Cosa mangiare a Valencia di realmente tipico? Ecco cosa ordinare in uno degli innumerevoli ristoranti valenciani magari con accanto il vino giusto.
Arrà²s al forn (riso al forno)
Un piatto di riso asciutto fatta al forno in un piatto di ceramica, spesso utilizzando il brodo fatto dallo stufato del giorno precedente, accompagnato da carne di maiale (maiale grasso, labbra, orecchie, sanguinaccio), ceci, pomodoro e aglio. Xà tiva, 58 chilometri da Valencia, ਠil luogo tradizionale per mangiare questo piatto.
Arrà²s amb fesols i sonnellini (riso con fagiolini e rape)
Un piatto dove il riso viene preparata con fagioli verdi (fesols) e rape (pan). Normalmente ਠun piatto invernale, dove le verdure sono combinate con un sacco di carne di maiale (zampetti, testa, ecc).
Arros a banda (riso e pesce)
Questo ਠil piatto dei pescatori, tradizionalmente consumato nelle zone costiere. Anche se ਠfatta con brodo di pesce e gamberi, ha umili origini. Il piatto non ha bisogno di pesce costoso perchà©, come suggerisce il nome, il riso e il pesce sono cucinati in pentole separate (“una banda”), finalmente “a secco”, e il riso con il brodo di pesce.
Fideuà
In origine era un umile piatto di pescatori. Gandia (e in generale l’area Safor) sono la sua città natale e l’area che l’hanno reso famoso. L’International Fideuà Contest si tiene ogni anno qui. Il fideuà ਠfatto in quasi nello stesso modo come arros una banda, ma utilizzando pasta al posto del riso.
Il piatto richiede inoltre: morralla (gamberi, granchi, piccola rana pescatrice, etc.) e una cernia o di osso di pesce spada (usando questo con la foglia di alloro e una cipolla intera nella sua pelle per preparare il brodo).
All i pebre
Questo ਠil secondo pi๠importante piatto locale e uno dei pi๠famosi di Valencia. Non ਠun caso che il suo nome contiene due degli ingredienti utilizzati per rendere pià¹: aglio e anguille.
Questo spezzatino viene dalle paludi, pi๠precisamente dall’isola di El Palmar, dove ਠmolto popolare davvero. Si compone di anguille fresche, aglio, peperoncino, peperoncino, olio, un po ‘d’acqua, sale e patate. Questo ਠil piatto tradizionale dell’isola di El Palmar in Albufera de Valencia.
Questo ਠuno dei dolci pi๠antichi o dessert nella regione di Valencia e ha un nome arabo. Questo tradizionale di Valencia torta fatta in casa ਠd’oro, decorata con mandorle o di zucchero a base di zucca e cristallizzato e patate dolci, zucchero, mandorle, pinoli e cannella.
Mona de Pascua
Questo ਠun tipo di torta rotondo o focaccia, fatta con la stessa pasta del panquemado (con farina, uova, olio, zucchero e lievito, tipico della zona Alberic) con un uovo sodo ancora in loro gusci, verniciato o non verniciato, incorporati nella pasta. I Monas sono tradizionalmente mangiati a Pasqua.
Bunyols (frittelle)
Queste frittelle sono tradizionalmente consumate a Valencia durante las Fallas. Sono fatte di farina, acqua e lievito, e sono cosparse di zucchero, una volta fritte. A volte della zucca viene aggiunta alla pasta. Sono di solito mangiate con una buona tazza di cioccolata calda e durante le numerose bancarelle all’aperto per las Fallas mentre aspettate i fuochi. Una vera delizia per il palato!
Oltre ai piatti tradizionali e l’immancabile riso, moderno Valencia ਠuna città cosmopolita, dove si puಠtrovare quasi ogni tipo di cucina. Anche se gli ingredienti mediterranei come l’olio d’oliva, frutta e verdura sono sempre disponibili, ਠpossibile scegliere tra centinaia di alternative.