In occasione della giornata internazionale della donna, la città e la provincia di Valencia organizzano vari tipi di attività che mettono al centro il ruolo delle donne nel passato, ma anche come valore attuale e futuro.
L’8 marzo, pochi giorni prima di iniziare i festeggiamenti di Las Fallas 2016, viene celebrata in pompa magna la Giornata internazionale della donna e la città ospita numerosi eventi culturali, di intrattenimento e promette di rendere sempre piu’ visibile il ruolo della donna nella società .
La città di Valencia, con il tema “Le donne che cambiano il mondo, le donne nella scienza“, ha preparato una serie di attività volte a sottolineare il contributo delle donne nel campo della scienza e della ricerca, mentre da parte del Consiglio provinciale di Valencia lancia la settimana culturale delle donne, concerti, conferenze e workshop.
Il Comune di Valencia mira a combattere la segregazione e a celebrare il risveglio delle vocazioni scientifiche accademiche includendo tra il programma di attività per i giovani “Le donne che cambiano il mondo, le donne nella scienza”. Il 9 marzo presso le biblioteca comunale si terrà la conferenza “Donne e scienza”, in cui converranno alcune delle donne in prima linea nella ricerca e i docenti universitari che condivideranno le loro esperienze.
Una delle iniziative pi๠originali ਠil giorno del Meeting Donne Editatà³n 2016, una chiamata in attesa, il 5 marzo alle 9: 30 nella biblioteca Carmelina Sanchez Cutillas per creare contenuto artistico e scientifico sulle donne in Wikipedia.
Altri eventi citati sono l’apertura della mostra “Breaking barriers. Donne e scienza ” nel Museo Civico di Scienze Naturali Vivai l’8 marzo e il concerto gratuito presso il Palau de la Màºsica di Valencia Orchestra, diretta da Beatriz Fernà¡ndez. Inoltre, l’8 marzo per la mascletà in Plaza del Ayuntamiento ਠresponsabile della pirotecnica Marti Reyes.
Settimana della cultura delle donne
IlConsiglio provinciale di Valencia nel giorno delle donne con l’organizzazione della Setimana Culturale de la Dona vivacizza la settimana con conferenze, concerti e attività didattiche. Il MuVIM e Centro Culturale ospita questi enti di beneficenza e le presentazioni su temi come “il disagio di identità . Gli uomini e le donne nel s. XXI “,” Le donne del passato sulla via della seta “e” Il femminismo critico “.
In entrambi gli spazi si tengono concerti di cantanti Valenciani e gruppi di donne interessanti come Eva Gà³mez, Mara Aranda (4 marzo), Maria Faubel, Julia e Eva Dà©nia (5 marzo), Pupilles Dil·latives, Lola Bou ( 11 marzo), ESiR, Roots Candela e Aitana Ferrer (12 marzo).
Le attività didattiche sono riassunte in animazioni per il pubblico giovane e tante visite tematiche. Infine, si organizzano anche altri wikimaratà³n per rendere le donne visibili in Wikipedia l’8 marzo, 10: 00h alle 16: 00h nel Palau dels Scala.