Gli appassionati d’arte di strada possono ora tornare a effettuare visite guidate per scoprire alcuni dei molti esempi di arte urbana che nasconde la città . Dopo la pausa estiva, l’organizzazione CaminArt recupera il percorso originale iniziato in Aprile 2015 questo sabato 26 settembre in cui i partecipanti hanno l’opportunità di vedere e conoscere le mura che servono come tela gigante per queste forme d’arte. Ci avvicineremo agli artisti di street art di fama nazionale e internazionale.
Valencia, fino a quest’anno, non era stata aggiunta a questo tipo di percorso, di fatto una realta’ in alcune grandi città spagnole ed europee, mentre adesso dall’inizio di aprile 2015 finalmente le si e’ riconosciuto il merito con un “Street Art tour” attraverso il centro storico che si è concentrato soprattutto nel Barrio del Carmen,un must per chi ama l’arte urbana.
Nelle sue strade si possono trovare le opere di molti artisti di tutte le specialità : Giulietta Blu, Escif, Deih, Cere, Hyuro, Pantone, etc. Molti sono i protagonisti della splendida estetica che si gode nella città di Valencia. Ognuno ha il proprio stile; riconoscere i tratti dei top performers è uno dei principali obiettivi del percorso. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare la terminologia, le tecniche e gli stili nel mondo dei graffiti.
La verità è che un buon numero di artisti hanno trasformato molti angoli della città di Valencia in un grande museo a cielo aperto. Le facciate degli edifici, le pareti o le persiane di negozi diventano vere e proprie opere d’arte, e sono la tela di quegli artisti di strada che usano qualsiasi mezzo per trasmettere un messaggio, o semplicemente dare vita e colore al paesaggio urbano dei quartieri valenciani.
Indubbiamente, la Street Art è un fenomeno che riesce ad attirare l’attenzione di un gran numero di persone essendo sulla strada alla vista di tutti, fuori dei musei e dalle sale espositive in ogni angolo della città . Prova di ciò che diciamo è il Festival Urban Art, Poliniza 2015 giunto alla sua decima edizione, o MIAU Fanzara (Incompiuta Museo d’Arte Urbana), che si svolge nella piccola città di Castellon.
Aree come Ruzafa, oltre Patraix o Ciutat Vella Extramurs son incluse nel tour che vede la collaborazione di Belen Garcia Pardo, un medico specialista in graffiti e street art e nella Valencia Street Art.
Negli ultimi anni, Valencia è diventata una delle città piu’ importanti in materia di arte urbana a livello internazionale, per a qualità e la quantità delle opere e degli artisti. Non è un caso che la Street Art è diventata una nuova attrazione turistica qui da noi.
Nelle vicinanze del centro storico – e altre location come Ruzafa o la periferia – c’è una magnifica arte di strada. Molti artisti urbani si esprimono con opere che criticano il deterioramento dello spazio pubblico in alcune parti della città , rispondendo al grigio fatiscente e ai luoghi impersonali. Ed è che alcuni di questi interventi hanno spesso un messaggio suggestivo che invita a riflettere.
Street Art Tour – 26/09/2015, 10:30 h.
Punto di partenza: plaza de la Merced (cerca de la Avenida Marña Cristina).
Durata: 2:15 h.
Prezzo: 10 €/pers.
Lingua: castellano.