Ultimi articoli

Gestire la pensione in Spagna

anzianiI dati forniti dal Ministero del Lavoro spagnolo chiariscono che il fattore geografico è un problema da prendere in considerazione se state pensando alla vostra pensione. In Spagna la variabile economica è notevole e si dovrebbe tenerla a mente  proprio in quanto non tutte le regioni presentano gli stessi aiuti per i pensionati.

Per ritirarsi formalmente in Spagna e entrare nel sistema pensionistico pubblico contributivo (cioè derivati “‹”‹da propri contributi alla sicurezza sociale e non da un regime di cura), i cittadini devono soddisfare quattro condizioni fondamentali: essere affiliato alla sicurezza sociale, dopo aver compiuto l’età  pensionabile minima ( 67 anni nel 2027, o 65 se hanno contribuito anni 38 e mezzo), aver contribuito almeno 15 anni e in una situazione di rischio materializzato pensionabile a norma di legge.

In primo luogo, è necessario essere affiliato alla sicurezza sociale (Seguridad Social) in una delle modalità  previste che andrà  a beneficio di persone incluse nel regime generale, affiliati e registrati o in una situazione assimilabile ad affiliazione.

Per quanto riguarda l’età  minima sarà  di 67 anni nel 2027, ma fino ad allora si e’ stabilito un regime transitorio dal 1 ° gennaio di quest’anno. Tale regime include i 65 anni di età  e ritarda il pensionamento che continuerà  per un mese ogni anno dal 2013 al2018, e due mesi all’anno dal 2018 al 2027.

Quindi la pensione sarà  anche consentito a 65 anni a condizione che il dipendenteabbia contribuito un minimo di anni tra i 35 fino ai 38 anni e mezzo nel 2027. Queste età   indicate sono escluse dal pensionamento ordinario e da casi di pensionamento anticipato.

Il periodo contributivo minimo è di 15 anni per avere diritto alla pensione contributiva. Sia per i lavoratori che vengono scaricati dalla previdenza sociale o da una situazione simile, e coloro che non si trovano in tali situazioni, il periodo minimo generico è di 15 anni o 5475 giorni indicati.

Inoltre, almeno ci dovrebbero essere due anni di contributi che rientrano nei 15 anni precedenti per generare il diritto alla data in cui l’obbligo per versare i contributi per i lavoratori è conosciuto come qualificato o specifica carenza.

Per accedere al pensionamento, si deve aver prodotto ciò che la legge chiama “evento scatenante”. L’evento scatenante può essere:

  • Il giorno dell’attività  lavorativa cessa quando il dipendente è stato registrato con la sicurezza sociale.
  • Il giorno della presentazione della domanda, in situazioni assimilate a affiliazione (con due eccezioni: se costretti a chiedere permesso, il giorno della cessazione del suo ufficio che ha portato l’assimilazione, e quando si sposta al di fuori del territorio nazionale il giorno della cessazione del rapporto di lavoro subordinato).
  • Il giorno del deposito in situazioni non elevate.

La pensione media contributiva in Spagna è di 1.015 euro. Il divario è importante, lasciando il posto migliore per andare in pensione per la  forza lavoro nei Paesi Baschi, dove si otterrebbero 1.255 euro in media. Una pensione, insomma, che rende la vita abbastanza comoda. Seguita da questa regione, le Asturias anche si posizionano in un buon posto con 1.241 euro, mentre Madrid raggiunge il bronzo con 1.206.

Tuttavia, il divario diventa chiaro ai cittadini delle regioni come l’Andalusia e Estremadura che vedono la propria pensione ridotta  in modo significativo. Quindi, andare in pensione in Estremadura potrebbe significare uno stipendio mensile di soli 740 €, circa 500 euro in meno rispetto al nord. Come indicato brevemente andare in pensione vale 705 euro al mese in media a Ourense mentre sono 819 euro in Almeria.