Durante un viaggio a Valencia volete indulgere in qualche tapas? Niente di piu’ facile. Tradizionalmente le tapas non sono una parte della cultura gastronomica a Valencia in quanto lo sono in posti come Madrid o Siviglia. Tuttavia, questo non significa che non ci sia per tutti una grande selezione di piccoli bar che offrono tapas nel centro di Valencia. La gente del posto qui ci spiega che a Valencia si hanno maggiori probabilità di andare in un tapas bar con gli amici, dove è possibile ordinare un intero lotto di tapas da condividere per un lungo periodo. Nelle altre città si prende una tapa con ogni bevanda che arriva. Detto questo, certamente si riesce a trovare un buon paio di tapas bar in una calda notte valenciana.
Quindi dove bisogna andare per trovare tapas a Valencia?
Naturalmente, troverete buoni tapas bar in tutta la ciudad. Tuttavia, se si è solo a Valencia per un breve periodo, è meglio dirigersi verso il centro storico, dove esiste una grande concentrazione di tapas bar concentrati in una area piccola. Se si fa una passeggiata per le strade dietro la cattedrale (in Plaza de la Reina), troverete che la zona si anima di notte, con bar e ristoranti che servono tutti i tipi di tapas. Non c’è bisogno di avere un posto particolare in mente: è sufficiente fare una passeggiata.
Come spiegato in precedenza, il segreto per godere delle tapas rimane quello di lasciarsi andare, esplorando e scoprendo nuovi luoghi ogni volta che ci si avventura in un nuovo quartiere. Tuttavia, per chi volesse un consiglio, abbiamo elencato alcuni dei tapas bar nel centro storico di Valencia che sono di particolare interesse.
Casa Montaña
Oltre 100 anni di tradizione per Casa Montaña, una vecchia taverna secolo scorso con un eccellente cantina di vini che attrae molti intenditori. La taverna si trova in prossimità del porto di Valencia, nel cuore del popolare quartiere Canyameral.
Casa Montaña è stata fondata nel 1836 e mantiene ancora il suo aspetto e le tradizioni originali. Tra le specialità più popolari a Casa Montaña, le acciughe e michirones (fagioli di fava cotti) sono classici. Per dessert, da non perdere il “tocino de cielo” con pomodoro marmellata.
Casa Montaña
Carrer de Josep Benlliure, 69 – 46011
Pepita pulgarcita
Pepita pulgarcita è uno dei più moderni bar di tapas di Valencia. Posti a sedere è ad alti tavoli bianchi con lampadari chic appesi sopra. Il servizio è ottimo e spedito ed i bicchieri di vino sono davvero grandi. Le specialità della casa includono camembert fritto con marmellata di pomodoro, tempura di calamari fritti e morcilla (salsiccia fatta con il sangue). Il bar fa ottimi cocktail. Calle de Caballeros d’altronde è una delle più vivaci strade della città vecchia: basta guardare le opzioni dai menu di bordo di gesso che pendono al di fuori dei bar e tuffarsi in uno qualsiasi che cattura lo sguardo.
Pepita pulgarcita
Calle de Caballeros, 19 -46003
La Taberna de Marisa
Tapas bar e ristorante, nel quartiere Barrio del Carmen. Un posto piuttosto turistico, con prezzi un po’ superiori alla media, ma è una buona scelta per la sua atmosfera accogliente, e il cibo di buona qualità . La Taberna de Marisa è consigliato per romantiche cene intime, soprattutto la sera.
La Taberna de Marisa
Calle de Caballeros, 47 -46003
Tasca Angel
Questo è il luogo più famoso in città per trovare le sardine fritte: in questo piccolo ristorante la lisca viene rimossa, si aggiunge il burro e fritte sulla griglia. Il bar è molto semplice, con un paio di sgabelli da bar. La gente viene qui per la grande atmosfera e le famose sardine. In serata si fatica a trovare un posto a sedere, ma è possibile rimaneere al bancone e provare una specialità locali veramente fresche.
Dove: Calle de la Purisima, 1-46003
Sagardi Pincho Bar
Si dovrebbe andare al Sagardi se volete sperimentare un modo stile basco di godere di tapas – una mania che ormai impazza in tutta la Spagna. Qui troverete tapas chiamati pinchos dalle dimensioni di..un morso, serviti su piccole fette di pane. Si può semplicemente prendere un piatto e farsi strada lungo la varietà di pinchos che sono in offerta sul bancone. Basta scegliere quello che piace e tenere in mano dei piccoli bastoncini da cocktail che sono in ogni Pincho – il personale saprà quello che avete mangiato in modo da poter pagare il conto giusto.
Dove: Calle San Vicente Martir, 6 -46002
Las Cuevas
Las Cuevas è un autentico bar di tapas: si trova in una delle piazze più emblematiche della città vecchia. Las Cuevas si traduce come ‘Le Grotte’. Seduti in questo bar si ha esattamente la sensazione di essere sotto terra. Ci sono diverse stanze dove si può camminare tra soffitti bassi. Se volete provare una selezione di tapas tradizionali, questo è un buon posto che offre sicuramente una gamma di tutte le migliori tapas spagnole.
Dove: Plaza Cisneros, 2- 46003
Cava Siglos
Come suggerisce il nome, Cava Sigols è il posto dove andare se volete sorseggiare un bicchiere di Cava con i vostri tapas. L’atmosfera qui è giovane e alla moda. Molto affollato, qui i posti a sedere su tavoli alti sono condivisi con altri gruppi. Le tapas qui sono descritti come ‘de mercado’ nel senso che sono preparati con ingredienti di stagione e freschi provenienti appunto dal mercato. Essi offrono deliziose bistecche, foie gras e insalate.
Dove: Calle de Caballeros, 12- 46003