anche titoli importanti e attesi come El àºltimo cazador de brujas, Il Vertice Scarlet, Hotel Transylvania 2 fino al rilascio previsto del fantasy Pan (Viaje a Nunca Jamà¡s).
Non mancano i grandi registi come  Steven Spielberg (El puente de los espàas), Ridley Scott con Marte (The Martian), o attori famosissimi come nella commedia con Robert de Niro “El becario” o nel thriller con Johnny Depp “Black Mass“.
Non c’ਠdubbio che ci saranno titoli tra cui scegliere e molto diversi i vari generi e stili.
Per quanto riguarda il cinema spagnolo, dovrebbero essere nei teatri  Regresià³n, di Alejandro Amenà¡bar, Mi gran noche, di àlex de la Iglesia, La cumbre escarlata, di Guillermo del Toro.
Gli under 14 e gli over 60 non hanno bisogno di accreditamento alla fiesta del Cine Valenciana. Tuttavia, per godere dello sconto ਠnecessario mostrare il biglietto del Festival, insieme con una ID all’ingresso.