Il  settore audiovisivo a Valencia presenta i suoi progetti per la pianificazione del futuro della televisione pubblica. E in arrivo belle novita’ audivisive, condite da fiction ma anche con un  occhio ad animazione e documentari per animare l’offerta del servizio pubblico televisivo a Valencia. Ma andiamo con ordine.
Un totale di 502 progetti sono stati presentati, tra fiction, animazione e documentari, nel corso della consultazione preliminare di mercato per raccogliere le offerte di contenuti per la prossima trasmissione regionale di Valencia. Il termine si ਠconcluso lo scorso 31 maggio.
Sui cinquecento progetti ricevuti, 167 hanno a che fare strettamente con la finzione: serie e film gia’ pronti e / o per il futuro; 278 documentari finiti e / o con proposte per il futuro; e un altro 57 per l’animazione, con caratteristiche identiche a quelle poc’anzi indicate.
Il segretario regionale della comunicazione, Josà© Maràa Vidal, ਠstato molto soddisfatti della risposta che ha trovato “molto positiva” e ” di alta qualità “. VIdal dice che questo concorso fornirà una base eccellente per il recupero e il consolidamento di un nuovo servizio pubblico di radiodiffusione a Valencia.
“Ci permetterà di recuperare il settore audiovisivo e di mirare a costruire uno standard molto piu’ alto di quello che si aveva in precedenza a disposizione, e tenendo presente che le proposte che ci sono arrivate vengono quasi tutte da Valencia, ovvero da produttori valenciani e locali, quindi dalle aziende che sono radicate qui, nel territorio, e anche da ex dipendenti della RTVV, questo fattore ci permette guardare al futuro con un’ottica ottimista e di pensare cosa la televisione puಠfare in questa nostra comunità ”.
Vidal ha celebrato questa “chiamata alle armi” video e televisiva e ha sottolineato che il fatto di aver ricevuto cosଠtanti progetti nella fase finale non ਠche un esempio della buona salute del settore locale a Valencia che combacia con il desiderio di recuperare un servizio pubblico che  ha mostrato impegno e passione per la comunità valenciana.
Il governo ha optato per questo mercato di query: una opzione che compare nell’articolo 40 della direttiva 2014/24 / UE del Parlamento europeo, dove infatti si precisano le misure al fine di pianificare e sviluppare il processo di reclutamento in vista dell’adozione del nuovo RTVV. Sono previsti contratti a termine e si mira ad un aumento consistente dell’offerta per il settore audiovisivo.
Queste specifiche sono state approvate all’unanimità dal Consiglio consultivo RTVV che ha votato con l’aiuto di professionisti e  di rappresentanti nominati da tutti i partiti e consiglieri politici. Si prevede lo stanziamento di  budget di 15 milioni di euro, tutti destinati a selezionare e acquistare questi contenuti e cosi’ ad iniziare l attuazione di una nuova, piu’ moderna RTVV.