Ultimi articoli

Il miglior panino al mondo a Valencia

bocataLo chef di Valencia Juan Casamayor che lavora al ristorante Moltto in Plaza de la Reina a Valencia, ha preparato il miglior panino al mondo. Lo ha deciso la giuria dei panini d’autore di Madrid Fusion l’anno scorso, uno dei più importanti eventi gastronomici della scena internazionale con la presenza di un centinaio dei migliori chef.

Il bocadillo che il suo creatore definisce “tipico valenciano” contiene tra i suoi ingredienti la salsiccia Monserrat, le fave e il formaggio brie. Il panino vincitore e’ stato fatto con una salsa di aglio, salsiccia, formaggio brie fuso, penna iberico filettato e alla griglia e un tocco di rucola.

Questa vera e succulenta prelibatezza è stata nominata dal suo creatore “Terra Magra” ed è stato per i palati più esigenti che si sono riuniti a Madrid Fusion il migliore tra tutti coloro che hanno partecipato al concorso nella sua dodicesima edizione nel 2014!

Perche’ preparare questo panino? Lo scopo della sua creazione era quello di rapressentare un sandwich che di solito si gusta a pranzo a Valencia. In realtà  questo splendido bocadillo è stato riconosciuto come il miglior panino al mondo!

Questa è stata la prima volta che Casamayor si è presentato all’evento gastronomico e la prima volta anche che a vincere e’ stato un cuoco di Valencia. La vittoria ha sicuramente rappresentato un modo di cambiare il concetto di locale con snack e panini, oltre a dare la possibilita’ al vincitore di intascare un premio di 3.000 euro.

Settimane prima della gara, i clienti di Molto, un luogo che riunisce pasticceria e ristorante situato nella centralissima Plaza de la Reina, potevano già  gustare questa prelibatezza ben accolto. Lo chef ha “decostruito” il classico blanc i negre (sanguinaccio con salsiccia e favette) con il suo “tocco personale”.

Il luogo dove è possibile gustare questo snack e’ stato aperto a Valencia da fine 2011 ed è noto per la grande varietà  di pane, realizzato nel laboratorio in vista ai clienti.

Dove potere gustare tra i migliori bocadilli e tapas della citta’? Concedetevi i piatti più moderni e gustosi   al Bar Alhambra (Via Calixto III, 8 Valencia)
e alla sua frittata. Si può provare una o tutte le sue varianti: con cipolle, salsiccia, aglio, pancetta. Un’altra specialità  della casa è il panino di bistecca ‘apaleao‘. Il prezzo medio di un buon pranzo con bevande e caffè inclusi è di circa 6 euro.

Il  Central Bar ( Piazza di Bruges, s / n – Mercat Central (Valencia)0 offre proposte alla moda per i palati più esigenti grazie al cuoco Valenciano Ricard Camarena. Nel Mercato centrale in questo bar colpisce il panino che porta il suo nome. Ci sono anche opzioni ricche tra cui scegliere: ceviche alici marinate con frutto della passione o esgarraet con baccalà , tra molti altri piatti disponibili. Qui il prezzo di un pranzo è simile a un menu pranzo. Vale la pena per la sua posizione e la qualità  dei prodotti.

Se avete  “una fame da morire”, il Pascuala (Calle Eugenia Vines, 177 – Valencia) è la vostra destinazione. Famosa per i suoi “enormi” panini, da quando ha aperto negli anni Venti del Cabanyal hanno mangiato qui tutti gli amanti della buona cucina e delle razioni ‘XXL’. Gli snack sono serviti in una pagnotta di pane, come il ‘Super’, con carne di cavallo, cipolla, pancetta, formaggio e pane con pomodoro catalano. E ‘aperto solo al mattino e si è specializzata nel servire ottimi pranzi a un prezzo molto competitivo. Un consiglio: meglio andare con lo stomaco vuoto e prenotare in anticipo.

 

Mercato Café Gerusalemme (Calle La Estrella, 4 – Valencia) e’ invece un caffè di grande estetica e una grande varieta’ di panini: petto di pollo, salsiccia piccante, carne di maiale, ecc. Una vasta scelta a prezzi ragionevoli (non più di 5 euro con bevande e caffè inclusi).

 

Piula (Via Burriana, 45 – Valencia) offre un buon panino con i calamari e il ‘ciclista’, un panino con prosciutto e pomodoro frittata come ingredienti principali; da provare anche quello con formaggio blu e patate.