Ultimi articoli

La cultura degli Iberi a Valencia

Castellet_bernabe_c.jpg_1306973099La strada iberica di Valencia è l’occasione per conoscere meglio il mondo degli Iberi vissuto in questa particolare zona nella provincia di Valencia. Questo viaggio, culturalmente interessante, offrirà  un assaggio della loro vita quotidiana di 2.500 anni fa, raccontando le loro credenze e le loro abitudini, e comprende visite ad alcuni degli insediamenti iberici più importanti della Regione Valenciana.

Il percorso iberico a Valencia è strutturato in tre diversi itinerari che coprono alcuni dei siti archeologici e gli insediamenti iberici si trovano a Valencia. Alcune sono visitabili accompagnati, mentre in altri la visita è guidata.

Itinerari
Uno degli itinerari è conosciuto come il percorso Edetani, che si basa su undici punti di insediamento abitati dalla tribù degli Edetani. Esso comprende visite ai siti archeologici di Tossal de Sant Miquel e Castellet de Bernabé nel distretto di Llñria.

Il primo insediamento offre una splendida vista sulla costa valenciana e rivela la disposizione delle case su terrazze rastrellate. Il secondo sito, Castellet de Bernabé, era una cascina in precedenza che ha ospitato un gruppo di famiglie dedicatache si dedicavano all’agricoltura e all’allevamento del bestiame.

A meno di 30 chilometri dalla Llñria si prosegue per altri due antichi insediamenti: Puntal dels Llops a Olocau, il quale e’ caratterizzato da un imponente muro e da una torre di avvistamento; e quello a Villar del Arzobispo, il quale contiene i resti di un antico borgo murato.

Un altro degli itinerari è conosciuto come il percorso Contestani, dedicato alla tribù Contestani. Questo include una visita al sito archeologico di La Bastida de les Alcusses in Moixent, un insediamento iberico del 9 ° secolo AC con un recinto difensivo che contiene anche una riproduzione di una casa di quel periodo.

La tappa successiva è l’insediamento di Castellar de Meca in Ayora, dove  importanti sono le vie di accesso insolite. Si tratta di una rete di sentieri di circa 2 chilometri di lunghezza scavate nella roccia e dotata di solchi per i carrelli, e che sono aperte ai visitatori di camminare lungo.

Infine, il percorso Kelin che copre il territorio fu governato dall’antica città  con lo stesso nome. L’insediamento di Kelin si trova a Caudete e contiene vari laboratori risalenti al 7 ° secoloAC, e un blocco di case del 3 ° secolo AC La tappa successiva è il sito della Molón in Camporrobles, sede di un  insediamento pre-romano con i resti di una moschea, in quanto la zona era ancora una volta occupata nel periodo islamico.