Ultimi articoli

Scopri il Santo Graal e la Cattedrale di Valencia

imagesLa mistica Cattedrale di Valencia si trova nel cuore del centro storico di Valencia – una zona chiamata El Carmen. La Cattedrale collega due delle piazze più iconiche di El Carmen – Plaza del la Reina e Plaza del Virgen. La Cattedrale è di per sé una struttura imponente che si estende su una varietà  di stili architettonici, tra cui barocco, romanico e gotico. Sia che siate religiosi o no, vale la pena almeno una volta entrare nella Cattedrale  a Valencia. Approfittate degli amici o della famiglia che vi viene a trovare dall’Italia e andate a visitarla.

Le audio guide sono tra l’altro gratis con il prezzo di ingresso di soli 4 euro e vi darà  l’opportunità  di conoscere la storia del Duomo, passeggiando attorno al suo interno intricato e impressionante.  L’audio guida vi permetterà  di conoscere ogni sezione della cattedrale, comprese le cappelle e l’altare. Ma in breve qual e’ la storia della cattedrale e delle sue affascinanti commistioni architettoniche?

cattedrale

La cattedrale di Valencia è stata costruita sul sito di un tempio romano nel XIII secolo. Fu trasformato in una moschea in seguito. In tutto l’edificio è possibile vedere un misto di stili architettonici, caratterizzanti le tre delle principali porte della cattedrale: la Puerta de los Apostoles è gotica, la Puerta de los Hierros è barocca e la Puerta del Palau è romanica!

Accanto all’ingresso principale troverete un campanile, chiamato il Miguelete, costruito in stile barocco. C’è una scala a chiocciola all’interno del campanile, che conduce ad una terrazza. Dalla terrazza si può vedere una vista di tutta Valencia e le zone circostanti. Nella terrazza superiore ci sono 11 campane, che prendono il nome di Ursula, Violante, Catalina, Bàsrbara, Narciso, Pablo, Vicente, Andrés, Manuel, Jaime e Marña!

images

C’è una cappella della Cattedrale chiamato  Cappella Santo Caliz. All’interno della cappella è possibile trovare un Santo Calice che, secondo la tradizione, è stato utilizzato da Cristo durante l’Ultima Cena. All’interno della Cappella di San Francesco Borgia, troverete un famoso dipinto di Goya.

Elemento più importante di tutta la Cattedrale, il Santo Graal ha visto genuflettersi e pregare  davanti a lui Papi e Re. Anche  Benedetto XVI gli ha reso omaggio nel luglio 2006. La Cappella del Graal ha una pianta quadrata con pareti di pietra lavorata. La sacra coppa, realizzata in agata corallina, con la base ricoperta di oro, perle e pietre preziose, tra cui due rubini e due smeraldi. Del I secolo A.C., essa riposa in una teca attorno a cui c’è un grande altare di alabastro, con i 12 apostoli e al centro la Vergine che sale al cielo. bello dunque il “retablo” rinascimentale che circonda la coppa.

Una zona della Cattedrale è sempre aperta per la preghiera. Per le visite complete questi sono gli orari:

Dal 20 marzo – 31 ottobre:
Lunedì – sabato: 10:00-18:30
Domenica e festivi: 14:00-18:30
Dal 01 novembre – 19 marzo:
Lunedì – sabato: 10:00-17:30
Domenica e festivi: dalle 14:00-17:00 la Cattedrale è chiusa.
Plaà§a de l’Almoina, s/n, 46003 València, Valencia, Spain
+34 963 91 81 27